€ 1.900 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 12 Luglio 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 1.900 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 12 Luglio 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
1a Edizione
DE&I Management

Il corso è progettato partendo dal presupposto, ormai inequivocabile, che la DE&I nelle aziende genera valore: investire in DE&I infatti non solo aumenta il rispetto dei diritti individuali, ma stimola anche innovazione e performance, elevando le performance e la sostenibilità aziendale. 

Il programma, articolato su 9 incontri, affronta tutte le tematiche DE&I, abbinando la teoria ai casi pratici presentati da aziende leader come: Coca Cola, Amazon, Nokia, Tim, Ferrarelle, Mondelez, Philip Morris.

I partecipanti apprenderanno come sviluppare strategie efficaci, attuare piani d'azione e monitorare i risultati, garantendo che la DE&I diventi un pilastro fondamentale della cultura aziendale.

Diventa Architetto del cambiamento per guidare la trasformazione culturale all'interno della tua organizzazione

Opportunità di carriera uniche: questo master amplia il tuo orizzonte professionale e ti aiuta a posizionarti al centro del processo di innovazione

Un’occasione di networking senza precedenti per entrare in contatto con esperti e leader che vogliono promuovere cambiamenti positivi

Una percorso di formazione flessibile grazie a lezioni in live streaming e a un formato part-time

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti HR, amministratori manager e leader aziendali che intendono acquisire competenze avanzate in DE&I, nonché a chiunque sia interessato a promuovere un ambiente lavorativo più inclusivo ed equo.

Manager e Leader Aziendali che cercano di approfondire le loro competenze in DE&I per promuovere ambienti di lavoro più inclusivi. HR Professionals che desiderano integrare strategie di DE&I nelle loro organizzazioni. Agenti del Cambiamento, interessati a diventare un promotore di ambienti di lavoro inclusivi. Consulenti DE&I che offrono consulenza su DE&I.

Sbocchi Professionali

Gli sbocchi professionali includono, ma non si limitano, a:

Diversity and Inclusion Manager: Specialista nell'implementazione di strategie di diversità e inclusione in tutti i livelli dell’azienda. HR Business Partner con focus su DE&I: Collaborazione con le leadership aziendali per incorporare principi di diversità e inclusione nelle politiche HR. Consulente DE&I: Supporto alle organizzazioni per implementare le iniziative di DE&I. Responsabile CSR (Corporate Social Responsibility): Incorporare la DE&I nelle strategie di responsabilità sociale d'impresa. Analista di Politiche di Inclusione: Analisi delle politiche aziendali per assicurare che promuovano attivamente la DE&I.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle 18:30

Durata: 36 ore

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming e hai il vantaggio di poter accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento

Requisiti di ammissione

Per la candidatura sono richiesti e consigliati almeno tre anni di esperienza professionale nell’area HR

Didattica
Programma
MODULO 1 - Trasformare l’azienda in un’impresa sostenibile - 17/05 (4 ore)

Contenuti: Introduzione ai concetti di CSR, DNF, ESG, DE&I, analizzando come possono guidare la trasformazione verso un'impresa sostenibile. Discussione su case study che illustrano l'implementazione di queste pratiche e il loro impatto sul benessere organizzativo e la reputazione aziendale.

Docenza: Donatella De Vita - Global Head of Welfare, Engagement and DE&I programmes presso Pirelli, Anna Saccon - HR HEAD | Cordination Europe South (Italy, France, Spain, Greece) presso Bosch Rexroth e Mauro Ghilardi - Chief HR Officer a2a.

MODULO 2 - Introdurre e mantenere la DE&I in azienda: strategie e ruoli chiave - 24/05 (4 ore)

Contenuti: Presentazione delle strategie per introdurre e sostenere la DE&I in azienda, inclusa l'identificazione e la formazione di ruoli chiave. Approfondimento su come sviluppare un framework DE&I e integrarlo nelle pratiche aziendali quotidiane, con esempi pratici e best practices.

Docenza: Avv. Paola Pezzali - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Associati e Paola Accornero - General Secretary and HR Director at Carrefour Italia - Board member and Chief Impact Officer.

MODULO 3 - Le certificazioni ISO 30415 e UNI PDR 125/2022 - 31/05 (4 ore)

Contenuti: Analisi delle certificazioni ISO 30415 e UNI PDR 125/2022, comprensione del loro ruolo e importanza per le iniziative DE&I. Discussione su come ottenere queste certificazioni e il valore che apportano in termini di credibilità e miglioramento continuo.

Docenza: Avv. Paola Pezzali - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Associati e Alfredo Parato - HR Country Head presso GSK.

