€ 11.000 + IVA BORSE DI STUDIO
Dettagli del corso:
Partenza 8 Aprile 2025
Fine 24 Luglio 2025
Live Streaming
Diploma di Master
Il Master rilascia 50 CFU
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1a Edizione
Management Consulting

Il Master post laurea Management Consulting ha l’obiettivo di formare la nuova generazione di Consulenti e nasce in collaborazione con Assoconsult, associazione che rappresenta le società di consulenza più significative del settore tra cui: Accenture, AMPM, Bain & Company Italia, Bearing Point, BTS, Comin & Partners, Deloitte, Eurogroup Consulting, Exagon, Heroes, Hunters Group, Key2people, KPMG, Lattanzio KIBS, Lovati e Associati, Marzia & Pieri Associati srl, Mercer, NTT DATA, PA ADVICE, Pwc, Qintesi, Strategic Management Partners, Syntagma, Valtellina Lavoro.

Network con i top player del settore, Faculty di eccellenza, e una metodologia didattica orientata al business, garantiranno ai consulenti del futuro di operare efficacemente e con competenza tecnica nel mondo del lavoro.

Un Career Service dedicato, con coaching personalizzato e un laboratorio di personal branding, consentiranno di massimizzare la propria employability.

Lo Stage previsto al termine del percorso darà la grande opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, trasformando le conoscenze acquisite in aula in competenze pratiche.

Disponibili 8 borse di studio pari alla metà della retta prevista per i primi candidati che soddisfano i requisiti

Faculty e Partner di eccellenza garantiscono un insegnamento all’avanguardia e business oriented, e un programma multidisciplinare, sempre allineato ai nuovi trend di mercato

Modello Didattico pratico e orientato al Business, con case study e project work che favoriscono il learning by doing

Ampia possibilità di Networking grazie a docenze e testimonianze di leader aziendali e professionisti del settore

Destinatari

Il Master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della consulenza e, in particolare a:

  • Neolaureati Triennali e Magistrali

  • Giovani professionisti che desiderano acquisire competenze specifiche per operare nel settore

Sbocchi Professionali

Attraverso il percorso si acquisiranno competenze per operare nei diversi ambiti della consulenza: 

  • Consulenti Strategici: Sviluppo e implementazione di strategie aziendali.

  • Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale.

  • Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative.

  • Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

  • Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite.

  • Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni innovative.

Struttura del Corso

Lezioni: da lunedì a giovedì, dalle 09:30 alle 16:30 salvo variazioni del calendario

Durata: 1500 ore, 4 mesi in aula + 4 mesi di stage

Modalità di erogazione: Live Streaming

  • Il master inizia con due giornate di onboarding in presenza presso la nostra sede a Milano. Le attività didattiche si svolgeranno unicamente in diretta live streaming ad eccezione di alcune lezioni in presenza a Milano che verranno comunicate preventivamente.

  • Per ogni modulo è richiesto il raggiungimento dell’ 80% di ore di frequenza.

Requisiti di ammissione
  • Laurea triennale, magistrale o precedente esperienza nel settore della consulenza

  • Il Master è accessibile anche a chi non possiede un diploma di laurea, partecipando in qualità di uditore

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un diploma di master e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Video
Didattica
Programma
MODULO 1 - Core Fundamentals (22 ore)
  • Sistemi Informativi (4h):  Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali , Le tendenze evolutive e le metodologie a supporto

  • Compensation e Organizzazione Dinamica (14h): Modelli organizzativi  per rispondere alle sfide del cambiamento, People Centricity & People Experience, Strumenti di Data Analytics per guidare il cambiamento e migliorare il well being aziendale

  • Team e Gioco di Squadra (4 h)

MODULO 2 - Consulting Tool Kit (58 ore)
  • General tooling

  • Business Planning

  • Statistica per le decisioni aziendali

  • Intelligenza artificiale e sue applicazioni

MODULO 3 - Comunicazione e Leadership (64 ore)
  • Self-leadership (Leadership emotiva)

