Programma Laboratorio IVA e Dogane
(44 ore)
Gli incontri del Laboratorio sono improntati sui temi IVA di maggiore impatto operativo, mentre per gli argomenti doganali, considerata, in generale, una minore conoscenza dell’argomento, la scelta sarà più sistematica. Il modus operandi non sarà quello proprio di una lezione frontale, in quanto l’obiettivo è quello di un coinvolgimento a 360° dei Partecipanti.
In particolare, per la materia IVA, ogni incontro sarà strutturato intorno ad un caso pratico portato all’attenzione della Corte di Giustizia Europea e che ha formato oggetto di una sua pronuncia. Di conseguenza, saranno esaminate, nel dettaglio, le norme della Direttiva 2006/112/CE collegate, nonché gli ulteriori orientamenti sul tema, con un occhio di riguardo alla normativa, alla prassi e alla giurisprudenza nazionale. Questo metodo consentirà all’utente di analizzare il caso con più prospettive e con un approccio che, partendo dal diritto unionale, gli fornirà la chiave di lettura del singolo istituto connesso al caso considerato.
Laddove l’attualità e/o le proposte dei partecipanti faranno emergere temi che suscitano particolare interesse, la discussione sarà incentrata intorno a tali ulteriori argomenti, sempre sotto le linee guida delle disposizioni e delle interpretazioni che arrivano dall’Europa.
Sul piano doganale, con un approccio maggiormente sistematico, sempre partendo dal piano unionale (che in materia doganale è sicuramente l’unica chiave di lettura del sistema), si cercherà di comprendere come le regole impongono una vera e propria strategia del movimento delle merci per riuscire a coniugare i profili doganali con quelli di business e di saving. Ovviamente, in entrambe le materie, rispettando scrupolosamente i vincoli di un’analisi giuridica dei diversi temi, sarà possibile verificare di volta in volta le conseguenze pratiche di ciò che si è analizzato. Quindi per la prima volta si tratta di un percorso senza un programma predefinito, perché il programma verrà creato insieme dall’Esperto e dal Gruppo di Lavoro incontro dopo incontro.
Calendario ottobre 2024 - settembre 2025
Il calendario del Laboratorio verrà aggiornato di mese in mese con la pianificazione dei successivi appuntamenti: ogni mese vi sarà un incontro, tranne ad agosto. I Partecipanti potranno iscriversi al Laboratorio in qualsiasi momento dell’anno, acquisendo il diritto a partecipare agli incontri previsti per i 12 mesi successivi.