Programma Laboratorio Trust e Protezione Patrimonio
(44)
Gli incontri del Laboratorio non avranno un programma predefinito, ma questo verrà sviluppato di volta in volta anche sulla base dei suggerimenti e delle richieste che verranno formulate da parte del Gruppo di Lavoro: l’obiettivo è quindi quello di realizzare un percorso “condiviso”, che possa soddisfare così al meglio le esigenze professionali dei Partecipanti.
In ogni incontro verrà effettuato un focus su una tematica di particolare interesse e rilevanza professionale, con un approccio estremamente pragmatico, finalizzato a suggerire soluzioni operative ai Professionisti, ma garantendo nel contempo il consolidamento delle necessarie basi giuridiche.
Oltre all’istituto del trust, nel corso del Laboratorio verranno trattati altri strumenti che si possono affiancare ad esso o possono rappresentare una alternativa, più o meno valida, nell’ambito della gestione e protezione del patrimonio: si parlerà quindi, a titolo esemplificativo, anche di fondi patrimoniali, patti di famiglia, polizze assicurative, holding, …
Ampio spazio verrà dato anche al lavoro di gruppo, con la simulazione di casi reali, che i Partecipanti dovranno affrontare e che poi saranno oggetto di analisi e condivisione con tutti i Colleghi.
Mensilmente verrà inoltre effettuata una rassegna delle pronunce giurisprudenziali, esaminando quelle di maggior rilievo, sia in ambito civilistico che tributario.
Grande importanza verrà attribuita alla partecipazione “attiva” e all’interazione da parte dei Professionisti che faranno parte del Gruppo di Lavoro: non soltanto durante gli incontri del Laboratorio, ma anche successivamente, attraverso la condivisione di problematiche ed esperienze attraverso il Gruppo LinkedIn ad essi riservato.
Uno degli obiettivi del Laboratorio è infatti quello di creare un network non solo di conoscenze, ma anche di opportunità professionali fra i Partecipanti.
Calendario giugno 2024 - maggio 2025