€ 11.000 + IVA BORSE DI STUDIO
Dettagli del corso:
Partenza 21 Ottobre 2025
Fine 24 Febbraio 2026
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Diploma di Master
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Diploma di Master
3a Edizione
HR Management: tra AI e sostenibilità - 3° ed

In un contesto dove il lavoro cambia, le persone restano il vero motore dell’innovazione. Il Master in HR Management tra AI e Sostenibilità nasce per formare le nuove generazioni di professionisti delle Risorse Umane: figure capaci di coniugare le competenze tradizionali di gestione delle persone con la conoscenza delle nuove tecnologie e delle logiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il percorso è pensato per chi vuole essere protagonista del cambiamento nelle organizzazioni, favorendo l’inclusione, promuovendo una cultura data-driven e integrando in modo consapevole l’Intelligenza Artificiale nei processi HR.

Il Master si distingue per un’impostazione fortemente pratica, basata su laboratori esperienziali, business game, HR practice labs e testimonianze aziendali, che ti permetteranno di acquisire strumenti concreti e potenziare le tue soft skills, sempre più richieste dal mercato.

Accanto a una Faculty di eccellenza e a un network di top player di funzione – tra cui, Autostrade per l’Italia, BASF, Barilla, Ducati, ENI, Ferrarelle, Fincantieri, Fondimpresa, Fondirigenti, Gruppo Hera, Lactalis, Lamborghini, Microsoft, Minsait, Mondelez, Pininfarina, SAS, SMS Engineering, TPC Leadership, Trenord, Vodafone, WindTre – potrai contare su un Career Service dedicato che, attraverso un percorso di Personal Development, ti accompagnerà passo dopo passo: coaching personalizzato, laboratorio di personal branding e inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso, lo stage garantito ti offrirà l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, trasformando le conoscenze in esperienza reale e contribuendo fin da subito al successo delle organizzazioni in cui lavorerai.

Percorso di Personal Development con career service dedicato e l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso uno STAGE GARANTITO

Percorso pratico e interattivo: HR practice labs, business game e simulazioni reali per un approccio learning by doing.

Focus su innovazione e impatto: AI, sostenibilità, DE&I come chiavi di accesso al futuro del lavoro.

Network di eccellenza: docenze, testimonianze e opportunità di stage da aziende e professionisti leader di funzione.

Destinatari
  • Neolaureati e laureandi (triennali o magistrali) interessati a intraprendere una carriera nel mondo delle Risorse Umane.

  • Giovani professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze e acquisire una visione innovativa e sostenibile della funzione HR.

  • Chi desidera lavorare in aziende nazionali e internazionali, società di consulenza o agenzie per il lavoro, con uno sguardo attento all’innovazione tecnologica e ai temi di DE&I (Diversity, Equity & Inclusion).

Sbocchi Professionali

Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle principali aree HR di aziende, società di consulenza e agenzie per il lavoro, con un particolare focus sulle innovazioni tecnologiche e sull'intelligenza artificiale applicate al settore. Di seguito sono elencati i principali sbocchi professionali: 

  • Recruiter o Specialista di Selezione del Personale.

  • HR Generalist.

  • Specialista in Formazione e Sviluppo.

  • HR Business Partner.

  • Consulente HR.

  • Specialista in Employer Branding.

  • HR Analytics Specialist.

  • Specialista in Welfare e Wellbeing Aziendale.

  • Specialista delle Relazioni Sindacali.

  • Specialista in Diversity, Equity & Inclusion.

Struttura del Corso

lunedì a giovedì, 09:30 - 17:30; (salvo variazioni del calendario)

Durata: 1500 ore

Modalità di erogazione: Live Streaming

  • Il corso inizia con una giornata di onboarding in presenza presso la nostra sede a Milano. 

  • Lezioni in live-streaming con possibilità di rivedere tutte le registrazioni on demand sulla piattaforma dedicata. Il percorso si articola in moduli didattici, laboratori pratici, business game e momenti di networking con aziende partner.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae. Il processo di selezione prevede analisi del curriculum vitae e un colloquio motivazionale.

Strumenti didattici
  • Accesso alla piattaforma digitale con la registrazione delle lezioni sincrone, materiali di approfondimento e casi aziendali.

  • Business game e role play progettati per allenare le competenze di problem solving, team working e comunicazione efficace.

  • Toolkit operativo: modelli, template e checklist per la gestione dei processi HR, la pianificazione formativa e il monitoraggio delle performance.

  • Testimonianze live di HR Director, Consulenti, Esperti di AI applicata al mondo HR, con sessioni di Q&A.

  • Laboratori esperienziali per trasformare la teoria in competenza applicata, con focus su selezione, formazione, valutazione, soft skills e relazioni sindacali.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Video

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Didattica
Programma
MODULO 1 - Strategia, mission, vision e valori dell’organizzazione (32 ore)
  • Caratteristiche dell’impresa 

  • strategie d’impresa 

  • analisi di settore 

  • tipi di società 

  • strategie di crescita e sviluppo 

  • mission, vision, valori

  • HR Practice Lab: Creazione di una start-up per sviluppare pensiero strategico, autonomia decisionale e consapevolezza sui trend aziendali.