  • Comunicazione verbale, para verbale e non verbale

  • Comunicazione scritta

  • Soft skill per Consultant

  • Soft skill per Team Leader

  • Soft skill per Manager (and above)

MODULO 4 - Project Management (42 ore)
  • Introduzione al project management

  • Introduzione al change management

  • Metodologie 

  • Esercitazioni 

  • Pitch finale

  • Testimonianze

MODULO 5 - Digital transformation e Sostenibilità (40 ore)
  • Innovation management

  • Open innovation

  • Lean Methodology

  • Corporate venture building/capital

  • Design thinking  : Creative Problem Solving , Design thinking Model & Framework

  • ESG: strategia e impatti operativi

  • Le certificazioni in ambito ESG 

  • Green Supply Chain - come decarbonizzare la propria value chain

  • Misurazione e KPI

MODULO 6 - Settori (74 ore)

6.1 Public Sector (6 h):

  • La consulenza e la Pubblica Amministrazione

  • Lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni pubbliche

6.2 Public Sector - Investimenti nella PA e Sanità (6h):

  • La consulenza a supporto delle politiche di investimento pubblico

  • La consulenza a supporto della Sanità pubblica

6.3 Manufacturing (12h):

  • I fondamentali - L'organizzazione della produzione

  •  La gestione dei Materiali e la pianificazione e controllo della produzione

  • La sicurezza del lavoro - il Sistema Manutentivo - Il sistema Qualità e l'industrializzazione dei processi

  • I sistemi di miglioramento continuo e la domanda di consulenza

6.4 Manufacturing Pharma – Automotive (8 h):

  • ​Overview del settore farmaceutico: key players, value chain, key processes e business model

6.5 Energy & Utility (16h):

  • Power Value Chain

  • Gas Value Chain

  • Oil Value Chain

  • E-Mobility

  • Water Segment

6.6 Insurance (6 h):

  • Introduzione alle Assicurazioni

  • Ecosistemi assicurativi e Beyond Insurance

  • Distribution & Open Insurance

 6.7 Banking (8h):

  • Banking for Dummies - Il mercato bancario e le normative di riferimento

  • Payments & Monetica - Il mondo dei Pagamenti e della monetica

6.8 Settore Telco (6 h):

  • Mercato Telco, trend tecnologici e impatto regolatorio

  • Customer Centricity, insights behind the core

  • AI Process Efficiency & Digital Transformation

6.9 Settore Media (6 h):

  • Mercato Media

  • Media insights

  • Il ruolo del management consulting per le aziende media

MODULO 7 - Best Practice (22 ore)

7.1 Public Affairs (6h):

  • Nozioni di diritto parlamentare e monitoraggio legislativo 

  • Stakeholder engagement e strumenti di dialogo

  • Advocacy e costruzione del consenso

7.2 Corporate Security e Corporate Intelligence (8h)

  • Corporate Security - La Corp.Sec. nella gestione manageriale del rischio: La Tutela Patrimoniale Aziendale (TPA), l’Antifrode e la protezione degli asset tangibili ed intangibili per la competitività  

  • Corporate Intelligence - Cos’è l’intelligence d’impresa, le sue forme e come si inserisce e struttura nella consulenza manageriale (e strategica). Differenze tra Corporate Intelligence, Business Intelligence e Competitive Intelligence. Cenni sulla Corporate Warfare

7.3 Ricerca e Selezione (8h):

  • Processo in consulenza delle Risorse umane: economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro)

              legale (contratto giuridico di lavoro)

              psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati)

  • Make or Buy 1 : strategia e processo decisionale  

  • Make or Buy 2 : analisi e valutazione skills, potenziale e motivazione

  • La ricerca e selezione nelle società di consulenza HR: dallo screening alla tecnica dell'Head Hunting

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