€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 14 Novembre 2025
Fine 20 Dicembre 2025
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6a Edizione
Content Creation nell'era dell'AI - 6 ed.

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano arricchire le proprie competenze come content manager, sfruttando le potenzialità dell’AI e andando così ad arricchire e aggiornare il proprio bagaglio professionale, in particolare sulla ideazione, la creazione e  l’editing di contenuti testuali, grafici e video con i quali viene gestita la comunicazione a seconda della segmentazione del pubblico. 

Il corso prevede anche degli approfondimenti sulla brand identity, sulla visual identity, sulla content curation e sulle fasi creative e di ideazione dei contenuti per i social, il tutto con utili tips su come utilizzare strumenti basati sull’AI generativa in ambiti diversi del Social Media Marketing. Attraverso casi di studio su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, verranno inoltre presi in esame argomenti e idee di sviluppo di contenuti, rubriche tematiche e l’ideazione di una Strategia di Social Media Marketing e di un Calendario Editoriale.

La collaborazione con IAB Italia garantisce un approccio didattico di alta qualità, all'avanguardia per il marketing digitale.

Specializzazione in tempi rapidi: con una durata di appena 28 ore distribuite su 5 weekend, il corso è pensato per chi desidera acquisire competenze pratiche e specialistiche in modo intensivo e mirato, entrando o avanzando velocemente nel settore.

Il programma include laboratori pratici per sviluppare strategie di contenuto, usare strumenti come Canva e CapCut, e sfruttare l’intelligenza artificiale con tool come DALL-E e ChatGPT per creare contenuti digitali efficaci e ottimizzati.

Sbocchi professionali diversificati: il corso apre le porte a ruoli come Content Strategist, Digital Marketing Manager e AI Content Specialist, grazie alla formazione su strumenti e metodologie innovative.

Destinatari

Il corso di formazione è progettato per chi desidera entrare nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, con un focus particolare su chi sta formando la propria esperienza nel settore. 

  • Neo-laureati che hanno recentemente completato i loro studi universitari e sono interessate a sviluppare competenze pratiche nel marketing e nella creazione di contenuti digitali.

  • Content creator alle prime armi

  • Freelancer in avvio

Sbocchi Professionali

Il corso forma figure pronte a operare nella comunicazione digitale e nel social media marketing, con competenze in content creation, AI generativa, copywriting e produzione multimediale. Gli sbocchi includono ruoli come:

  • Content Creator

  • Social Media Manager

  • AI Content Specialist

  • Digital Copywriter

  • Visual Content Designer

  • Video Content Creator

  • Consulenti per brand e agenzie, capaci di ideare e gestire contenuti strategici, testuali e visivi, ottimizzati per i principali canali social.

Struttura del Corso

Lezioni: Venerdì pomeriggio 14:00 - 18:00 (ad eccezione di un venerdì 14:00 - 17:00); sabato mattina 09:00 - 12:00

Durata: 28 ore (5 weekend)

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Strumenti didattici

Slide a cura dei docenti.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - Introduzione alla Content Creation e all'utilizzo dell’ AI generativa (7 ore)
  • Informazioni generali sulla figura del Content Creator e sulla Content Creation e panoramica dei principali contenuti per il Social Media Marketing

  • Le nuove frontiere della Content Creation ai tempi dell’AI e i concetti chiave per comprendere gli strumenti basati sull’AI, con un focus sul prompt engineering

Focus ed esercitazione su:

  • ChatGPT per la scrittura e la riscrittura

  • NotebookLM per la sintesi a partire da un input strutturato

  • Perplexity per l’uso dell’AI nella ricerca e nella raccolta dati

  • Elementi essenziali di Content Strategy: definizione di obiettivi e target dei contenuti, con casi di studio.

  • Definizione di Brand Identity e focus sull’identità verbale: tono di voce, valori, purpose, mission e vision.

  • Panoramica sui tool di Generative AI per la definizione e il perfezionamento del tono di voce e lo stile (ad esempio ChatGPT e Claude)

MODULO 2 - Social Copywriting e ideazione e pianificazione dei contenuti (7 ore)
  • Social Copywriting: panoramica sulle varie tipologie dei testi per i social.

  • Focus sull’ideazione di una caption: sviluppo, caratteristiche ed elementi principali da conoscere, tra cui obiettivo e target, lunghezza, gancio, CTA, link e hashtag.

  • Esercitazione: creazione di una caption creativa e strategica pensata per un post carosello.

  • Definizione e ideazione di un Piano Editoriale e di un Calendario Editoriale: caratteristiche, vantaggi, linee guida. Focus su rubriche tematiche, tipi di contenuti e strumenti da utilizzare (tra cui Google Drive, Hootsuite, Trello, Meta Business Suite). Linee guida su come adattare lo stesso contenuto a più formati.

  • Presentazione di tool gratuiti di Generative AI per generare idee per contenuti su argomenti specifici, rubriche o per la pianificazione dei contenuti +Esercitazione

MODULO 3 - Visual Identity e Content Creation per immagini e video per il Social Media Marketing (7 ore)
  • Visual Identity: definizione, elementi chiavi, allineamento con TOV e obiettivi.Creazione della Moodboard: consigli pratici e panoramica di strumenti utili.

  • Focus su post e post carosello: linee guida sui testi e sul visual delle grafiche social.

  • Presentazione di tool gratuiti (o con free trial) di Generative AI, e non solo (ad es. Canva), per la creazione di grafiche social.

  • Esercitazione: creazione delle grafiche di un post carosello, partendo dalla caption già sviluppata (*da migliorare durante il modulo 4)

  • Panoramica di strumenti AI per la creazione di immagini.

  • Content creation e video: durata, tipologie e caratteristiche dei video nel Social Media Marketing con focus su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube.

  • Approfondimento sui video brevi: esempi, caratteristiche e strumenti utili (tra cui CapCut)

  • Breve panoramica di strumenti AI per la creazione di video brevi

MODULO 4 - Psicologia del colore: scegliere le palette giuste per diversi tipi di contenuti. (7 ore)

Tipografia: selezione dei font, gerarchie di testo e leggibilità.

  • Fondamenti grafica digitale Bitmap vs Vettoriale

  • Concetto di risoluzione

  • Formati di salvataggio più idonei per una comunicazione efficace.

  • Produzione Multimediale -  Si esplorano le funzioni di Canva: layout, elementi approfondendo le funzionalità AI per creare contenuti visivi, attraverso esercitazioni pratiche.

  • CapCut: Si impara come montare e ottimizzare video con CapCut e strumenti AI come applicazione degli effetti visivi, transizioni e testo.

  • Produzione Finale

Al termine del modulo il partecipante avrà creato esercitazioni complete per ogni elemento di Canva e CapCut. Esercitazione conclusiva dedicata a rendere visibile ciò che si è approfondito nei moduli precedenti.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni! Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario. Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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