Numero verde 800 128 646

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

L’intelligenza artificiale generativa è davvero la più grande rivoluzione dell’informatica dai tempi dell’app store? Probabilmente sì. E a differenza delle economie delle applicazioni interesserà non solo il mercato dei servizi ma anche la trasformazione digitale delle aziende. Serviranno in azienda, piccole e grandi, nelle istituzioni, nella scuola e nella Pa, figure in grado di dialogare con i dati delle aziende

Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23010
Edizione1° edizione
Durata33 ore
Inizio Corso 17-11-2023
Prezzo: € 2.000 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso si rivolge a studenti, manager, consulenti, imprenditori e giovani che desiderano approfondire e strutturare le proprie competenze professionali nel campo dell’intelligenza artificiale e dalla data science. In particolare: Business e Data Analyst, Data Manager e Data Scientist, Marketing Manager, I.T. Manager, Consulenti, Imprenditori.

 

Sbocchi occupazionali

Professionisti quali Data Scientist, Data Analyst e Data Engineer sono sempre più richiesti e acquisire competenze legate al mondo dei dati è un elemento vincente per tutti coloro che desiderano qualificarsi e ri-qualificarsi nei ruoli più ricercati nel mercato del lavoro. 

Moduli

Modulo Ore
1. DALLA DATA DRIVEN ECONOMY ALLA NUOVA ERA DELL'AI GENERATIVA 11
2. BUSINESS MODEL E STRATEGIE LEGATE ALLA AI E GEN AI 11
3. ETICA E CONSAPEVOLEZZA DELL'AI GENERATIVA 11

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

  • Colloquio orale

Programma

Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti e gli asset strategici di una Data Driven Company che intende sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa evidenziando la centralità della Cultura del Dato. Attraverso un approccio pratico, permette di acquisire le competenze necessarie per interrogare, analizzare e interpretare i dati trasformandoli in efficienti scelte strategiche per il Business.  Nonché studiare le logiche e le dinamiche che muovono i chatbot per la generazione di testi, immagini e video. 

MODULO 1: dalla data driven economy alla nuova era dell’ai generativa 

LE FONTI DI DATI, DATA VISUALIZATION E CHATBOT

  • Small-Open-Social-Big Data: come definirli, contestualizzarli e utilizzarli
  • Le fonti informative
  • Le diverse tipologie di analisi possibili: dalle analisi descrittive alle analisi predittive
  • Apprendimento supervisionato e non supervisionato
  • Introduzione agli strumenti e linguaggi da utilizzare per implementare le diverse tipologie di
  • analisi, introduzione all’Intelligenza Artificiale: panoramica, definizioni e tipologie di AI
  • I principali algoritmi di Machine Learning
  • Deep Learning
  • I LLM e la Generative AI
  • Le applicazioni di AI e Machine/Deep Learning attuali e potenziali
  • L’importanza della AI nella Robotic Process Automation (RPA)
  • Le principali tecnologie di robotizzazione e le principali funzionalità dei robot
  • I modelli metodologici per l’implementazione
  • L’utilizzo di tecnologie complementari di Hyperautomation
  • I principali attori della filiera

MODULO 2:  business model e strategie legate alla ai e gen ai

  • Linee guida di progettazione di soluzioni di AI
  • Le competenze richieste per la progettazione di sistemi di AI
  • Overview delle principali piattaforme di AI
  • Strategie di sourcing: uno sguardo al mercato dei fornitori
  • Open innovation e collaborazioni con start up
  • Gestire i progetti di innovazione nelle varie fasi del ciclo di vita del progetto: assessment, prototipazione, sviluppo, testing, deploy manutenzione
  • Fondamenti di project & program management (waterfall/agile)
  • Fondamenti etici nell'Intelligenza Artificiale
  • Bias e discriminazioni nell’AI
  • Privacy & data protection dell’AI
  • Gli aspetti regolatori e normativi legati all’uso di AI
  • Case history

MODULO 3: etica e consapevolezza dell’ai generativa 

  • Discussione sulle sfide etiche e di bias nell'uso dell'AI generativa
  • Come prevenire il rischio di produrre contenuti inappropriati o insensibili
  • Ruolo della creatività umana nell'orientare l'AI generativa in direzioni positive
  • Identificazione di opportunità di utilizzo dell'AI generativa nella strategia di marketing
  • Come inserire l'AI generativa nei processi di ideazione e progettazione

Sessioni

3 week end per un totale di 33 h

  • 17- 18 novembre 2023
  • 24-25 novembre 2023
  • 1-2 dicembre 2023

Orario lezioni:  venerdì 14.00-18:00, sabato 09:30-17:30

 

Strumenti didattici

Approccio pratico, attraverso esercitazioni, Case Study e applicazione con tool di gestione e analisi dati all’avanguardia: R, PowerBI, Tableau, ChatGpt, Gpt-4, Bard, Midjournery 

Focus sulle competenze pratiche e strategiche di un approccio Data Driven Networking con docenti, professionisti e aziende Leader del settore che garantiscono contenuti aggiornati e un apprendimento guidato

A scelta del partecipante, o in live streaming, o in presenza presso le aule de Il Sole24ORE Formazione con interazione real time con docenti e testimonial.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 28-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 24-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).