Numero verde 800 128 646

Next Gen Business Strategy

In un contesto caratterizzato da costante evoluzione e da crisi sempre più multi-dimensionali, la business strategy diventa la chiave per il successo dell’azienda e per il suo sviluppo, anche in ottica sostenibile. È essenziale che le imprese adottino una strategia future back che permetta loro di essere flessibili e all’avanguardia, assicurandosi di comprendere e integrare i nuovi macro-trend che stanno rivoluzionando il business, come l’ESG e le new tech. In quest’ottica, la professionalità del consulente gioca un ruolo centrale nell’affiancare le imprese in ogni sfida, aiutandole ad essere competitive e a creare valore per i propri stakeholder, garantendo al contempo un impatto positivo sulle comunità, sull'ambiente e sulle future generazioni. Con una docenza pratica ed esperienziale direttamente erogata da figure di spicco del mondo della consulenza strategica provenienti di Bain & Company, il corso Next Gen Business Strategy permette agli studenti di immergersi a 360° nel mondo della Business Strategy, e di far proprie queste leve.

  • Modello flessibile che prevede parte sia delle lezioni in live-streaming che la possibilità, per chi lo volesse, di seguire parte delle lezioni anche in aula, garantendo comodità ed esperienza ottimale
  • Opportunità di networking con il leadership team nel mondo della consulenza
  • Cocktail di fine Progetto presso gli uffici di Bain & Company Italia
  • Testimonial d’eccezione con casi concreti e testimonianze di aziende top player di diversi settori
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23028
Edizione1° edizione
Durata32 ore
Inizio Corso 01-03-2024
Prezzo: € 3.500 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso Next Generation Business Strategy è ideale per neo-laureati e figure da junior a middle, che desiderino acquisire competenze nel mondo della consulenza aziendale e della business strategy

Sbocchi occupazionali

Business Analyst, Associate Consultant

 

Moduli

Modulo Ore
MODULO 1 - INTRODUZIONE: TRA STRATEGIA E MEGA TRENDS 4
MODULO 2a - ESG: PUNTO DI INCONTRO TRA IMPATTO E MISSION 4
MODULO 2b - IA, ADVANCED ANALYTICS E NUOVE TECH. IL POTENZIALE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE 4
MODULO 3 - CREAZIONE DEL VALORE: PERCORSI E SFIDE 12
MODULO 4 - IL BUSINESS AL 2030: CHANGE MANAGEMENT ED EXECUTION 4
MODULO 5 - STRATEGIE AZIENDALI: WINNING FACTORS & CASES 4

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

  • Colloquio orale

Programma

Il corso di Next Gen Business Strategy, in collaborazione tra Sole24Ore Formazione e Bain & Company Italia, società leader del mondo della consulenza strategica, intende trasmettere ai partecipanti le nozioni essenziali per sviluppare una strategia all’avanguardia e vincente, con un occhio ai trend più attuali e a quelli che incideranno sull’evoluzione del business a livello globale. Attraverso una combinazione di case study ed esercizi interattivi, progettati ed erogati da figure di spicco di Bain & Company, i partecipanti trasformeranno la propria visione di Business Strategy e faranno proprie le leve chiave che sostengono un’implementazione sostenibile della strategia che guidi l’azienda verso il successo. Il corso offre una panoramica completa e approfondita sui macro-trend che stanno rivoluzionando il mondo, con particolare focus sulle iniziative ESG e sull’impatto delle nuove tecnologie (es. GenAI), supportando i partecipanti nella loro integrazione rispetto allo sviluppo della strategia e della sua execution.

Modulo 1: Introduzione: Tra Strategia e Mega Trend

In questo modulo, gli studenti verranno introdotti ai concetti chiave della strategia aziendale. I partecipanti si focalizzeranno sugli step necessari a costruire una strategia aziendale, partendo dalle sue fondamenta con la definizione dei pilastri chiave, della mission e del purpose, proseguendo con una comprensione della sua evoluzione nel tempo e le ultime novità. Verranno inoltre introdotti ai principali megatrend in atto nel nostro Paese e nel resto del mondo e analizzeranno come questi impattano le diverse strategie e i diversi settori merceologici.

Modulo 2.a: Mega Trend che Rivoluzionano il Business – ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission

Nel modulo 2.a. “ESG: Punto di Incontro tra Impatto e Mission” è previsto un deep dive sui temi legati alla transizione sostenibile, che sta plasmando già oggi società ed economia, ma che ancora di più impatterà sulle generazioni future. I partecipanti approfondiranno i vari angoli del mondo ESG, analizzeranno come integrare la sostenibilità nei modelli di business, gestendo l’ESG skepticism e il green washing. Il modulo prevede anche un focus sul tema della Diversity, Equity & Inclusion, strumento sempre più centrale, alla luce delle evoluzioni del mercato, per costruire dei team straordinari e inclusivi.

Modulo 2.b.: Mega Trend Che Rivoluzionano il Business – IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale

Nel modulo 2.b. “IA, Advanced Analytics e Nuove Tech: Il Potenziale della Trasformazione Digitale”, i partecipanti andranno ad approfondire le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di approcciare il business. In particolare, verranno esplorate le infrastrutture digitali chiave quali blockchain, smart contracts, NFTs, etc. ed i loro effetti. Inoltre, nel corso di questo Modulo, verranno approfonditi possibili use case dell’intelligenza artificiale nelle industrie chiave e gli advanced analytics come leva di miglioramento della performance.

Modulo 3: Creazione del Valore: Percorsi e Sfide

Il terzo modulo rappresenta il fulcro della Business Strategy. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti chiave per comprendere l’evoluzione dei bisogni dell’azienda e del suo top management, e per delineare un piano strategico di crescita. Verranno esplorati i principali framework di creazione del valore: Performance Improvement, Commercial Excellence, Private Equity Value Creation Plans  e Post-Merger Integration. Durante  il modulo, verrà analizzato come i mega-trend rivoluzionari approfonditi nei primi tre moduli siano acceleratori di queste leve di creazione del valore.

Modulo 4: Il Business al 2030: Change Management ed Execution

Per implementare una nuova strategia in maniera efficace, è fondamentale apportare delle modifiche all’organizzazione, non solo in termini di talento, ma ripensando in maniera più olistica i valori dell’azienda, e apportando un vero e proprio cambiamento culturale. In questo modulo, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il Change Management e i suoi strumenti chiave, e comprenderanno come questa evoluzione risponda alle organizzazioni orientate al futuro.

Modulo 5: Strategie Aziendali: Winning Factors & Cases

Nella conclusione del Corso di Business Strategy, i partecipanti potranno analizzare concretamente casi di successo e di insuccesso, andando quindi a snocciolare i fattori che ne hanno determinato l’esito. Nel modulo verrà anche trattato il tema della strategia nei momenti di crisi crisi, e di come una strategia solida, basata su una visione all’avanguardia e lungimirante, possa aiutare l’azienda a ad attraversare con resilienza i momenti di maggiore difficoltà.

 

Sessioni

Il corso si svolgerà il sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

L’ultima lezione si terrà di venerdì, dalle 14.00 alle 18.00

Strumenti didattici

Corso breve a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: sabato, dalle ore 9 alle ore 13.00
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per conseguire l’Attestato di Partecipazione
  • Durata complessiva: 8 week-end di lezioni (da febbraio a maggio)
  • Modalità di erogazione: 100% sincrona
    • 78% delle ore in live-streaming 
    • 22% ore erogate in aula (o in live-streaming), a contatto diretto con leader del mondo della consulenza, compreso un cocktail di networking in chiusura al corso

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).