€ 11.000 + IVA BORSE DI STUDIO DA €5.500
Dettagli del corso:
Partenza 21 Ottobre 2025
Fine 26 Marzo 2026
Live Streaming + On Demand
Diploma di Master
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Partenza 21 Ottobre 2025
Fine 26 Marzo 2026
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Diploma di Master
4a Edizione
Digital Marketing nell'era dell'AI - 4 ed.

Un Master intensivo e altamente pratico che integra marketing digitale, intelligenza artificiale, analisi dei dati e automazione per formare professionisti pronti ad affrontare le sfide del mercato digitale.

Il percorso combina strategia e operatività, unendo teoria e applicazione concreta su progetti reali, con laboratori, bootcamp e l’utilizzo dei principali tool del settore come  ChatGPT, Google, Hootsuite, Hubspot, Jasper, Klaviyo, Meta.

Dalla SEO alla gestione delle campagne ADV, dall’ottimizzazione dell’esperienza utente alla costruzione di funnel omnicanale performanti, il Master ti fornisce le competenze per progettare e gestire strategie integrate e data-driven, sfruttando appieno il potenziale dell’AI e dell’automazione.

Un’esperienza formativa immersiva, pensata per chi vuole distinguersi nel mondo del digital marketing e acquisire un profilo job-ready, completo e immediatamente spendibile sul mercato

All'interno del Master è incluso l'accesso esclusivo ai corsi ufficiali Hootsuite, che preparano al conseguimento delle certificazioni Hootsuite Student Program: un riconoscimento internazionale tra i più apprezzati nel settore digitale.

Questa certificazione rappresenta un valore aggiunto concreto per chi aspira a operare nel marketing digitale e nella comunicazione social, attestando competenze avanzate nella gestione professionale delle piattaforme e nell’analisi delle performance.

Un'opportunità resa possibile grazie alla collaborazione con Hootsuite, il tool scelto da oltre 200.000 brand nel mondo per pianificare e ottimizzare le strategie social.

Percorso pratico e interattivo: business game e simulazioni reali per un approccio learning by doing; Project Work con Brand Internazionale (Porche, Novartis, Macron); Certificazioni con Google, Hootsuite e Meta

Focus su AI e Digital Strategy: un AI Marketing Bootcamp e un Digital Strategy Simulation BootCamp per padroneggiare l'uso strategico dell'intelligenza artificiale e le tecniche digitali più avanzate nel marketing e nella gestione d’impresa;

Network di eccellenza: docenze, testimonianze e stage con brand come Adidas, Amazon, Avantgrade, Autoscout24, Burger King, Dentsu, Hootsuite, Hubspot, Lamborghini, Lavazza, Novartis, OMD, Porsche, Yamamay, Webranking e Zucchi.

Destinatari

Il master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore del marketing digitale, in particolare ai:

  • Neolaureati triennali e magistrali in qualsiasi disciplina.

  • Giovani professionisti che desiderano indirizzare la propria carriera nel settore del Digital Marketing

  • Diplomati con esperienza nel settore

Sbocchi Professionali
  • Digital Marketing Specialist

  • Social Media Manager & Digital PR

  • E-commerce Manager

  • CRM & Marketing Automation Specialist

  • SEO/SEM Specialist

  • Content & Video Strategist

  • Performance Marketing Specialist

  • Digital Project Manager

Struttura del Corso

Lezioni: lunedì e giovedì, 9:30 - 16:30; Salvo diverse indicazioni.

Durata: 1500 ore, 4 mesi in aula + stage garantito

Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand

  • Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento. Il corso inizia con una giornata di onboarding in presenza presso la nostra sede a Milano. 

  • Lezioni in live-streaming con possibilità di rivedere tutte le registrazioni on demand sulla piattaforma dedicata. Il percorso si articola in moduli didattici, laboratori pratici, business game e momenti di networking con aziende partner. 

  • È previsto un Career Service dedicato che garantirà uno stage e la costruzione del proprio profilo professionale.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae. Il processo di selezione prevede analisi del curriculum vitae e un colloquio motivazionale.

