€ 3.000 + IVA SOLD OUT
Dettagli del corso:
Partenza 22 Marzo 2024
Fine 18 Maggio 2024
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1a Edizione
HR Management & People Strategy

Il Master “People Strategy and Management” è un percorso formativo incentrato sul ruolo strategico dei processi HR come “Enabler” del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e trasformazione del business.

Un percorso dedicato sia a HR Manager/Senior Professional sia a Consulenti HR, progettato ed erogato in partnership da Sole24ore Formazione e Key2people, primaria società di Executive Search e HR Advisory.  

Proprio l’esperienza di HR Advisory di Key2people sarà messa a valore durante il percorso formativo che prevede l’approfondimento dei processi che costituiscono l’Employee Journey, dalle fasi di attraction/selection, ai processi di performance evaluation fino alla gestione dei percorsi di carriera.

Accanto a questi temi che costituiranno il “core” dell’esperienza formativa, testimonianze e tavole rotonde permetteranno di approfondire le principali sfide per i professionisti che operano in ambito HR: l’inclusion e la valorizzazione della diversity, l’affermarsi dell’hybrid working, l’impatto dell’intelligenza artificiale e altri temi al centro dell’agenda delle medie e grandi Organizzazioni.

Un percorso formativo fortemente connesso con i need delle Aziende che vuole supportare i partecipanti nell’acquisire le capacità necessarie per progettare Employee Value Proposition in grado di attrarre e motivare i migliori talenti supportando in questo modo la crescita e lo sviluppo del business.

Corso sviluppato con Key2People la prima società italiana indipendente del settore Executive Search ed HR Advisory

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e l'accesso alle registrazioni di tutte le lezioni

Benchmark, Case Study e Project Work basati sull’esperienza progettuale concreta di Key2people

Destinatari

Il corso è strutturato per rispondere alle esigenze formative di HR Manager, HR Senior Professional e Consulenti HR che tipicamente si configurano come:

  • Professionisti che hanno maturato un’esperienza su uno dei verticali dell’ambito HR (la selezione, la formazione, lo sviluppo, …) e che intendono acquisire conoscenze e competenze sull’intero ciclo dei processi che costituiscono l’Employee Journey;

  • Professionisti che intendono rafforzare le proprie capacità di definire una People Strategy in grado di supportare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del business e una Employer Value Proposition in grado di attrarre e valorizzare i migliori talenti;

Il percorso formativo vuole essere di supporto sia alla crescita interna alla propria organizzazione sia a chi ha necessità di riposizionarsi sul mercato del lavoro.

Per le tematiche trattate e le modalità formative previste, il percorso è indirizzato a professionisti con una seniority di almeno 5 anni.

Sbocchi Professionali

Il corso consente ai partecipanti di ricoprire ruoli di coordinamento e di seniority maggiore, fornendo le conoscenze necessarie per effettuare il passaggio ad HR Manager e/o progredire nell’ambito della consulenza.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle18.30 e sabato dalle 9.30 alle 17.00, a weekend alternati

Durata: 53 ore, 5 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae, Colloquio orale

Didattica
Programma
INTRODUZIONE AI MODULI

Saranno approfondite le tematiche più rilevanti nel campo della People Strategy, dell’HR Management, dell’attrazione e selezione delle persone, della gestione del talento, della valutazione delle performance, del Change Management, delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’HR, della Leadership e delle moderne sfide che i professionisti HR si trovano ad affrontare. Si approfondiranno argomenti chiave come l'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali, la pianificazione delle strategie di People Management e le competenze soft necessarie per supportare il cambiamento all’interno dell’organizzazione.

Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito People Strategy attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di consolidare le proprie conoscenze di gestione strategica delle risorse umane, compenetrandosi efficacemente nella corporate culture delle imprese all’interno delle quali andranno ad operare.

MODULO 1 - L’approccio EVP e le sfide per i Professionisti HR (4 ore)

Il primo modulo si concentra sulla presentazione dell’approccio EVP (Employee Value Proposition) al fine di consentire ai partecipanti di cogliere la rilevanza dei contenuti approfonditi successivamente rispetto alla progettazione di una People Strategy e di un’Employee Journey in grado di attrarre e valorizzare i migliori talenti.

