€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 24 Maggio 2024
Fine 5 Luglio 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 24 Maggio 2024
Fine 5 Luglio 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
HR e Lavoro: nuove sfide organizzative. Le soluzioni dei leader

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, il corso offre una prospettiva unica su come affrontare le sfide future. Attraverso cinque incontri da 4 ore ciascuno, un legale e un direttore collaboreranno e si sfideranno in dibattiti vivaci, con l'obiettivo di presentare soluzioni organizzative innovative che rispondano ai bisogni emergenti del mercato e delle persone. Questo viaggio esplorerà come reinterpretare le regole del gioco, promuovendo creatività e innovazione, pur rimanendo saldamente all'interno delle normative vigenti. I partecipanti avranno l'opportunità unica di assistere a questo scambio dinamico, che potranno contribuire ad alimentare con le loro domande o le loro riflessioni.

Interazione con Leader Innovativi: Una delle caratteristiche distintive di questo corso è l'opportunità unica di interagire direttamente con figure di spicco internazionali nel campo delle risorse umane e del diritto del lavoro

Esplorazione di Soluzioni Creative: Il corso fornisce ai partecipanti esempi concreti di come le grandi aziende affrontano e risolvono problemi complessi in maniera innovativa.

Sviluppo del Pensiero Strategico e Critico: Attraverso dibattiti e discussioni guidate, i partecipanti sono incoraggiati a sfidare il pensiero convenzionale e ad approfondire la loro capacità di analisi critica.

Sviluppo del networking

Destinatari

Il Master è rivolto a professionisti HR, manager e leader aziendali che vogliono accrescere le loro competenze manageriali.

Sbocchi Professionali

La partecipazione a un corso o masterclass come quello descritto, focalizzato sull'innovazione nelle pratiche HR e organizzative all'interno del quadro normativo esistente, offre diverse opportunità di crescita professionale e personale ai partecipanti. Non solo di avanzare nella loro carriera ma anche di diventare leader nell'innovazione HR e organizzativa, capaci di guidare le proprie organizzazioni verso il futuro in modo etico e conforme alle normative.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14:30 alle 18:30

Durata: 20 ore, 2 mesi

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso offre la flessibilità di partecipare in presenza a Milano o in live streaming, consentendo di accedere ai contenuti e interagire in tempo reale, nonché di rivedere le registrazioni per massimizzare l'apprendimento.

Requisiti di ammissione

3 anni o più di esperienza professionale nel campo delle risorse umane, gestione aziendale, o settori correlati.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - Settimana corta - 24/05 (4 ore)

Introduzione alla nozione di settimana corta alla luce delle esperienze internazionali, della giurisprudenza e della normativa italiana. Analisi delle best practice che, ad oggi, si registrano nei maggiori contesti produttivi.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Assiociati e Umberto Tossini - Chief People, Culture & Organization Officer at Automobili Lamborghini S.p.A.

MODULO 2 - Nuova produttività del lavoro - 07/06 (4 ore)

Introduzione alla nozione di “produttività del lavoro” con esame dei KPI che, alla luce della recente disciplina normativa e delle indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate, devono sussistere ai fini di un accordo di produttività virtuoso con conseguente accesso alla detassazione del 5% sulle retribuzioni variabili conseguite. Esame di casi virtuosi e della giurisprudenza che si è pronunciata sul punto.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Assiociati, Francesca Tugliani - Funzionario area lavoro presso Federdistribuzione e Giovanni Saracino - HR | Employee and Labour Relations presso Vodafone.

MODULO 3 - Smartworking - 14/06 (4 ore)

Esame della disciplina normativa, anche emergenziale, e della corposa contrattazione collettiva che ha riguardato lo smartworking. Analisi delle best practices internazionali e italiane alla luce delle prospettive di cambiamento ed innovazione nel mondo del lavoro.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Assiociati, Giacomo Strazza - Chief HR presso SIAE e Paolo Chiriotti - Chief HRO Officer presso TIM.

MODULO 4 - Welfare e work-life balance - 28/06 (4 ore)

Introduzione alla nozione di welfare e conciliazione dei tempi di vita e lavoro dal punto di vista delle politiche di inclusione con analisi della contrattazione collettiva che ha introdotto le migliori innovazioni su entrambi i versanti come forma di contrasto alle c.d. great resignation e come forma di risposta alla nuova domanda di senso che la Generazione Z si pone sul valore del lavoro.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Assiociati, Gian Luca Orefice - Director Human Capital and Org. presso Autostrade per l'Italia e Cristina Cofacci - Head of Industrial Relations EMEA presso CNH Industrial e Guido Moscheni - Head of Human Resources Segment Construction Equipments presso CNH Industrial.

MODULO 5 - La nuova inclusione dei disabili - 05/07 (4 ore)

Introduzione alla normativa sulla disabilità. Esame delle recenti modifiche legislative conseguenti all’attuazione della Convenzione ONU sulla disabilità ad opera della Legge n. 227 del 2021 e delle emanande modifiche in tema di rapporto tra lavoro e inclusione alla luce dell’emanando Testo Unico sul lavoro e disabilità allo studio di 4 ministeri. Esame della contrattazione collettiva e delle policy più innovative di settore.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Assiociati, Emiliano Diotallevi - Country HR presso ABB e Manuela Seminara - Senior Manager Talent Acquisition, EMEA, at Micron Technology.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?