Strumenti didattici

Accesso alla piattaforma digitale con la registrazione delle lezioni sincrone, materiali di approfondimento e casi aziendali.

Business game e role play progettati per allenare le competenze di problem solving, team working e comunicazione efficace.

Tool reali (Google, Meta, Hubspot, Klaviyo, ChatGPT, Jasper).

Testimonianze live di marketing manager, consulenti, esperti di AI applicata al mondo Digital marketing, con sessioni di Q&A.

Laboratorio di Personal Branding.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - L'Evoluzione del Marketing Management (16 ore)
  • Introduzione ai fondamenti di Marketing

  • Business ethics, CSR e corporate sustainability

Docenti: Antonella Ferri, Alberto Mattiacci, Luca Dezi, Maria Palazzo

MODULO 2 - Fondamenti di Digital Marketing (20 ore)

 Introduzione ai fondamenti del Digital Marketing (glossario, metriche, etc.)

  • AI: opportunità nel Digital Marketing

  • Ecosistema pubblicitario: come è organizzato il mercato

  • Privacy, riservatezza delle informazioni e GDPR, Security e cybersecurity fundamentals

Docenti: Armando Papa, Francesco Notari, Vincenzo Filetti, Sara Corsi Testimoni: Paolo Artioli (Dentsu), Amazon

MODULO 3 - Strategia Digitale & Funnel di Acquisizione (14 ore)

Dall’analisi del target alla costruzione del funnel completo. Branding, content strategy, customer journey, digital marketing plan.

  • Cos’è un full funnel e come si struttura

  • Il Digital Marketing Plan 

  • Strategie Branding e performance

  • LAB: digital marketing plan

Docenti: Egidio Donato, Paolo Artioli (Dentsu) Testimoni: Zucchi

MODULO 4 - Content marketing, PR & storytelling (16 ore)

Come progettare contenuti digitali efficaci, strategie editoriali, narrazione del brand, eventi e digital PR per la brand awareness.

  • Content Marketing

  • Digital PR & Eventi

  • Copywriting e Storytelling (ad esempio casi di crisi reputazionali)

  • Content Creation per i canali digitali

  • LAB: piano editoriale + contenuti

Docenti: Marco Dodaro (CreationDose), Benedetta Ruggeri Testimoni: We are social

MODULO 5 - Social Media Marketing (Organico) (30 ore)

Creazione, pianificazione e gestione dei contenuti organici su Meta, TikTok, LinkedIn, YouTube. Community building e engagement.

  • Influencer marketing

  • Social Media Strategy (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn)

  • YouTube

  • Video strategy e video editing per i social media 

  • LAB: crea e gestisci un piano editoriale per 1 mese

Docenti: Alberto Bommartini (Realz), Roberta Pinna, Giulia Trapuzzano, Fabrizio Ribelli, Federico Rinoldo

Testimoni: Facebook/LinkedIn/Tik Tok, Autoscout24, Hootsuite

MODULO 6 - Performance marketing (27 ore)

Campagne ADV su Motori di ricerca (Google e Bing) e Social (Meta, LinkedIn)

  • Paid search + AI

  • Social media Ads Meta, Tiktok e LinkedIn

  • Definizione dei KPI (performance, costi, ROI)

  • LAB: imposta una campagna completa in Business Manager o Google ADS

Docenti: Webranking, Roberto Nardini, Alessandro Canulli, Marco Mugnano, Michele Senatore, Simone Razza Testimoni: Bing/Google/Autoscout24

MODULO 7 - Branding, Display & Video Advertising (18 ore)

Strategie di awareness e video engagement

  • Programmatic ADV

  • Video strategy

  • Tv & Radio on demand (Netflix, Spotify, Youtube)

  • Definizione dei KPI

  • LAB: crea un piano adv

Docenti: OMG, Egidio Donato, Eleonora Baglini, Marialaura Gionfriddo Testimoni: Netflix/Spotify

MODULO 8 - SEO (20 ore)

SEO tecnica, copywriting, tool (Semrush, Search Console), ottimizzazione e contenuti AI-friendly. Integrazione strategica nel funnel.

