MODULO 1 - Introduzione: Tra Strategia e Mega Trend
(4 ore)
In questo modulo, gli studenti verranno introdotti ai concetti chiave della strategia aziendale. I partecipanti si focalizzeranno sugli step necessari a costruire una strategia aziendale, partendo dalle sue fondamenta con la definizione dei pilastri chiave, della mission e del purpose, proseguendo con una comprensione della sua evoluzione nel tempo e le ultime novità. Verranno inoltre introdotti ai principali megatrend in atto nel nostro Paese e nel resto del mondo e analizzeranno come questi impattano le diverse strategie e i diversi settori merceologici.
MODULO 2.a - Mega Trend che Rivoluzionano il Business – ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission
(4 ore)
Nel modulo 2.a. “ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission” è previsto un deep dive sui temi legati alla transizione sostenibile, che sta plasmando già oggi società ed economia, ma che ancora di più impatterà sulle generazioni future. I partecipanti approfondiranno i vari angoli del mondo ESG, analizzeranno come integrare la sostenibilità nei modelli di business, gestendo l’ESG skepticism e il green washing. Il modulo prevede anche un focus sul tema della Diversity, Equity & Inclusion, strumento sempre più centrale, alla luce delle evoluzioni del mercato, per costruire dei team straordinari e inclusivi.
MODULO 2.b. - Mega Trend Che Rivoluzionano il Business – IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale
(4 ore)
Nel modulo 2.b. “IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale”, i partecipanti andranno ad approfondire le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di approcciare il business. In particolare, verranno esplorate le infrastrutture digitali chiave quali blockchain, smart contracts, NFTs, etc. ed i loro effetti. Inoltre, nel corso di questo Modulo, verranno approfonditi possibili use case dell’intelligenza artificiale nelle industrie chiave e gli advanced analytics come leva di miglioramento della performance.
MODULO 3 - Creazione del Valore: Percorsi e Sfide
(12 ore)
Il terzo modulo rappresenta il fulcro della Business Strategy. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti chiave per comprendere l’evoluzione dei bisogni dell’azienda e del suo top management, e per delineare un piano strategico di crescita. Verranno esplorati i principali framework di creazione del valore: Performance Improvement, Commercial Excellence, Private Equity Value Creation Plans e Post-Merger Integration. Durante il modulo, verrà analizzato come i mega-trend rivoluzionari approfonditi nei primi tre moduli siano acceleratori di queste leve di creazione del valore.
MODULO 4 - Il Business al 2030: Change Management ed Execution
(4 ore)
Per implementare una nuova strategia in maniera efficace, è fondamentale apportare delle modifiche all’organizzazione, non solo in termini di talento, ma ripensando in maniera più olistica i valori dell’azienda, e apportando un vero e proprio cambiamento culturale. In questo modulo, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il Change Management e i suoi strumenti chiave, e comprenderanno come questa evoluzione risponda alle organizzazioni orientate al futuro.
MODULO 5 - Strategie Aziendali: Winning Factors & Cases
(4 ore)
Nella conclusione del Corso di Business Strategy, i partecipanti potranno analizzare concretamente casi di successo e di insuccesso, andando quindi a snocciolare i fattori che ne hanno determinato l’esito. Nel modulo verrà anche trattato il tema della strategia nei momenti di crisi, e di come una strategia solida, basata su una visione all’avanguardia e lungimirante, possa aiutare l’azienda ad attraversare con resilienza i momenti di maggiore difficoltà.