€ 1.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 20 Giugno 2025
Fine 18 Luglio 2025
Live Streaming
Attestato di frequenza
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Partenza 20 Giugno 2025
Fine 18 Luglio 2025
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1a Edizione
Creator Economy 4.0: L’AI al servizio di influencer, storyteller e divulgatori

Il panorama mediatico contemporaneo richiede professionisti capaci di comunicare efficacemente con la Generazione Z. Questo percorso formativo offre competenze concrete per chi desidera eccellere nell'arte della divulgazione digitale e della content creation. Il programma affronta gli aspetti fondamentali della comunicazione con questi target: analisi dei comportamenti digitali, tecniche narrative multipiattaforma, produzione di contenuti audiovisivi di qualità, sviluppo di una strategia di personal branding e approfondimento del gaming come fenomeno culturale. Particolare attenzione viene dedicata alle dinamiche di monetizzazione, alla creazione di community fedeli e alla comprensione degli algoritmi delle principali piattaforme. Il percorso formativo è strutturato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affermarsi nel panorama della comunicazione digitale contemporanea, con particolare attenzione all'intersezione tra competenze tecniche, strategiche e analitiche richieste per una carriera professionale nell'ambito dell'influencer marketing e della comunicazione digitale.

Obiettivi del corso

  • Fornire una comprensione approfondita delle caratteristiche distintive della Generazione Z e dei suoi comportamenti digitali

  • Sviluppare competenze tecniche per la produzione autonoma di contenuti multimediali di qualità professionale grazie all’utilizzo della GenAI

  • Acquisire metodologie avanzate per l'analisi e l'interpretazione dei trend comunicativi emergenti

  • Costruire una strategia di personal branding efficace e riconoscibile nel panorama digitale

  • Apprendere tecniche di storytelling e narrazione adatte alle diverse piattaforme e ai formati contemporanei

  • Padroneggiare gli strumenti per la creazione e gestione di comunità online attive e fedeli

  • Comprendere i diversi modelli di monetizzazione disponibili per i professionisti della comunicazione digitale

  • Sviluppare competenze di ottimizzazione algoritmica per massimizzare la visibilità dei contenuti

Particolare attenzione allo sviluppo e intersezione tra competenze tecniche, strategiche e analitiche

Impronta pratica: accompagna il content creator non solo nella realizzazione ma anche nella scelta e setup degli strumenti hardware e software. Negli altri corsi per i social media manager e content creator gli aspetti di setup non vengono trattati

Largo spazio al modello di business e di revenue per gli imprenditori della digital content creation.

Testimonianze di content creator che hanno dato vita a case history di successo

Destinatari

Il corso è indirizzato ad un pubblico specifico che vuole diventare o migliorare le sue capacità divulgative e di impatto mediatico attraverso i propri profili social o  a chi vuole diventare o affiancare la professione di  libero professionista della divulgazione. Ma anche a Social Media Manager, Copywriter, Digital Manager, Marketing Manager con formazione pregressa sui social media.

Sbocchi Professionali
  • Content creator e storyteller specializzati nella comunicazione per la Generazione Z

  • Influencer e divulgatore digitale capace di intercettare trend e linguaggi emergenti

  • Consulente di personal branding per profili giovani e community-driven

  • Community manager esperto nella creazione di engagement autentico con le nuove generazioni

  • Stratega di comunicazione digitale per brand che vogliono parlare alla Gen Z attraverso contenuti innovativi

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì 14.00 - 19.00; ultimo incontro 14 - 18

Durata: 24 ore

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - Fondamenti dell'ecosistema digital (5 ore)

Docente: Elisabetta Riboldi 

Obiettivo: Fornire una comprensione approfondita delle caratteristiche distintive delle generazioni che usano i Social, analizzando i comportamenti online e le preferenze comunicative per sviluppare una strategia efficace di posizionamento.

  • Caratteristiche distintive delle generazioni social e paradigmi comunicativi

  • Analisi delle piattaforme prevalenti e modalità di fruizione dei contenuti

  • Metodologie di interpretazione dei trend e dei linguaggi emergenti tramite tool di AI Generativa

  • Workshop pratico: mappatura del panorama digitale e identificazione del proprio posizionamento

MODULO 2 - Setup del processo di produzione (5 ore)

Docente: Stefano Russo

Obiettivo: Acquisire le competenze tecniche fondamentali per la produzione autonoma di contenuti di qualità professionale, con particolare attenzione all'ottimizzazione per le diverse piattaforme.

  • Come creare uno studio di registrazione per podcast o video

  • Tecniche avanzate di ripresa e strutturazione dei contenuti audiovisivi

  • Strumenti e metodologie per la post-produzione efficace

  • Utilizzo dell’AI generativa per efficientare i processi produttivi

  • Ottimizzazione dei contenuti per le specificità delle diverse piattaforme

  • Workshop pratico: realizzazione di contenuti in tempo reale con feedback collettivo

MODULO 3 - Sviluppo del personal branding e della community (5 ore)

Docente: Giovanni Macca

Obiettivo: Sviluppare una strategia di personal branding efficace e riconoscibile, definendo gli elementi distintivi della propria comunicazione e le fondamenta per una presenza digitale coerente fondamentale per gestire comunità online attive e fedeli.

  • Elementi costitutivi dell'identità digitale professionale

  • Strategie di differenziazione e posizionamento nella propria nicchia

  • Pianificazione editoriale e coerenza comunicativa

  • Strategie di engagement e fidelizzazione dell'audience

  • Gestione professionale dei feedback e delle criticità comunicative

  • Metodologie di collaborazione strategica per l'espansione dell'audience

Testimonianza: Luca Perri, divulgatore scientifico. 30’  (TBC)

MODULO 4 - Economia dei digital influencer e ottimizzazione algoritmica (5 ore)

Docente: Marilisa Franchini

Obiettivo: Comprendere i diversi modelli di monetizzazione disponibili per i professionisti della comunicazione digitale e sviluppare competenze avanzate nell'ottimizzazione algoritmica dei contenuti.

  • Modelli di business e strategie di monetizzazione diretta e indiretta

  • Tecniche di presentazione professionale per le collaborazioni con brand

  • Analisi e ottimizzazione algoritmica per le principali piattaforme digitali supportate dall’AI Generativa

  • Project work finale: elaborazione di una strategia completa di lancio professionale

MODULO 5 - Project work finale (4 ore)

Obiettivo: finalizzare e presentare il project work sviluppato durante le precedenti lezioni e discutere dei punti di forza e delle aree di miglioramento del lavoro svolto..

I partecipanti dovranno sviluppare un progetto di content creation completo che includa:

  • Definizione del proprio posizionamento e target audience

  • Strategia di contenuti per almeno 3 mesi

  • Produzione di contenuti pilota su almeno due piattaforme

  • Piano di crescita e monetizzazione

  • Presentazione finale davanti alla commissione di valutazione

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni!

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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