€ 2.500 + IVA SOLD OUT
Dettagli del corso:
Partenza 1 Marzo 2024
Fine 10 Maggio 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
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€ 2.500 + IVA
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Partenza 1 Marzo 2024
Fine 10 Maggio 2024
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1a Edizione
Next Gen Business Strategy

In un contesto caratterizzato da costante evoluzione e da crisi sempre più multi-dimensionali, la business strategy diventa la chiave per il successo dell’azienda e per il suo sviluppo, anche in ottica sostenibile. È essenziale che le imprese adottino una strategia future back che permetta loro di essere flessibili e all’avanguardia, assicurandosi di comprendere e integrare i nuovi macro-trend che stanno rivoluzionando il business, come l’ESG e le new tech. In quest’ottica, la professionalità del consulente gioca un ruolo centrale nell’affiancare le imprese in ogni sfida, aiutandole ad essere competitive e a creare valore per i propri stakeholder, garantendo al contempo un impatto positivo sulle comunità, sull'ambiente e sulle future generazioni. Con una docenza pratica ed esperienziale direttamente erogata da figure di spicco del mondo della consulenza strategica provenienti di Bain & Company, il corso Next Gen Business Strategy permette agli studenti di immergersi a 360° nel mondo della Business Strategy, e di far proprie queste leve.

Corso unico al mondo: solo qui seguirai le lezioni fatte dai Partner di Bain & Company

Testimonial d’eccezione con casi concreti e testimonianze di aziende top player di diversi settori

Opportunità di networking con il leadership team nel mondo della consulenza

Possibilità di accedere al cocktail di fine Progetto presso gli uffici di Bain & Company Italia (facoltativo, ma ottimo networking)

Destinatari

Il Corso è destinato a giovani neolaureati che vogliono costruire la propria carriera in ambito Business Strategy.

Sbocchi Professionali

Consulente centrale nell’affiancare le imprese in ogni sfida, affinché siano competitive e creino valore per i propri stakeholder, garantendo al contempo un impatto positivo sulle comunità, sull'ambiente e sulle future generazioni.

Struttura del Corso

Lezioni: sabato dalle 9.00 alle 13.00; l’ultima lezione si terrà di venerdì dalle 13.00 alle 17.00

Durata: 32 ore, 8 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming o presso la nostra nuova sede di Milano, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
MODULO 1 - Introduzione: Tra Strategia e Mega Trend (4 ore)

In questo modulo, gli studenti verranno introdotti ai concetti chiave della strategia aziendale. I partecipanti si focalizzeranno sugli step necessari a costruire una strategia aziendale, partendo dalle sue fondamenta con la definizione dei pilastri chiave, della mission e del purpose, proseguendo con una comprensione della sua evoluzione nel tempo e le ultime novità. Verranno inoltre introdotti ai principali megatrend in atto nel nostro Paese e nel resto del mondo e analizzeranno come questi impattano le diverse strategie e i diversi settori merceologici.

MODULO 2.a - Mega Trend che Rivoluzionano il Business – ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission (4 ore)

Nel modulo 2.a. “ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission” è previsto un deep dive sui temi legati alla transizione sostenibile, che sta plasmando già oggi società ed economia, ma che ancora di più impatterà sulle generazioni future. I partecipanti approfondiranno i vari angoli del mondo ESG, analizzeranno come integrare la sostenibilità nei modelli di business, gestendo l’ESG skepticism e il green washing. Il modulo prevede anche un focus sul tema della Diversity, Equity & Inclusion, strumento sempre più centrale, alla luce delle evoluzioni del mercato, per costruire dei team straordinari e inclusivi.

MODULO 2.b. - Mega Trend Che Rivoluzionano il Business – IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale (4 ore)

Nel modulo 2.b. “IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale”, i partecipanti andranno ad approfondire le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di approcciare il business. In particolare, verranno esplorate le infrastrutture digitali chiave quali blockchain, smart contracts, NFTs, etc. ed i loro effetti. Inoltre, nel corso di questo Modulo, verranno approfonditi possibili use case dell’intelligenza artificiale nelle industrie chiave e gli advanced analytics come leva di miglioramento della performance.

MODULO 3 - Creazione del Valore: Percorsi e Sfide (12 ore)

Il terzo modulo rappresenta il fulcro della Business Strategy. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti chiave per comprendere l’evoluzione dei bisogni dell’azienda e del suo top management, e per delineare un piano strategico di crescita. Verranno esplorati i principali framework di creazione del valore: Performance Improvement, Commercial Excellence, Private Equity Value Creation Plans  e Post-Merger Integration. Durante  il modulo, verrà analizzato come i mega-trend rivoluzionari approfonditi nei primi tre moduli siano acceleratori di queste leve di creazione del valore.

MODULO 4 - Il Business al 2030: Change Management ed Execution (4 ore)

Per implementare una nuova strategia in maniera efficace, è fondamentale apportare delle modifiche all’organizzazione, non solo in termini di talento, ma ripensando in maniera più olistica i valori dell’azienda, e apportando un vero e proprio cambiamento culturale. In questo modulo, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il Change Management e i suoi strumenti chiave, e comprenderanno come questa evoluzione risponda alle organizzazioni orientate al futuro.

MODULO 5 - Strategie Aziendali: Winning Factors & Cases (4 ore)

Nella conclusione del Corso di Business Strategy, i partecipanti potranno analizzare concretamente casi di successo e di insuccesso, andando quindi a snocciolare i fattori che ne hanno determinato l’esito. Nel modulo verrà anche trattato il tema della strategia nei momenti di crisi, e di come una strategia solida, basata su una visione all’avanguardia e lungimirante, possa aiutare l’azienda ad attraversare con resilienza i momenti di maggiore difficoltà.

Docenti
SEMEA Regional Managing Partner presso Bain & Company
Managing Partner of Bain & Company Italy
Senior Partner, Private Equity & TMT Practice Leader presso Bain & Company
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SEMEA Regional Managing Partner presso Bain & Company
Managing Partner of Bain & Company Italy
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Informazioni Utili

Finanziamenti
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Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

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