900 €

€ 690 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 7 Ottobre 2024
Fine 4 Novembre 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Matura 20 CFP per iscritti ODCEC
Scopri di più
Chiudi

€ 900

€ 690 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 7 Ottobre 2024
Fine 4 Novembre 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Matura 20 CFP per iscritti ODCEC
1a Edizione
Adeguati assetti e controllo di gestione

Il percorso intende fornire un quadro generale sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nel Codice della crisi per poi analizzare il contenuto dei singoli assetti e il concetto di adeguatezza anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi ed esaminare i segnali di allerta e gli obblighi di segnalazione dei creditori pubblici. Si evidenzierà l’importanza degli adeguati assetti nei rapporti con le banche e la relazione con i fattori ESG e la possibile evoluzione verso la certificazione dell’organizzazione amministrativa e contabile. Si chiuderà evidenziando le responsabilità degli amministratori e dei sindaci, il ruolo del revisore e i diversi strumenti per il risanamento.

Struttura del Corso

Orario 14.00 - 18.00

Durata: 5 Incontri di mezza giornata

Modalità di erogazione: Live Streaming

Strumenti didattici
  • Dispense di approfondimento contenenti:

    • slides predisposte dal Comitato Scientifico Area Fisco e Lavoro

    • contenuti normativi, di prassi e giurisprudenziali forniti da Top 24 Fisco

    • contenuti integrativi (formulari, carte di lavoro, …)

Didattica
Programma
I Incontro - 07 ottobre 2024 (Orario 14.00 - 18.00)

Introduzione sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile nel Codice Civile e nel Codice della crisi

  • Estensione e rafforzamento di un assetto da tempo obbligatorio ma negletto

  • L’indispensabile connubio fra diritto e cultura d’impresa

  • La necessità di una gestione aziendale organizzata e anticipatoria (forward looking)

  • La svolta operata dal Codice della crisi d’impresa

    Effetti degli strumenti d’allerta previsti dal Codice della crisi

  • Responsabilità per amministratori, sindaci e revisori

L’assetto organizzativo dalla teoria alla pratica

  • Il concetto di assetto organizzativo e di adeguatezza

  • La corporate governance

  • La progettazione e i modelli di struttura organizzativa; il coordinamento tra le unità organizzative

  • Formalizzazione dei ruoli e delle mansioni; la gestione efficacie delle risorse umane

  • La mappatura dei processi aziendali e le procedure per la corretta esecuzione dei processi; il supporto dell’Intelligenza Artificiale

  • Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

  • I compliance programs (M.O.G. ex d.lgs. n. 231/2001, D.Lgs. 81/2008, Sistema di Gestione Ambientale, Cybersecurity, GDPR, Sistema Anticorruzione, Cooperative compliance)

II Incontro - 14 ottobre 2024 (Orario 14.00 - 18.00)

L’assetto amministrativo

  • Il concetto di assetto amministrativo e di adeguatezza

  • Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo

  • Il controllo di gestione per la prevenzione della crisi

  • La contabilità analitica

  • Budgeting, forecasting e reporting;

  • Il piano industriale e il piano di risanamento

L’assetto contabile

  • Il concetto di assetto contabile e di adeguatezza

  • Le procedure contabili

  • La gestione del credito commerciale (CRMS) quale tutela dal rischio di insolvenza

  • L’analisi di bilancio in ottica gestionale e di prevenzione della crisi

  • Il rendiconto finanziario per la prevenzione della crisi

  • Segnali di allarme nel Codice della crisi, ai sensi dell’art. 3 e gli obblighi di segnalazione dei creditori pubblici.

  • L’attività del revisore in relazione all’assetto contabile

III Incontro - 21 ottobre 2024 (Orario 14.00 - 18.00)

Le tecniche di prevenzione dei rischi di contenzioso: il nuovo strumento della mediazione

  • Tecniche di gestione dei colloqui, dialogo, ascolto e gestione delle trattative

  • Gestione degli interessi contrapposti

  • La prevenzione del conflitto e del contenzioso e la gestione della contrattualistica

  • Lo strumento della mediazione quale risorsa di sensibilizzazione degli stakeholder nell'ottica di prevenzione dei conflitti

La sostenibilità negli adeguati assetti

  • Cos’è la sostenibilità: il concetto di ESG

  • L’integrazione ESG nel business e la sostenibilità come scelta strategica

  • Evoluzione normativa Europea in ambito ESG

  • Il Bilancio di sostenibilità, CSRD compliance e standard di rendicontazione ESRS

  • L’importanza dei fattori ESG nei rapporti con le banche

  • Le società benefit

IV Incontro - 28 ottobre 2024 (Orario 14.00 - 18.00)

Gli adeguati assetti nei rapporti con le banche

  • L’adeguata informativa nel dialogo con le banche

  • Cenni sugli Orientamenti EBA

  • La capacità prospettica di far fronte all’indebitamento

  • Il punto di vista della banca (eventuale intervento di un’esponente bancario)

Un adeguato assetto per la sostenibilità e la competitività: la certificazione accreditata

  • Il quadro di riferimento

  • Efficacia ed efficienza

  • Un quantum leap culturale: la norma ISO 9001:2015

  • Altre norme ISO a supporto degli adeguati assetti

  • Benefici per le organizzazioni e la comunità

V Incontro - 04 novembre 2024 (Orario 14.00 - 18.00)

La responsabilità degli organi sociali

  • Responsabilità dell’organo gestorio per mancata o inadeguata implementazione di assetti

  • Responsabilità dell’organo di controllo che vigila sull’adeguatezza

  • Controllo giudiziario ex art. 2409 c.c.

  • Scelte organizzative e BJR

  • Spunti operativi dalle prime pronunce giurisprudenziali

Gli adeguati assetti e la scelta dello strumento di risanamento

  • Il dovere di adozione e attuazione di uno degli strumenti di risanamento

  • La competenza della scelta dello strumento

  • La scelta dello strumento di risanamento:

- composizione negoziata

- piano attestato di risanamento

- accordi di ristrutturazione del debito

- transazione fiscale e contributiva

- convenzione di moratoria

- piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione

- concordato preventivo in continuità aziendale

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L’iscrizione può essere perfezionata attraverso il sito con carta di credito anche pagando in tre comode rate (senza interessi) con Scalapay.

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0230300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968