€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 29 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
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€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 29 Giugno 2024
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Attestato di frequenza
1a Edizione
Content Creation

Il corso è pensato per arricchire le competenze come content manager, sfruttando le potenzialità dell’AI e andando ad arricchire il proprio bagaglio professionale per la creazione e l’utilizzo di contenuti video e audio, per tutte le piattaforme e per i social media con i quali viene gestita la comunicazione, a seconda della segmentazione del pubblico. 

Il corso prevede un approccio orizzontale alla strategia e alla progettazione col supporto dell’AI di contenuti e più nello specifico alla realizzazione di contenuti video e audio. Dal copywriting all’editing, i partecipanti acquisiranno skill per padroneggiare Twitch, YouTube, Instagram, Spotify, Spreaker fino ai più nuovi Threads o TikTok.

Rapido Apprendimento di una Nuova Professione: Il corso è strutturato per consentire agli studenti di acquisire competenze specializzate in soli 4 weekend

Diaologo con Esperti del Settore: Il corso offre l'opportunità di apprendere direttamente da docenti e professionisti del settore che garantiscono un insegnamento basato su contenuti sempre aggiornati e pertinenti

Approccio Pratico: Attraverso esercitazioni, case study e l'utilizzo di strumenti di gestione contemporanei, gli studenti possono mettere immediatamente in pratica quanto appreso, migliorando così le loro competenze in modo concreto e misurabile

Destinatari

Questo corso è ideale per: professionisti del marketing che desiderano approfondire le loro competenze tecniche e capire come la tecnologia, inclusa discretamente l'intelligenza artificiale, possa potenziare le loro strategie di marketing; specialisti in tecnologia interessati ad applicare le loro abilità nel contesto del marketing digitale, con un interesse particolare per l'AI; manager e decision makers che richiedono una solida comprensione di come il Martech, arricchito dall'AI, possa essere utilizzato per guidare la crescita aziendale ed infine neo-laureati in campi correlati che cercano di specializzarsi in un settore di punta che combina marketing e tecnologia.

Sbocchi Professionali

Content Strategist, Digital Marketing Manager, AI Content Specialist e Customer Experience Manager.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14:30 alle 18:00, sabato dalle 09:30 alle 13:00, mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 (mentoring)

Durata: 34 ore, 4 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - Introduzione a Social Media Marketing e Content Creation (9 ore)
  • Introduzione al Social Media Marketing: Breve storia / Social media VS social network / Caratteristiche generali / Breve panoramica dei principali social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube, Twitch, Threads) / Le professioni del Social media marketing e della Content Creation 

  • Introduzione alla Content Creation: Informazioni generali sulla Content Creation / Tipologie e caratteristiche dei contenuti per il Social Media Marketing / L’evoluzione della Content Creation e breve panoramica dei trend attuali di Content Creation / Panoramica di strumenti e piattaforme più utilizzati per la Content Creation sui social media con un occhio alle nuove opportunità dell’AI 

  • Introduzione alla Social Media Marketing Strategy: 10 step su come sviluppare una strategia di social media marketing (es. SWOT Analysis, studio mercato e competitor, individuazione di target, obiettivi, KPI ecc.) / Approfondimento sulla BRAND IDENTITY: definizione di Tono di Voce, Valori, Mission, Vision / Definizione della Moodboard, tra palette di colori, filtri, musiche e suggestioni

MODULO 2 - Strategie di Social Copywriting e Creazione Contenuti Visivi (9 ore)
  • Social Copywriting: Regole generali di scrittura per i social / Approfondimento su Content Curation, sulle fonti delle informazioni e sulle fake news / Consigli per scrivere contenuti efficaci per i social media / Aspetti e caratteristiche del social copy (lunghezza, CTA, link, hashtag) / Panoramica sulle varie tipologie dei testi per i social / Regole generali per scrivere una caption efficace e per i testi delle grafiche e delle Stories / Breve intro al social copy per Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok, YouTube / 10 consigli per un Social Copywriting aziendale persuasivo, creativo ed efficace

MODULO 3 - Mastering Visual e Video Content Creation (9 ore)
  •  Content creation e immagini: Tipologie di immagini per il Social Media Marketing / Approfondimento su grafiche social per post e post carosello, copertine di video, podcast ed eventi (con esempi riguardanti Facebook, Instagram, TikTok, YouTube) / Migliori strumenti e piattaforme gratuiti e non per la creazione e l’editing di immagini / Content Creation e piano editoriale: come sfruttare gli stessi contenuti per più social media

  • Content creation e video: Breve storia dell’evoluzione della Content Creation dei video / Durata, tipologie e caratteristiche dei video nel Social Media Marketing con focus su Facebook e Instagram, TikTok, YouTube e Twitch / Approfondimento sui video brevi: Reel, video di TikTok, Short di YouTube tra esempi, tipologie, argomenti, trend del momento, strumenti nativi e non e molto altro / Approfondimento sui video lunghi con focus su YouTube / Approfondimento su dirette Streaming: dal Twitch Marketing alle dirette streaming di YouTube, Instagram, Facebook e LinkedIn

  • Content creation e audio / Podcast: Definizione di podcast e branded podcast / I vantaggi e le tendenze del branded podcast / Panoramica sulle tipologie di branded podcast + Casi di studio / Le 4 fasi di produzione di un podcast / Introduzione a software, strumenti e piattaforme social per la registrazione, il montaggio e la pubblicazione e diffusione di podcast / Dal podcast al video podcast e viceversa: consigli e best practices / Come integrare i podcast nelle strategie di social media marketing aziendale e per il raggiungimento di target e obiettivi diversi

MODULO 4 - Learning to Stream e Video Content Making (7 ore)

VIDEO CONTENT

  • Teorico: Introduzione delle piattaforme di riferimento per contenuti video / Comprensione di nicchia e pubblico target / Strutturare idee e format /Utilizzare una comunicazione autentica / Come funzionano gli Algoritmi di YouTube, TikTok e Instagram / Metodi di Monetizzazione e Vendita tramite contenuti video

  • Pratico: Metodo di Lavoro per iniziare da zero  / Migliori Strumenti per la creazione video / Come pubblicare il contenuto su ogni piattaforma

LEARNING TO STREAM

  • Teorico: Vantaggi e Limiti dei contenuti in diretta  / Le principali piattaforme per le dirette streaming / Identificare un contenuto adatto allo streaming / Creare una community e mantenerla nel tempo / Principali metodi di monetizzazione nei contenuti streaming / Come Avviare e far crescere un Canale Twitch

  • Pratico: Creare e gestire una diretta su Twitch, YouTube e TikTok / Gestire una Diretta Multipiattaforma / Hardware e Software consigliati / Configurare un software streaming

Docenti
Docente e Formatrice di Social Media Marketing e Copywriting, Web Writer, Blogger
Co-Founder di Arkadia Media Agency
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Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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