Homepage Journal Intervista a Riccardo Frison, Master in Cybersecurity

Intervista a Riccardo Frison, Master in Cybersecurity

Storie dall'aula, la nostra rubrica in cui diamo voce agli studenti dei Master e Corsi di Sole 24 ORE Formazione

In questa intervista Riccardo Frison, consulente IT, ci racconta come, grazie al Master in Cybersecurity, abbia sviluppato una diversa prospettiva che lo aiuta quotidianamente nella sua attività consulenziale a meglio comprendere le reali esigenze delle aziende mie clienti.

"Subito dopo il mio percorso di studi ho iniziato la mia carriera professionale in una piccola azienda in cui mi occupavo del mantenimento dell’informatica di varie aziende clienti, principalmente pmi locali. Con il passare del tempo ho iniziato ad occuparmi di aziende sempre più grandi e strutturate e, in seguito alla pandemia Covid-19, ho deciso di specializzarmi ulteriormente per dedicarmi a tematiche afferenti le grandi aziende, tra cui la cybersecurity"

Che cosa ti ha convinto ad iscriverti al Master in Cybersecurity di Sole 24 ORE Formazione?

La molla principale è stata proprio il mio interesse personale verso la tematica della Cybersecurity e il processo di miglioramento continuo che mi porta a mettermi ciclicamente in gioco e a migliorare i servizi che riesco a dare ai miei clienti. 

Quali competenze senti di aver acquisito con Master?

Essendo gli argomenti trattati molto dinamici, vasti e toccando tantissime casistiche differenti, avere la possibilità di vedere all’opera e imparare da degli insegnanti molto preparati e appassionati come quelli del corso è sicuramente un notevole valore aggiunto su tutti i servizi che svolge un consulente come me. L’aver avuto vari punti di vista diversi dal mio mi aiuta quotidianamente a capire meglio le reali esigenze delle aziende mie clienti. 

C'è stato un momento particolarmente memorabile o un progetto che ricordi con piacere durante il corso? 

Personalmente, sono rimasto davvero impressionato dalla competenza dimostrata da quasi tutti gli insegnanti ma se dovessi limitarmi ad una selezione ristretta citerei sicuramente le lezioni con Ludovico Loreti e Luca Bongiorni. Il primo mi ha colpito molto perché ha affrontato processi e tematiche che ho sempre apprezzato (essendomi dedicato in passato in prima persona a hacking ecc) ma ad un livello decisamente superiore al mio. Luca, invece, mi ha introdotto una tematica (Hardware Hacking) che non avevo mai approfondito, e lo ha fatto con una tranquillità e competenza tali da dimostrarsi un professionista di un altro pianeta nel suo campo.

Quali sono, secondo te, i principali punti di forza di questo percorso e che cosa avresti voluto fosse diverso?

A differenza di tanti altri corsi frequentati, mi è piaciuta molto l’impronta data e con questo mi riferisco alla possibilità di poter studiare materie di pura giurisprudenza assieme ad altre squisitamente pratiche.I colleghi del corso erano molto più improntati sulla parte normativa della cybersecurity, quindi avrei senz’altro preferito un gruppo più omogeneo in tal senso in modo da potermi interfacciare con più colleghi con “obiettivi comuni”.

Quali consigli daresti a chi sta considerando di iscriversi a questo programma?

Sicuramente non si tratta di un corso orientato verso aspetti specifici della cybersecurity, per questo credo che questo sia un programma molto utile a figure con la necessità di una conoscenza più orizzontale e “generica” ma comunque di alto livello.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968