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Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Per quanto i leader riconoscano l’importanza del governare il cambiamento solo una parte di loro è dotata di strumenti e tecniche per generare un cambiamento effettivo nei loro team ed organizzazioni.In questo workshop, si consolida l’apprendimento della leadership nel cambiamento - il cui fine è quello di condurre il cambiamento a partire dal top o dalla direzione opposta, partendo dal basso. Con l’approccio Blueprint for Change è possibile imparare i concetti e le pratiche della Leadership del cambiamento attraverso esperienze provenienti dai cambiamenti nella vita reale.  Si perviene ad un cambiamento solido ed efficace utilizzando strumenti e tecniche volti ad ottenere il passaggio dal Change Management alla Change Leadership

Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23017
Edizione1° edizione
Durata24 ore
Inizio Corso 11-04-2024
Prezzo: € 1.500 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Corso per Responsabili

Sbocchi occupazionali

L’attività formativa potenzia le competenze manageriali e trasversali sulla gestione del Cambiamento. In quanto skill trasversale la stessa non è legata ad un particolare profilo di ruolo in chiave occupazionale.

Moduli

Modulo Ore
1. Impostare il Cambiamento 8
2. Guidare il Cambiamento 8
3. Pratiche di Cambiamento (Opzionale) 8

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

MODULO 1 - Impostare il Cambiamento 

Al lavoro per il cambiamento

  • Il lavoro della leadership
  • Un approccio teso al cambiamento organizzativo
  • La mappa di cambiamento
  • I sei stadi di processo per ottenere il cambiamento
  • Dove il cambiamento fallisce… o riesce

Progettare il cambiamento

  • Business Case per il cambiamento
  • L’argomentario del cambiamento

Mappare gli interlocutori per creare una visione e una strategia

  • Analisi degli interlocutori
  • Blueprint per il cambiamento

Comunicare la vision e la strategia

  • Comunicare il cambiamento alle risorse
  • Impegno versus conformità 
  • Migliorare l’efficacia del tuo cambiamento
  • Piano di comunicazione

MODULO 2 - Guidare il Cambiamento 

Rimuovere le barriere

  • La valutazione del cambiamento: la visione personale 
  • Lavorare in situazioni impegnative, in presenza di ostacoli e criticità
  • Due percorsi per il cambiamento positivo
  • Conversazioni potenti
  • La piramide dell'impegno
  • Strisciando fuori dalla palude: il primo stadio è decisivo

Stabilire milestone e riconoscere il progresso 

  • Riconoscere il progresso in modo creativo
  • Stabilire milestones

Rinforzare il cambiamento

  • Valutare I livelli per le iniziative di cambiamento
  • Analizzare il sistema organizzativo
  • Analisi della proposta di cambiamento
  • Un riassunto strutturato
  • Modificare la cultura organizzativa

Condurre un cambiamento al contrario

  • Creare un modello per un cambiamento al contrario
  • Valutare la disponibilità per un cambiamento al contrario
  • Disponibilità personale ed aziendale per il cambiamento
  • Misurare la forza dell’organizzazione

MODULO 3 - Pratiche di Cambiamento (Opzionale)

  • Analisi di casi organizzativi
  • Definire le pratiche e l’approccio al cambiamento su misura per la propria organizzazione

Sessioni

I due contenuti online asincroni saranno fruibili in modo flessibile (il primo 7 giorni prima dell’avvio dell’attività formativa, il secondo 7 giorni
prima dell’avvio della sessione due di tre).

I tre incontri di mezza giornata si svolgeranno online con modalità sincrona il giovedì o il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.30

 

Strumenti didattici

Struttura:

  • Tre Sessioni: il giovedì e il lunedì, dalle ore 14 alle ore 18.30
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per conseguire il Attestato di partecipazione
  • Durata complessiva: tre sessioni di mezza giornata e contenuti asincroni nell’arco di due mesi 
  • Modalità di erogazione: blended (sincrono e asincrono)
    • 85% Ore erogate in modalità sincrona: Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming;
    • 15% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 15.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

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AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
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AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).