MODULO 1 - Il ruolo del mobility manager
(11 ore)
Il modulo illustrerà l’ambito normativo di riferimento italiano: dal D.M. 27 marzo 1998, al recente Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, cosiddetto “Decreto Rilancio” con le implicazioni relative al ruolo del Mobility Manager: una figura chiave con competenze interdisciplinari
Verranno dettagliate le aree di attività del Mobility Manager e le principali competenze richieste, partendo dalla gestione del documento programmatico principale: il piano degli spostamenti casa- lavoro (PSCL) quale strumento per ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata. In relazione al PSCL verranno analizzate le 4 fasi costituenti:
PSCL: la fase di analisi (domanda e offerta di mobilità)
PSCL: la fase di progettazione
PSCL: la fase di attuazione
PSCL: la fase di monitoraggio
Il modulo fornirà gli strumenti per la redazione del questionario interno quale elemento fondamentale per misurare lo stato dell’arte degli spostamenti casa-lavoro e gli interventi effettuati.
Verranno infine illustrate le implicazioni delle attività gestite dal Mobility Manager sulla employer experience, le integrazioni virtuose tra mobilità e welfare e i benefici per il dipendente, l’azienda e gli stakeholder, compresi gli impatti in tema di Corporate Social Responsibility-CSR
Si analizzerà, infine, l'importanza della comunicazione delle azioni di mobility management.
Al fine di approfondire le tematiche affrontate, il modulo prevede una specifica sessione di Q&A.
MODULO 2 - La mobilità nel contesto Diversity & inclusion e ESG
(4 ore)
Il modulo si propone l’obiettivo di indicare i paradigmi ESG (Environmental, Social e Governance) e le implicazioni con le attività di gestione della mobilità proprie del Mobility Manager, approfondendo in particolare il tema della mobilità in un’ottica innovativa di integrazione in termini di DE&I.
MODULO 3 - Economia e struttura della mobilità quale elemento chiave della sostenibilità
(11 ore)
Il modulo fornisce una overview del settore della mobilità sostenibile nell’economia nazionale ed internazionale dando uno sguardo approfondito alla filiera della mobilità elettrica: dall’automotive, agli e-scooter, alle infrastrutture di ricarica, ai servizi VAS.
Inoltre, affronterà il tema riguardante la gestione delle flotte aziendali; la rendicontazione ai fini ESG, con riferimento anche all’impatto in termini di costi per l’impresa e per i lavoratori.
MODULO 4 - Role Play, redazione del questionario e impostazione del piano degli spostamenti casa-lavoro PSCL
(7 ore)