€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 29 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
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€ 2.200 + IVA
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Partenza 17 Maggio 2024
Fine 29 Giugno 2024
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Attestato di frequenza
1a Edizione
Content Creation

Il corso prevede un approccio orizzontale alla realizzazione di Contenuti Video e Audio pensati per tutte le piattaforme più importanti del mercato: Twitch, YouTube, TikTok e Instagram, Spotify, Spreaker etc.

Il Marketing è sempre più una disciplina a forte componente tecnologica dove il contenuto riveste un ruolo sempre più centrale; le organizzazioni di marketing devono essere in grado di collocare le tecnologie all’interno delle loro strategie e dei loro piani di azione, capacità che il corso pone al centro del percorso didattico.

Corso sviluppato con IAB il chapter italiano della più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l'intera filiera

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza il venerdì pomeriggio e l'accesso alle registrazioni di tutte le lezioni

Testimonial provenienti da aziende leader di settore per avere insight di mercato da chi opera direttamente in un settore in costante evoluzione

Destinatari

Il corso rappresenta un momento di formazione ideale per aggiornare le competenze professionali dei team digital delle aziende: è ideale per content creator e content manager, project manager, account di agenzie di comunicazione e marketing, per liberi professionisti, consulenti indipendenti e neo- laureati che desiderano approfondire la propria preparazione misurandosi concretamente con case studies e interagendo con professionisti del settore già formati per sviluppare competenze verticali su temi più aggiornati e di tendenza nel mercato dell’advertising e del marketing digitale.

Sbocchi Professionali

Content creator, Social media manager, Social media strategist, Community manager, Analista dei social media, Digital marketing manager.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14:30 alle 18:30

Durata: 48 ore, 12 settimane

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae, colloquio orale

Didattica
Programma
MODULO 1 - Introduzione al Social Media Marketing (8 ore)
  • Breve storia

  • Social media VS social network

  • Caratteristiche generali

  • Breve panoramica dei principali social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube, Twitch, Spotify)

  • Le professioni del Social media marketing

  • Il glossario del Social media manager

Introduzione alla Social Media Marketing Strategy

  • 10 step su come sviluppare una strategia di social media marketing

  • SWOT Analysis, studio mercato e competitor, individuazione di target, obiettivi, KPI ecc

  • Cos'è un Piano Editoriale: strumenti e consigli per progettarlo

Introduzione alla Content Creation:

  • Informazioni generali sulla Content Creation

  • Tipologie e caratteristiche dei contenuti per il Social Media Marketing

  • Definizione della Moodboard, tra palette di colori, filtri, musiche e suggestioni

  • L’evoluzione della Content Creation, della creator economy e di strumenti e piattaforme social

  • Breve panoramica dei trend attuali di Content Creation e di strumenti e piattaforme gratuiti più utilizzati (Canva, Figma ecc.)

MODULO 2 - Content Creation e Social Copywriting (8 ore)
  • Le skill di un bravo Web Writer

  • Regole generali di scrittura per il Web

  • La tecnica delle 5 W

  • Individuazione di tono di voce, stile di scrittura, valori, mission, target, obiettivo

  • Approfondimento su Content Curation, sulle fonti delle informazioni e sulle fake news

  • Consigli per scrivere contenuti efficaci per i social media

  • Aspetti e caratteristiche del social copy (lunghezza, CTA, link, hashtag)

  • Panoramica sulle varie tipologie dei testi per i social

  • Regole generali per scrivere una caption efficace e per i testi delle grafiche e delle Stories

  • I trend 2024 del Social Copywriting

  • Breve intro al social copy per Instagram, Facebook e LinkedIn

  • 10 consigli per un Social Copywriting aziendale persuasivo, creativo ed efficace

MODULO 3 e 4 - Creazione ed editing di contenuti digitali (16 ore)

Content creation e immagini:

  • Tipologie di immagini per il Social Media

  • Marketing / Veste grafica e Brand Identity / Approfondimento su grafiche social per post e post carosello, copertine di video, podcast ed eventi (con esempi riguardanti Facebook, Instagram, TikTok, YouTube)

