Programma Laboratorio M&A Operazioni Straordinarie
(44 ore)
Gli incontri del Laboratorio saranno improntati sui temi più ricorrenti nella consulenza per le operazioni straordinarie d’impresa e terranno in considerazione anche i diversi scenari all’interno dei quali le operazioni possono essere progettate (passaggio generazionale, preparazione di un evento liquidità, ...) e i differenti obbiettivi delle parti coinvolte (consolidamento della governance, limitazione dei rischi, ...).
Ampio spazio verrà dedicato alla tematica dell’abuso del diritto ai fini fiscali, evidenziando i filoni interpretativi e giurisprudenziali delle diverse operazioni coinvolte, sempre nell’ottica di rendere consapevoli gli operatori di tutte le conseguenze che vi possono essere nelle scelte che si intendono attuare.
Particolare attenzione verrà posta, ad esempio, sugli istituti giuridici tipici delle operazioni di M&A, quali gli adempimenti e le conseguenze civilistiche e fiscali delle fusioni con indebitamento, così come verrà fatta un’analisi approfondita delle varie opzioni per la creazione di una holding tramite il conferimento di partecipazioni e si dedicherà un significativo spazio all’analisi delle diverse tipologie di scissioni societarie e al loro possibile utilizzo.
Il modus operandi non sarà quello proprio di una lezione frontale poiché l’obiettivo è quello di un pieno coinvolgimento dei Partecipanti e laddove l’attualità e/o le proposte degli stessi Partecipanti faranno emergere temi che suscitano particolare interesse, la discussione sarà incentrata intorno a tali ulteriori argomenti.
Sempre nell’ottica di mantenersi aggiornati sulle novità fiscali vi sarà una particolare attenzione alla delega fiscale di prossima approvazione, dalla quale dovrebbero discendere un significativo numero di interventi a livello tributario impattanti per le operazioni straordinarie d’impresa.
Rispettando i vincoli di un’analisi giuridica dei diversi temi, sarà possibile verificare di volta in volta le conseguenze pratiche di ciò che si è analizzato, effettuando anche simulazioni e confronti tra diversi scenari e operazioni.
Calendario ottobre 2024 - settembre 2025
Il calendario del Laboratorio verrà aggiornato di mese in mese con la pianificazione dei successivi appuntamenti: ogni mese vi sarà un incontro, tranne ad agosto. I Partecipanti potranno iscriversi al Laboratorio in qualsiasi momento dell’anno, acquisendo il diritto a partecipare agli incontri previsti per i 12 mesi successivi.