€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 22 Novembre 2024
Fine 17 Gennaio 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 22 Novembre 2024
Fine 17 Gennaio 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
2a Edizione
HR e Lavoro: nuove sfide organizzative. Le soluzioni dei leader - 2 ed.

Il corso offre una prospettiva innovativa sulle sfide future del lavoro, con un focus su HR e organizzazione. In 5 incontri, esperti del settore affronteranno temi come produttività, smart working, inclusione e welfare aziendale. Attraverso dibattiti dinamici tra legali e direttori, i partecipanti esploreranno soluzioni organizzative innovative, rispettando le normative. Un'opportunità unica per accrescere le proprie competenze e contribuire al dibattito con domande e riflessioni personali.

Impari dai leader: Apprendimento da esperti del settore e leader aziendali

Network Esteso: Opportunità di connessione con professionisti simili e aziende impegnate nella DE&I

Applicazione Pratica: Conoscenze e soluzioni immediatamente applicabili

Destinatari

Il Master è rivolto a professionisti, HR manager e leader aziendali interessati a potenziare le proprie competenze manageriali e organizzative. Ideale per chi desidera affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro con un approccio innovativo e allineato alle normative vigenti, il corso si rivolge a chi cerca soluzioni pratiche per migliorare la produttività, il work-life balance e la gestione dei team, favorendo la crescita e l’efficacia delle organizzazioni in un contesto dinamico e in continua evoluzione.

Sbocchi Professionali
  • Assunzione di ruoli di leadership HR e gestione del cambiamento organizzativo.

  • Possibilità di guidare progetti innovativi e di miglioramento della produttività.

  • Opportunità in ambiti come consulenza aziendale, innovazione nelle pratiche HR e gestione del work-life balance.

  • Networking con professionisti del settore per future collaborazioni e avanzamenti di carriera.

  • Capacità di influenzare strategie aziendali, promuovere inclusione e migliorare la cultura aziendale.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì, ore 14:30-18:30

Durata: 20 ore, 10 settimane

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Requisiti di ammissione

Laurea o esperienza professionale nel campo delle risorse umane, gestione aziendale, o settori correlati.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - Settimana corta (4 ore)

Introduzione alla nozione di settimana corta alla luce delle esperienze internazionali, della giurisprudenza e della normativa italiana. Analisi delle best practice che, ad oggi, si registrano nei maggiori contesti produttivi.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali e associati; Umberto Tossini - Chief People, Culture & Organization Officer at Automobili Lamborghini S.p.A.

MODULO 2 - Nuova produttività del lavoro (4 ore)

Introduzione alla nozione di “produttività del lavoro” con esame dei KPI che, alla luce della recente disciplina normativa e delle indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate, devono sussistere ai fini di un accordo di produttività virtuoso con conseguente accesso alla detassazione del 5% sulle retribuzioni variabili conseguite. Esame di casi virtuosi e della giurisprudenza che si è pronunciata sul punto.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali e associati; Francesca Tugliani - Funzionario area lavoro presso Federdistribuzione; Giovanni Saracino - HR | Employee and Labour Relations presso Vodafone

MODULO 3 - Smart Working (4 ore)

Esame della disciplina normativa, anche emergenziale, e della corposa contrattazione collettiva che ha riguardato lo smart working. Analisi delle best practices internazionali e italiane alla luce delle prospettive di cambiamento ed innovazione nel mondo del lavoro.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali e associati; Giacomo Strazza - Chief HR presso SIAE; Paolo Chiriotti - Chief HRO Officer presso TIM

MODULO 4 - Welfare e work-life balance (4 ore)

Introduzione alla nozione di welfare e conciliazione dei tempi di vita e lavoro dal punto di vista delle politiche di inclusione con analisi della contrattazione collettiva che ha introdotto le migliori innovazioni su entrambi i versanti come forma di contrasto alle c.d. great resignation e come forma di risposta alla nuova domanda di senso che la Generazione Z si pone sul valore del lavoro.

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali e associati; Gian Luca Orefice - Director Human Capital and Org. presso Autostrade per l'Italia; Cristina Cofacci - Head of Industrial Relations EMEA CNH INDUSTRIAL; Guido Moscheni - Head of Human Resources Segment Construction Equipments presso CNH Industrial

MODULO 5 - La nuova inclusione dei disabili (4 ore)

Introduzione alla normativa sulla disabilità. Esame delle recenti modifiche legislative conseguenti all’attuazione della Convenzione ONU sulla disabilità ad opera della Legge n. 227 del 2021 e delle emanande modifiche in tema di rapporto tra lavoro e inclusione alla luce dell’emanando Testo Unico sul lavoro e disabilità allo studio di 4 ministeri. Esame della contrattazione collettiva e delle policy più innovative di settore. 

Docenza: Avv. Ciro Cafiero - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali e associati; Emiliano Diotallevi - Country HR presso ABB; Manuele Seminara - Senior Manager Talent Acquisition, EMEA, at Micron Technology.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni!

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968