MODULO 4 - Come creare e comunicare un piano DE&I in azienda - 07/06 (4 ore)

Contenuti: Guida alla creazione di un piano DE&I efficace, dalla definizione degli obiettivi all'implementazione e monitoraggio. Approfondimento su come comunicare il piano internamente ed esternamente, inclusa la gestione del feedback e l'adattamento del piano basato sull'analisi dei risultati.

Docenza: Marcella Tesone - Talent | Diversity, Equity & Inclusion | Culture & Change Director presso Engineering, Adriano Tartaglia - Human Resources Director presso Ferrarelle e Alessandro Camilleri - Group Human Resources and Organization Director at Hera.

MODULO 5 - Come misurare gli impatti positivi della DE&I - 14/06 (4 ore)

Contenuti: Fornire metodi e strumenti per valutare l'efficacia delle iniziative DE&I. Discussione su come utilizzare i dati per migliorare continuamente le pratiche di DE&I e illustrazione di case study che dimostrano l'impiego di metriche e KPI per misurare l'impatto.

Docenza: Olga Lo Conte - People Lead, Labor relations and Italy DE&I Lead presso Mondelez International, Eleonora Ciogli - Junior Associate presso Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati - DE&I, Diritto del lavoro e previdenza sociale, Marco Gervasio - Head of Legal & Corporate Governance presso Ferrero Italia e Lorenza Cipollina - Head of Communication & Government Affairs Italy at Mondelez.

MODULO 6 - Generative cultures - 21/06 (4 ore)

Contenuti: Approfondimento sul concetto di culture generative, evidenziando come queste promuovano innovazione, engagement e performance attraverso la DE&I. Discussione su tecniche per coltivare tali culture e analisi di esempi aziendali di successo.

Docenza: Dott.ssa Rosy Russo - Ideatrice Parole O_Stili | Founder & CEO SpazioUau | Founder MiAssumo | Ashoka Fellow e Andrea Rubera - Head of Diversity, Belonging & Inclusion presso TIM e Vice Presidente di PARKS, professore universitario a La Sapienza.

MODULO 7 - Linguaggio inclusivo e unconscious bias - 28/06 (4 ore)

Contenuti: Esame dell'importanza del linguaggio inclusivo e sensibilizzazione sui bias inconsci. Strumenti e tecniche per riconoscere e contrastare questi bias, promuovendo un ambiente di lavoro più equo e inclusivo. Approfondimento sulle best practices per la formazione e la comunicazione.

Docenza: Emiliano Diotallevi - Country HR presso ABB, Michele De Lorenzo - Junior Associate presso studio legale Cafiero Pezzali & Associati | Diritto del Lavoro e Laura Di Raimondo - Direttore Generale presso Asstel - Assotelecomunicazioni.

MODULO 8 - Empowerment femminile e gender pay gap - 05/07 (4 ore)

Contenuti: Discussione sulle sfide relative all'empowerment femminile e alla riduzione del gender pay gap. Analisi di strategie e iniziative efficaci per promuovere l'uguaglianza di genere, con focus su case study e ricerche di settore.

Docenza: Avv. Paola Pezzali - Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Associati, Eleonora Ciogli - Junior Associate presso Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati - DE&I, Diritto del lavoro e previdenza sociale e Federica Di Michele - People and Culture Director COCA - COLA HBC ITALIA S.R.L.

MODULO 9 - Inclusione delle persone con disabilità - 12/07 (4 ore)

Contenuti: Approccio pratico per migliorare l'inclusione delle persone con disabilità, superando barriere sia fisiche che culturali. Strategie per creare ambienti di lavoro accessibili e inclusivi, esempi di policy e tecnologie supportive, e discussione su come promuovere una cultura aziendale consapevole e inclusiva.

Docenza: Silvia Gabbioneta - HR | Diversity & Inclusion Manager | Disability Manager presso Nokia, Simona Orilia - Responsabile Referenti Amministrativi Risorse Umane Regionali presso Leroy Merlin Italia e Giacomo Piantoni - HR Director Nestlé Group in Italy at Nestlé Italiana SpA.

Docenti
Avvocato - Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati
Country Inclusion and Diversity Manager - Nokia Solutions and Networks Italia Spa
Junior Associate - Studio Legale Cafiero Pezzali e Associati
Junior Associate - Studio Legale Cafiero Pezzali e Associati
Docenti
Avvocato - Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati
Country Inclusion and Diversity Manager - Nokia Solutions and Networks Italia Spa
Junior Associate - Studio Legale Cafiero Pezzali e Associati
Junior Associate - Studio Legale Cafiero Pezzali e Associati
Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?