All’interno di questo primo modulo sono inoltre introdotte e discusse le principali sfide che gli HR Professional dovranno affrontare nel breve e medio-lungo periodo.

MODULO 2 - Leadership (3 ore)

Il modulo formativo si concentra sul tema della Leadership dandone una definizione e inquadrandolo nell’ambito dell’evoluzione complessiva delle modalità di lavoro e di collaborazione. Anche attraverso l’uso di benchmark viene presentata l’evoluzione del concetto di Leadership nel tempo e i modelli più recenti introdotti in relazione alla diffusione di nuove pratiche e modalità di lavoro (es. Hybrid Working, Agile).

MODULO 3 - Attraction, Selection & On-boarding (3 ore)

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche e le metodologie per gestire in modo efficace e innovativo il processo di individuazione, attrazione e inserimento delle risorse all’interno dell’organizzazione.

MODULO 4 - New Ways of Working (4 ore)

Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità del cambio di paradigma determinato dalle moderne modalità di organizzazione del lavoro, favorendo l’acquisizione delle competenze necessarie per implementare con successo nuovi modelli di lavoro nell'era “Hybrid”.

MODULO 5 - Fondamenti di diritto del lavoro (3 ore)

Il modulo fornisce una panoramica sulle principali tematiche legate agli aspetti normativi che i professionisti HR possono essere chiamati a gestire lungo il ciclo di Employee Journey, dalla fase di inserimento, alle norme legate agli aspetti retributivi fino all’interruzione del rapporto di lavoro.

MODULO 6 - Analisi e progettazione organizzativa (4 ore)

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze inerenti ai processi di analisi e riprogettazione dell’Organizzazione, sia in un’ottica di definizione del modello architetturale sia rispetto a scelte di micro-organizzazione.

MODULO 7 - People Analytics & HR Tech (4 ore)

Questo modulo vuole essere funzionale a offrire una panoramica delle principali tecnologie e piattaforme che stanno abilitando l’evoluzione digitale dei processi HR. 

Un particolare approfondimento sarà dedicato al tema People Analytics.

MODULO 8 - Valutazione della performance e sistemi retributivi (6 ore)

Questo modulo si pone l’obiettivo di approfondire due tematiche tra loro in forte connessione: i processi di misurazione della performance e i sistemi retributivi. 

Nella prima parte del modulo vengono presentati i diversi approcci alla definizione degli obiettivi e alla conseguente misurazione della performance. 

Nella seconda parte vengono approfonditi i principali meccanismi retributivi con un approfondimento sull’approccio total reward e sui sistemi di incentivazione di breve e lungo termine.

MODULO 9 - Change Management e strumenti di sviluppo (4 ore)

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti maggiore consapevolezza rispetto al tema della gestione dei processi di cambiamento. Il modulo si basa sull’approfondimento di metodologie, best practice e case study.

MODULO 10 - Il nuovo approccio allo sviluppo del talento (7 ore)

Il modulo si focalizza sulle modalità di gestione del processo di sviluppo delle persone, analizzando sia gli aspetti relativi alla crescita professionale, sia le tematiche legate allo sviluppo del set di competenze necessarie per supportare tale percorso.

MODULO 11 - DE&I (4 ore)

Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità legate a una forza lavoro diversificata, fornendo le strategie e politiche necessarie al fine di promuovere la diversità e l'inclusione nell'ambiente lavorativo.

MODULO 12 - People Strategy and Management – Case Study (7 ore)

Il modulo è finalizzato a garantire un’applicazione pratica dei contenuti appresi durante lo svolgimento del corso. Durante l’ultima giornata, i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare un Project Work di gruppo nel quale utilizzare le competenze acquisite su un caso pratico.

Docenti
Partner of Key2people
Manager di Key2people
Manager - Practice Advisory di Key2people
Senior Advisor in Key2people
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Informazioni Utili

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e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

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* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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