  • Search Marketing + AI

  • Copywriting per la SEO

  • AIO - AI optimization

  • Definizione dei KPI

  • LAB: Audit SEO + piano ottimizzazione con tool

Docenti: Elena Salviato (Avantgrade), Gaetano Romeo, Laura Venturini, Michele Senatore Testimoni: Easyvista

MODULO 9 - CRM, Email Marketing & Automation (24 ore)

Lead nurturing e fidelizzazione automatizzata: email marketing, database, automazioni con tool (HubSpot, Salesforce, Klaviyo).

  • Introduzione al CRM

  • Gestione database e segmentazione + Marketing Automation

  • Email Marketing

  • Landing Page

  • ChatBot e conversational marketing

  • Definizione dei KPI

  • LAB: costruzione di workflow automatici

Docenti: Amelia Fatone (Witailer), Massimiliano De Blasi, Elisabetta Bruno, Mattia Gnemmi Testimoni: Hubspot/Salesforce

MODULO 10 - E-commerce & UX (16 ore)

Vendere online con esperienze fluide e ottimizzate: Piattaforme, funnel di vendita, UX, customer care e strategie di crescita online.

  • Fondamenti di UX

  • Ecommerce 1 + demo su Shopify

  • Ecommerce 2 + casi Omnichannel strategy

  • Omnichannel strategy

  • Definizione dei KPI

  • LAB: ottimizzazione checkout e scheda prodotto

Docenti: Webranking, Gaia Zuccaro, Federico Dezi Testimoni: Doppelganger

MODULO 11 - Conversion optimization (16 ore)

Aumentare le conversioni con test e analisi

  • Fondamenti di CRO

  • Strategie di progettazione e testing

  • Definizione dei KPI

  • LAB: heatmap, test su landing page

Docenti: Webranking, Federica Brancale Testimoni: Google

MODULO 12 - Web Analytics (20 ore)

Misurare per migliorare: dati, insight, azioni: Setup di GA4, tracking eventi, KPI, Looker Studio, modelli di attribuzione, GDPR.

  • Fondamenti di Digital Analytics

  • Strumenti di tracking

  • Collega dati ai canali (ADV, social, email)

  • Data Storytelling e Looker Studio

  • GDPR e gestione consapevole del dato

  • Definizione dei KPI

  • LAB completo: report + dashboard su caso reale

Docenti: Webranking, Enrico Chiolo, Mirko Ciesco Testimoni: Google

MODULO 13 - AI Marketing Lab (30 ore)

Laboratorio operativo su contenuti, adv, SEO, email e design generati con AI (ChatGPT, Midjourney, Canva, Seen, Synthesia).

  • Prompting engineering (Chatgpt, Gemini, Claude, Midjourney)

  • Definizione dei KPI

  • LAB integrato: prompt per SEO, ADS, Email, Visual

Docenti: Vincenzo Cosenza Testimoni: Imaginars/Gemini

MODULO 14 - Digital Strategy Simulation (Un giorno in agenzia) (21 ore)

Simulazione operativa a gruppi su brief reale: analisi, strategia, creazione piano + presentazione.

  • Un giorno in agenzia: Brief e analisi

  • Un giorno in agenzia: costruzione della strategia e content

  • Un giorno in agenzia: implementazione della strategia

MODULO 15 - Personal Branding Lab (10 ore)

CV, LinkedIn, portfolio personale, narrazione professionale. Come posizionarsi e comunicarsi sul mercato del lavoro.

  • Personal Branding e LinkedIn LAB con Fabrizio Ribelli

  • LAB su LinkedIn: profilo, post, networking

MODULO 16 - Project Work con Azienda (17 ore)

Project Work in team su brief reale di un’azienda. Lavoro completo su strategia, piano operativo e pitch finale.

  • Check online + presentazione dei lavori

Aziende: Porche

Informazioni Utili

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* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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