  • Migliori strumenti e piattaforme gratuiti e non per la creazione e l’editing di immagini

  • Le nuove opportunità dell’AI per il fotoritocco

Content creation e video:

  • Breve storia dell’evoluzione della Content Creation dei video

  • Durata, tipologie e caratteristiche dei video nel Social Media Marketing con focus su Facebook e Instagram, TikTok, YouTube e Twitch

  • Approfondimento sui video brevi: Reel, video di TikTok, Short di YouTube tra esempi, tipologie, argomenti, trend del momento, strumenti nativi

  • Approfondimento sui video lunghi con focus su YouTube

  • Approfondimento su dirette Streaming: dal Twitch Marketing alle dirette streaming di YouTube, Instagram, Facebook e LinkedIn

Content creation e audio:

  • Podcast: Definizione di podcast e branded podcast

  • I vantaggi e le tendenze del branded podcast

  • Panoramica sulle tipologie di branded podcast + Casi di studio

  • Le 4 fasi di produzione di un podcast

  • Introduzione a software, strumenti e piattaforme social per la registrazione, il montaggio e la pubblicazione e diffusione di podcast

  • Dal podcast al video podcast e viceversa: consigli e best practices

  • Come integrare i podcast nelle strategie di social media marketing aziendale e per il raggiungimento di target e obiettivi diversi

MODULO 5 - Learning to Stream (8 ore)
  • Contesto generale, mercato, trend e andamenti.

  • How to: aprire un canale Twitch, come comunicare, cosa comunicare, come funziona, come monetizzare. In sintesi: Cos'è lo streaming? È possibile diventare uno streamer di successo nel 2023?

  1. Stabilisci obiettivi per il tuo percorso di streaming

  2. Personal Branding, cos'è un personal brand per gli streamer?

  3. Che tipo di contenuto trasmettere in streaming? Per quale pubblico?

  4. Impostare uno spazio: creazione di un account Twitch, le Linee guida della community e i Termini di servizio

  5. Personalizzare il canale (Banner e foto, Informazioni sulla sezione (pannelli), Emoticon (solo affiliato/partner o estensione), Badge (solo affiliato/partner)

  • Ottimizzare la configurazione dello streaming (la migliore CPU per lo streaming: perché anche il processore è fondamentale, la connessione a Internet, i migliori microfoni, le migliori webcam, l’illuminazione, secondo monitor, Strumenti aggiuntivi: Stream Deck, Green screen, il tuo software di trasmissione.

  • La promozione (Social media, Twitter, community (social media, canali Discord, Reddit)

  • Come diventare bravo nello streaming su Twitch (pratica, assunzione di rischi, come interagire con il pubblico...)

  • Guadagnare con lo streaming.

MODULO 6 - Video Content Making (8 ore)

TikTok è attualmente la miglior Vetrina su cui raggiungere grandi numeri di pubblico e farsi "riconoscere" con un volto o con un brand, ma sulla quale è difficile creare un rapporto con il pubblico.

Youtube rappresenta invece il luogo in cui creare un rapporto stabile e duraturo con la propria community grazie ad un formato video più lungo che fidelizza e converte meglio all'acquisto.

Instagram rappresenta infine il profilo istituzionale con il quale presentarsi al pubblico. È la prima piattaforma su cui chiunque cercherà il nostro nome e per questo deve definire in modo semplice ed efficace competenze e punti chiave del creator o dell'azienda.

Il modulo copre le seguenti tematiche:

  • Spiegazione di ognuna delle tre piattaforme, del ruolo che ricoprono nel lavoro del Content

  • Creator e definizione del pubblico Target

  • Come Ottimizzare un contenuto video per la pubblicazione su Youtube, TikTok e Instagram

  • Casi Studio e Best Practice di alcuni content creator e profili aziendali di successo.

Docenti
Docente e Formatrice di Social Media Marketing e Copywriting, Web Writer, Blogger
Co-Founder di Arkadia Media Agency
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