€ 4.900 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 13 Dicembre 2024
Fine 28 Giugno 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
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Partenza 13 Dicembre 2024
Fine 28 Giugno 2025
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1a Edizione
Pharmacy Management: tra Strategie Marketing e Retail

Il master, in collaborazione con Farmacie Stilo, mira a formare professionisti nel settore pharma con un mix di competenze scientifiche e commerciali. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e progetti sul campo, i partecipanti svilupperanno abilità manageriali e marketing avanzate. Il programma include guest speaker, company visit e tutorship per garantire un apprendimento completo. Il focus sarà sul marketing e retail farmaceutico, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato e promuovere innovazione e crescita aziendale.

Flessibilità: lezioni nel weekend e registrazioni accessibili

Formazione con docenti esperti e manager del settore

Apprendimento pratico con esercitazioni e case study

Contenuti aggiornati e immediatamente applicabili

Destinatari

Il corso è rivolto a chi vuole muovere i primi passi nel retail farmaceutico, inclusi laureati in farmacia, marketing e comunicazione, così come sales manager, product manager e area manager che desiderano perfezionarsi ed espandere le proprie competenze. È ideale anche per imprenditori interessati a sviluppare la farmacia come azienda e per le aziende del settore farmaceutico che cercano di aumentare le loro quote di mercato e far crescere il business tramite strategie innovative.

Sbocchi Professionali

I partecipanti al Master potranno trovare opportunità professionali presso farmacie private e gruppi dove sviluppare politiche di marketing e retail. Altre opportunità si trovano nelle aziende del settore farmaceutico, nelle aree sales, trade e product marketing. Ulteriori sbocchi si possono trovare in aziende consumer presenti nel canale pharma, come dermocosmetica, nutraceutica e wellness. Inoltre, il corso apre opportunità di carriera presso altri retailer operanti nel settore pharma, permettendo ai partecipanti di applicare le competenze acquisite in contesti diversi. 

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle 18:30, sabato dalle 09:30 alle 17:30

Tutorship: giovedì una volta al mese dalle 18:30 alle 20:30

Durata: 100 ore, 7 mesi

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming o presso la nostra nuova sede di Milano con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Requisiti di ammissione

Neolaureati o con esperienza minima nel settore farmaceutico o settori contigui.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
OPEN LESSON: Le tre ere della farmacia (4 ore)
MODULO 1 - Fondamenti di Marketing e Wellness nel Pharma (11 ore)

1.1 - Il Marketing management moderno. Essentials of Marketing

Il marketing come processo di creazione di valore per il cliente. Analisi, costruzione, delivery e comunicazione del valore

  • I nuovi trend nel marketing management

  • La sfida delle relazioni con i clienti

  • La sfida dell'integrazione con le tecnologie digitali

1.2 - Le evoluzioni nel mondo della salute e del benessere. Il wellness marketing 

  • Dalla cura delle malattie al mondo delle prevenzione, della salute e del benessere

  • Il wellness marketing

  • Le evoluzioni del mondo della farmacia

MODULO 2 - Gestione dei Servizi e Team Efficace in Farmacia (11 ore)

2.1- Il management ed il marketing dei servizi: Hub salute e benessere

  • Le specificità della gestione e della commercializzazione dei servizi

  • Il marketing management dei serizi

  • La gestione dei servizi in farmacia

2.2- La centralità delle persone per il marketing dei servizi. Reclutare, formare e gestire un team  

  • La costruzione di un team efficace ed efficiente

  • La gestione un team efficace ed efficiente

MODULO 3 - Teamwork e Vendita Relazionale per il Pharma (11 ore)

3.1 - Il Teamworking 

  • Le caratteristiche di un team funzionante

  • Le leve hard e soft per la gestione di un team

3.2- Le skills di vendita e di relazione interpersonale 

  • La costruzione di una proposizione di vendita

  • Dalla vendita di prodotti alla vendita di soluzioni

  • La qualità della relazione di vendita

MODULO 4 - Tecnologie Digitali e Retail Marketing Farmaceutico (11 ore)

4.1 - Le nuove tecnologie a supporto del marketing e retailing farmaceutico  

  • Dal marketing tradizionale al marketing interattivo e digitale

  • Il social media marketing a supporto delle attività di una farmacia

  • L'influencer marketing per la farmacia 

4.2 - Retail marketing e trade marketing 

  • Dal marketing del brand al marketing per il trade

  • Il retail marketing

  • Le principali leve del retail marketing

  • Il retail marketing farmaceutico

MODULO 5 - CRM e Comunicazione Integrata in Farmacia (11 ore)

5.1 - Il CRM- Customer Relationship Management 

  • La strategicità della relazione con il cliente

  • La comprensione e la descrizione della customer journey

  • Il CRM per le attività di retail farmaceutico

5.2 - La comunicazione integrata. Dalla comunicazione tradizionale al social media markeiting 

  • Dalla comunicazione tradizionale alla comunicazione integrata

  • Unconventional Marketing e Conventional Marketing integrate in una comunicazione coerente

  • Casi in farmacia

MODULO 6 - Social Media e Project Management per l'Innovazione (11 ore)

6.1 - La comunicazione on line: social network

  • La criticità dei contenuti nel Social Media Marketing

  • L'influencer marketing 

  • Casi di influencing marketing in farmacia

6.2 - Project management per la gestione delle attività e per l'innovazione

  • Efficienza ed efficacia di un progetto

  • Tecniche e strumenti per la gestione dei progetti

Company visit presso Farmacia Stilo di Milano (7 ore)

Una visita esclusiva alla Farmacia Stilo, dove i partecipanti potranno osservare direttamente le strategie di retail farmaceutico applicate e confrontarsi con professionisti del settore, acquisendo una prospettiva pratica del marketing in farmacia.

Project work e case history (11 ore)

Lavoro di progetto e analisi di case history reali permetteranno di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete, preparando i partecipanti a rispondere alle sfide professionali con soluzioni innovative e mirate.

Tutorship (12 ore)

Sessioni mensili di tutorship, mirate a supportare i partecipanti nella stesura del project work e nell’approfondimento dei temi del corso. Guidati da esperti, riceveranno supporto personalizzato su casi studio e progetti, consolidando le competenze pratiche.

Informazioni Utili

Finanziamenti
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Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni!

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Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

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