€ 2.200 + IVA ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Dettagli del corso:
Partenza 20 Aprile 2024
Fine 24 Maggio 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 20 Aprile 2024
Fine 24 Maggio 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
3a Edizione
Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

L’intelligenza artificiale generativa è davvero la più grande rivoluzione dell’informatica dai tempi dell’app store? Probabilmente sì. E a differenza delle economie delle applicazioni interesserà non solo il mercato dei servizi ma anche la trasformazione digitale delle aziende. Serviranno in azienda, piccole e grandi, nelle istituzioni, nella scuola e nella Pa, figure in grado di dialogare con i dati delle aziende.

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e l'accesso alle registrazioni di tutte le lezioni

Possibilità di apprendere da docenti, professionisti e giornalisti del settore che garantiscono contenuti aggiornati e un apprendimento guidato

Approccio pratico attraverso esercitazioni, case study e applicazione con tool di gestione

Destinatari

Il corso si rivolge a studenti, manager, consulenti, imprenditori e giovani che desiderano approfondire e strutturare le proprie competenze professionali nel campo dell’intelligenza artificiale e dalla data science. In particolare: Business e Data Analyst, Data Manager e Data Scientist, Marketing Manager, I.T. Manager, Consulenti, Imprenditori.

Sbocchi Professionali

Professionisti quali Data Scientist, Data Analyst e Data Engineer sono sempre più richiesti e acquisire competenze legate al mondo dei dati è un elemento vincente per tutti coloro che desiderano qualificarsi e ri-qualificarsi nei ruoli più ricercati nel mercato del lavoro. 

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle 18:30, sabato dalle 09:30 alle 17:30

Durata: 33 ore, 4 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming o presso la nostra nuova sede di Milano, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30.

Didattica
Programma
INTRODUZIONE AI MODULI

Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti e gli asset strategici di una Data Driven Company che intende sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa evidenziando la centralità della Cultura del Dato. Attraverso un approccio pratico, permette di acquisire le competenze necessarie per interrogare, analizzare e interpretare i dati trasformandoli in efficienti scelte strategiche per il Business.  Nonché studiare le logiche e le dinamiche che muovono i chatbot per la generazione di testi, immagini e video. 

MODULO 1 - Dalla data driven economy alla nuova era dell’AI generativa (11 ore)

LE FONTI DI DATI, DATA VISUALIZATION E CHATBOT 

  • Small-Open-Social-Big Data: come definirli, contestualizzarli e utilizzarli

  • Le fonti informative

  • Le diverse tipologie di analisi possibili: dalle analisi descrittive alle analisi predittive

  • Apprendimento supervisionato e non supervisionato

  • Introduzione agli strumenti e linguaggi da utilizzare per implementare le diverse tipologie di

  • analisi, introduzione all’Intelligenza Artificiale: panoramica, definizioni e tipologie di AI

  • I principali algoritmi di Machine Learning

  • Deep Learning

  • I LLM e la Generative AI

  • Le applicazioni di AI e Machine/Deep Learning attuali e potenziali

  • L’importanza della AI nella Robotic Process Automation (RPA)

  • Le principali tecnologie di robotizzazione e le principali funzionalità dei robot

  • I modelli metodologici per l’implementazione

  • L’utilizzo di tecnologie complementari di Hyper Automation

  • I principali attori della filiera

MODULO 2 - Business model e strategie legate alla AI e GEN AI (11 ore)
  • Linee guida di progettazione di soluzioni di AI

  • Le competenze richieste per la progettazione di sistemi di AI

  • Overview delle principali piattaforme di AI

  • Strategie di sourcing: uno sguardo al mercato dei fornitori

  • Open innovation e collaborazioni con start up

  • Gestire i progetti di innovazione nelle varie fasi del ciclo di vita del progetto: assessment, prototipazione, sviluppo, testing, deploy e manutenzione

  • Fondamenti di project & program management (waterfall/agile)

  • Fondamenti etici nell'Intelligenza Artificiale

  • Bias e discriminazioni nell’AI

  • Privacy & data protection dell’AI

  • Gli aspetti regolatori e normativi legati all’uso di AI

  • Case history

MODULO 3 - Etica e consapevolezza dell’AI generativa (11 ore)
  • Discussione sulle sfide etiche e di bias nell'uso dell'AI generativa

  • Come prevenire il rischio di produrre contenuti inappropriati o insensibili

  • Ruolo della creatività umana nell'orientare l'AI generativa in direzioni positive

  • Identificazione di opportunità di utilizzo dell'AI generativa nella strategia di marketing

  • Come inserire l'AI generativa nei processi di ideazione e progettazione

  • Esempi concreti di come l'AI può migliorare la narrativa e l'engagement dei contenuti

Docenti
Data Journalist presso Il Sole 24 Ore
Partner of Strategic Management Partners
Project Leader presso Strategic Management Partners
Senior Consultant presso Strategic Management Partners
Secretary General presso Web3 Alliance
Docenti
Data Journalist presso Il Sole 24 Ore
Partner of Strategic Management Partners
Project Leader presso Strategic Management Partners
Senior Consultant presso Strategic Management Partners
Secretary General presso Web3 Alliance
Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?