MODULO 2 - Organizzazione aziendale (34 ore)
  • Modelli organizzativi 

  • la lettura dell’organigramma 

  • analisi, definizione e reengineering di processi e procedure 

  • business unit e funzioni aziendali 

  • relazioni fra funzioni aziendali 

  • job title e job description

  • HR Practice Lab: Analisi di modelli organizzativi, gestione del cambiamento e sviluppo di soft skill attraverso tecniche di problem-solving esperienziale.

MODULO 3 - Ricerca e selezione ed employer branding (33 ore)
  • differenza fra selezione e head hunting 

  • digital recruiting 

  • differenza fra società di consulenza, apl e Hr interno 

  • job posting 

  • colloquio di selezione

  • employer branding 

  • talent attraction e talent retention 

  • employee experience 

  • HR Practice Lab: Simulazione del processo di selezione e branding, con esercitazioni e role playing per sviluppare capacità valutative e comunicative.

MODULO 4 - Amministrazione, budgeting e contrattualistica (28 ore)
  • Il contratto e la prestazione di lavoro 

  • l’orario di lavoro 

  • budgeting 

  • la retribuzione 

  • gli ammortizzatori sociali nell’ordinamento italiano 

  • i principali contratti di lavoro 

  • l’apprendistato e gli altri contratti di lavoro flessibili 

  • i contratti di lavoro nel pubblico impiego

MODULO 5 - Sviluppo e formazione Hr (38 ore)
  • Analisi di clima 

  • il processo di formazione 

  • strumenti per la formazione: la formazione finanziata 

  • strumenti per la gestione dell’aula 

  • formazione outdoor e-learning 

  • il mentoring 

  • il coaching 

  • pianificazione di percorsi di carriera

  • onboarding 

  • Gli attori della formazione in Italia: fondi interprofessionali, enti di formazione, apl, academy aziendali e di settore

  • HR Practice Lab: Progettazione formativa strategica e operativa, con focus su analisi dei bisogni e pianificazione di attività ed eventi formativi.

MODULO 6 - Valutazione (27 ore)
  • la valutazione di potenziale 

  • la valutazione di competenze 

  • la valutazione delle prestazioni 

  • la valutazione delle posizioni

  • HR Practice Lab: Simulazioni pratiche sulla valutazione HR: strumenti, interpretazione dati, feedback efficace e impatto su motivazione e crescita.

MODULO 7 - Legal for Hr e relazioni sindacali (35 ore)
  • I provvedimenti disciplinari e il risarcimento dei danni a carico del lavoratore 

  • l’estinzione del rapporto di lavoro 

  • il processo del lavoro, l’arbitrato e la conciliazione 

  • l’esternalizzazione produttiva 

  • la privacy del lavoratore 

  • le origini del diritto sindacale e i sindacati 

  • le relazioni sindacali e la negoziazione 

  • il contratto collettivo e il conflitto sindacale 

  • HR Practice Lab: Role playing su tavoli negoziali per comprendere dinamiche sindacali e affinare capacità di ascolto, mediazione e dialogo.

MODULO 8 - HR Analytics (18 ore)
  • Introduzione all'HR Analytics

  • Principali KPI del Mondo HR

  • Raccolta e Gestione dei Dati HR

  • Strumenti di Analisi dei Dati

  • Analisi Predittiva nelle HR

  • Interpretazione dei Risultati

  • Implementazione dei Risultat:

  • Etica e Privacy nei Dati HR

  • HR Practice Lab: Applicare KPI e Balanced Scorecard per ottimizzare risorse, benessere e performance aziendali con approccio data-driven.

MODULO 9 - Aspetti normativi di welfare e work life balance (25 ore)
  • Previdenza obbligatoria e complementare

  • assistenza sociale 

  • smart working 

  • settimana corta 

  • accordi di produttività del lavoro 

  • welfare e work life balance

MODULO 10 - Prevenzione, salute e sicurezza (21 ore)
  • La sicurezza sui luoghi di lavoro

  • la disciplina del preposto

  • whistleblowing e la disciplina del preposto

  • le molestie sui luoghi di lavoro

MODULO 11 - Soft Skills (32 ore)
  • Comunicazione e public speaking

  • leadership 

  • problem solving 

  • intelligenza emotiva 

  • ascolto attivo 

  • networking

  • HR Practice Lab: Allenamento pratico delle soft skills HR tramite role playing: empatia, leadership, ascolto, problem solving e osservazione comportamentale.

MODULO 12 - Aspetti normativi di sostenibilità, diversità e inclusione (27 ore)
  • Cos’è e perché la DE&I entra in azienda 

  • la certificazione UNI PDR 125/2022: un’opportunità normativa 

  • la disabilità 

  • la sostenibilità in azienda

  • empowerment femminile e gender pay gap

Personal Branding Lab (10 ore)
  • CV

  • LinkedIn

  • portfolio personale

  • narrazione professionale. 

  • Come posizionarsi e comunicarsi sul mercato del lavoro.

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