€ 500 + IVA Evento già confermato
Dettagli del corso:
Partenza 26 Settembre 2026
Fine 29 Ottobre 2026
Live Streaming
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 500 + IVA Evento già confermato
Dettagli del corso:
Partenza 26 Settembre 2026
Fine 29 Ottobre 2026
Live Streaming
Attestato di frequenza
panoramica
La gestione dello studio professionale
  • Fornire una panoramica operativa sulla gestione del rapporto professionista-cliente.

  • Approfondire gli obblighi in materia di salute e sicurezza negli studi.

  • Chiarire gli adempimenti privacy (GDPR) e la gestione dei dati sensibili.

  • Analizzare gli obblighi antiriciclaggio per gli studi professionali.

  • Offrire strumenti pratici per la compliance e la gestione dei rischi.

Destinatari

Il percorso – articolato in quattro giornate – fornisce ai consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti e professionisti di studio strumenti concreti per gestire mandati e contratti, garantire la conservazione documentale a norma e adempiere agli obblighi in materia di sicurezza, protezione dei dati e prevenzione del riciclaggio.

Struttura del Corso

Orario 09:00-13:00

Durata: 4 Incontri di mezza giornata (16 Ore)

Modalità di erogazione: Live Streaming

Strumenti didattici
  • Dispense di approfondimento contenenti:

    • slides predisposte dal Comitato Scientifico Area Fisco e Lavoro

    • contenuti normativi, di prassi e giurisprudenziali forniti da Top 24 Fisco

    • contenuti integrativi (formulari, carte di lavoro, …)

Didattica
Programma
I Incontro - 26/09/2026 (Orario 09:00-13:00)

Mandati, preventivi e conservazione documentale

  • L’obbligo del mandato professionale: requisiti di forma e contenuto.

  • La predisposizione del preventivo e la trasparenza nei rapporti col cliente (L. 124/2017).

  • Conservazione digitale e a norma dei documenti: normativa e prassi.

  • Ciclo di vita documentale: archiviazione, accesso, distruzione.

  • Focus operativo: esempi di modelli di mandato e schede di conservazione.

II Incontro - 19/10/2026 (Orario 09:00-13:00)

Adempimenti in materia di salute e sicurezza

  • Applicazione del D.Lgs. 81/2008 agli studi professionali.

  • Obblighi del datore di lavoro negli studi con dipendenti e collaboratori.

  • Valutazione dei rischi e DVR: casi di esonero e semplificazioni.

  • Sorveglianza sanitaria, formazione e informazione.

  • Focus operativo: simulazione di DVR e scadenzario operativo per studio lo professionale.

III Incontro - 22/10/2026 (Orario 09:00-13:00)

Adempimenti in materia di privacy

  • Il GDPR e gli obblighi per i professionisti.

  • Il ruolo del titolare e del responsabile del trattamento.

  • Registro dei trattamenti e informative ai clienti.

  • Misure di sicurezza e data breach.

  • Focus operativo: redazione di un registro dei trattamenti e di un’informativa privacy.

IV Incontro - 29/10/2026 (Orario 09:00-13:00)

Adempimenti antiriciclaggio

  • Normativa di riferimento (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche).

  • Obblighi di adeguata verifica della clientela.

  • Identificazione del titolare effettivo e conservazione dei dati.

  • Segnalazioni di operazioni sospette e rapporti con l’UIF.

  • Focus operativo: check-list di adempimenti e modelli di scheda cliente.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L’iscrizione può essere perfezionata attraverso il sito con carta di credito anche pagando in tre comode rate (senza interessi) con Scalapay.

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0230300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968