€ 3.500 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 4 Giugno 2024
Fine 18 Luglio 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
40 crediti formativi riconosciuti da Intertek
Scopri di più
Chiudi
€ 3.500 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 4 Giugno 2024
Fine 18 Luglio 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
40 crediti formativi riconosciuti da Intertek
2a Edizione
ESG Management

Il programma formativo, molto denso e accelerato, mira a sviluppare conoscenze e competenze avanzate per integrare con successo i temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance nelle strategie aziendali.

Inoltre, il corso è stato riconosciuto come abilitante all’ottenimento dei 40 crediti formativi necessari per accedere all’esame come Sustainability Manager e Sustainability Practitioner (Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021), che potrà essere sostenuto al conseguimento dell’attestato di partecipazione.

Con un approccio di taglio operativo si apprenderà come riformulare gli obiettivi strategici, monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, rendicontare i risultati e comunicarli con successo al mercato. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della compliance alla luce delle nuove direttiva CSRD e CSDD. 

I partecipanti avranno l’opportunità di confrontare contenuti delle lezioni con le progettualità sviluppate all’interno di aziende leader di settore che verranno presentate da testimonial di eccezione, quali: A2A, Pirelli, Sustainability makers, MPS, IMQeAmbiente, World Jewellery Confederation (CIBJO).

Programma unico per livello di aggiornamento tecnico e normativo: Il corso segue le più recenti direttive europee, come la CSRD e la CSDD, garantendo che la formazione sia allineata con le attuali esigenze legislative e di mercato

Percorso certificato: per il riconoscimento di 40 crediti formativi che abilitano all’esame per diventare Sustainability Manager e Practitioner secondo la normativa UNI/PdR 109.1:2021

Focus su Applicazioni Pratiche: approccio operativo su obiettivi strategici aziendali, monitoraggio degli indicatori, rendicontazione, misurazione dell’impatto e comunicazione

Esperti del Settore e Testimonial di Eccellenza: case study e best practice arricchiscono l’offerta fornendo metodi e strumenti per progettare e applicare una strategia ESG

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti interessati a un upskilling delle proprie competenze manageriali e gestionali in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, e al miglioramento dei processi di governance e rendicontazione in ottica ESG.

Sbocchi Professionali

Il corso di ESG Management offre una varietà di sbocchi professionali:

  1. Sustainability Manager e Sustainability Pratictioner: Posizioni chiave all'interno delle aziende per gestire e integrare le strategie di sostenibilità.

  2. Consulenti e Liberi Professionisti in Sostenibilità: Possibilità di offrire consulenze specializzate a aziende di vari settori per migliorare le pratiche di sostenibilità e conformarsi alle normative vigenti.

  3. Esperti in Rendicontazione e compliance ESG: Aiutare le organizzazioni a sviluppare report di sostenibilità che soddisfano gli standard regolamentari e le aspettative degli stakeholder.

  4. Formatori aziendali in Sostenibilità: Educare altre organizzazioni e professionisti riguardo le pratiche sostenibili e l'importanza della sostenibilità nel business.

Struttura del Corso

Lezioni: dal martedì al giovedì dalle 18.30 alle 20.30

Durata: 60 ore, 2 mesi

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - Definizione di ESG e declinazione nei diversi processi aziendali (13 ore e 30’)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare i principi dello sviluppo sostenibile e dei criteri ESG (Environment, Social, Governance) seguiti dalle migliori aziende al mondo. Si analizzerà il concetto di sostenibilità nell'ambito dell'Agenda 2030 e con riferimento ai 17 Sustainable development goals e agli accordi internazionali per frenare il climate change. Si descriveranno i principali strumenti per il controllo delle esternalità e la gestione dei rischi. Lezioni di taglio operativo saranno dedicate al Piano di sostenibilità da creare con tutte le politiche ambientali, energetiche e sociali da attuare, con esempi concreti e casi di studio. Verranno approfonditi i temi dell'economia circolare e del Life cycle assessment.

MODULO 2 - Strategie di sostenibilità (21 ore)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare le principali strategie di sostenibilità poste in essere dalle migliori società, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, e il loro legame con l'innovazione, per realizzare con vantaggio economico e sociale la twin transition (la doppia transizione: ecologica e digitale). Saranno analizzati gli investimenti necessari per la svolta sostenibile, le fonti di finanziamento pubbliche e private per favorire una transizione giusta, gli strumenti finanziari sustainability-linked (con il nodo dei rating ESG chiesti dalle banche) e le opportunità di business che una corretta strategia di sostenibilità può fare conseguire, in termini di savings e nuove opportunità. Saranno presentati casi di successo di aziende cresciute grazie a un’ambiziosa strategia di sostenibilità, tratti dai ranking Leader della sostenibilità e Premio Impresa sostenibile del Sole 24 Ore (dalle grandi società alle microimprese).

MODULO 3 - Compliance e aspetti normativi per la rendicontazione di sostenibilità (19 ore e 30')

In questo modulo saranno approfonditi i principali temi collegati alla redazione del bilancio di sostenibilità: dal rapporto con gli stakeholder all'analisi di materialità. Saranno analizzate anche le più recenti direttive europee sulla sostenibilità, con particolare riferimento alla CSRD e alla CSDD, che renderanno la rendicontazione di sostenibilità obbligatoria per le maggiori aziende e tutti i fornitori lungo la supply chain. Particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi standard di rendicontazione europei ESRS (oltre che a quelli internazionali GRI).

MODULO 4 - Creare e comunicare valore con la sostenibilità (6 ore)

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e gli esempi pratici, relativi a diversi comparti economici, su come creare valore comunicando in modo appropriato una corretta strategia di sostenibilità. Focus sul Piano di comunicazione integrata e sulla personalizzazione della comunicazione per differenti audience e media, per utilizzare al meglio la leva della comunicazione anche attraverso tecniche efficaci di storytelling. Si descriveranno, inoltre, i rischi di una comunicazione scorretta, dal packaging alla pubblicità, dai comunicati stampa alle relazioni con gli stakeholder, che possono generare accuse di greenwashing, anche alla luce della nuova normativa europea sui Green claims.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?