€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 25 Ottobre 2024
Fine 13 Dicembre 2024
Live Streaming
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2a Edizione
Content Creation nell'era dell'AI

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano arricchire le proprie competenze come content manager, sfruttando le potenzialità dell’AI e andando così ad arricchire e aggiornare  il proprio bagaglio professionale, in particolare sulla creazione e l’utilizzo di contenuti video e audio per  tutte le piattaforme e sui diversi social media con i quali viene gestita la comunicazione a seconda della segmentazione del pubblico. 

Nel dettaglio, il corso prevede un approccio orizzontale alla strategia e alla progettazione col supporto dell’AI di contenuti e più nello specifico alla realizzazione di contenuti video e audio pensati per tutte le piattaforme più importanti del mercato: dal copywriting all’editing, i partecipanti al corso saranno accompagnati fino ad acquisire skill che permetteranno loro di padroneggiare Twitch, YouTube, Instagram, Spotify, Spreaker fino ai più nuovi Threads o TikTok.

Rapido Apprendimento di una Nuova Professione: Un corso intensivo di 4 weekend per acquisire competenze specializzate nel content marketing e nella creazione di contenuti digitali

Dialogo con Esperti: Apprendi da docenti e professionisti del settore con contenuti aggiornati e pertinenti per un apprendimento pratico e guidato

Approccio Pratico: Esercitazioni, case study e strumenti contemporanei permettono agli studenti di applicare subito quanto appreso, migliorando concretamente le loro competenze

Destinatari
  • Content creator e content manager: Professionisti che si occupano della creazione e gestione di contenuti nei team digital delle aziende.

  • Project manager e account di agenzie di comunicazione e marketing: Coloro che gestiscono progetti e relazioni cliente nel settore della comunicazione e del marketing.

  • Liberi professionisti e consulenti indipendenti: Individui che operano autonomamente nel settore del marketing e della comunicazione digitale.

  • Neo-laureati: Persone che hanno recentemente completato i loro studi universitari e sono interessate ad approfondire le loro competenze nel marketing e nella creazione di contenuti digitali.

Sbocchi Professionali
  • Content Strategist: Professionisti che pianificano e sviluppano strategie di content marketing per aziende e marchi utilizzando conoscenze avanzate sull'IA e sulla creazione di contenuti.

  • Digital Marketing Manager: Responsabili del marketing digitale che supervisionano e coordinano le attività di marketing online, inclusa la gestione delle strategie di content marketing supportate dall'IA.

  • AI Content Specialist: Specialisti che si concentrano specificamente sull'utilizzo dell'IA nella creazione e distribuzione di contenuti, offrendo consulenza e supporto alle aziende che desiderano integrare l'IA nel loro marketing.

  • Customer Experience Manager: Professionisti che utilizzano l'IA per personalizzare e ottimizzare l'esperienza del cliente attraverso la distribuzione mirata di contenuti rilevanti e coinvolgenti.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00, sabato mattina dalle 09:30 alle 13:00, mercoledì sera dalle 18:00 alle 20:00 (mentoring)

Durata: 34 ore, 4 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - Introduzione alla Content Creation e alla figura del Content Creator nell’era della Generative AI
  • Introduzione al Social Media Marketing: Breve storia / Social media VS social network / Caratteristiche generali / Breve panoramica dei principali social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube, Twitch, Threads) / Le professioni del Social media marketing e della Content Creation 

  • Introduzione alla Content Creation: Informazioni generali sulla Content Creation / Tipologie e caratteristiche dei contenuti per il Social Media Marketing / L’evoluzione della Content Creation e breve panoramica dei trend attuali di Content Creation / Panoramica di strumenti e piattaforme più utilizzati per la Content Creation sui social media con un occhio alle nuove opportunità dell’AI 

  • Introduzione alla Social Media Marketing Strategy: 10 step su come sviluppare una strategia di social media marketing (es. SWOT Analysis, studio mercato e competitor, individuazione di target, obiettivi, KPI ecc.) / Approfondimento sulla BRAND IDENTITY: definizione di Tono di Voce, Valori, Mission, Vision / Definizione della Moodboard, tra palette di colori, filtri, musiche e suggestioni

  • Panoramica sui tool di Generative AI per la creazione di testi e immagini

  • Applicazioni pratiche di Generative AI nel Social Media Marketing

  • Case study di successo nell’uso di Generative AI per la produzione di contenuti

MODULO 2 - Sviluppo di una Content Strategy per i social media e di un calendario editoriale sfruttando le potenzialità della Generative AI
  • Social Copywriting: Regole generali di scrittura per i social / Approfondimento su Content Curation, sulle fonti delle informazioni e sulle fake news / Consigli per scrivere contenuti efficaci per i social media / Aspetti e caratteristiche del social copy (lunghezza, CTA, link, hashtag) / Panoramica sulle varie tipologie dei testi per i social / Regole generali per scrivere una caption efficace e per i testi delle grafiche e delle Stories / Breve intro al social copy per Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok, YouTube / 10 consigli per un Social Copywriting aziendale persuasivo, creativo ed efficace

  • Strumenti di Generative AI per la scrittura automatica e assistita

  • Come utilizzare l’AI per creare caption, post e articoli ottimizzati per i social media

  • Best practices per integrare contenuti generati dall’AI nelle strategie di copywriting aziendale

MODULO 3 - Mastering Visual e Video Content Creation integrati dalla generative AI
  • Content creation e immagini: Tipologie di immagini per il Social Media Marketing / Approfondimento su grafiche social per post e post carosello, copertine di video, podcast ed eventi (con esempi riguardanti Facebook, Instagram, TikTok, YouTube) / Migliori strumenti e piattaforme gratuiti e non per la creazione e l’editing di immagini / Content Creation e piano editoriale: come sfruttare gli stessi contenuti per più social media 

  • Introduzione agli strumenti di Generative AI per la creazione di immagini

  • Utilizzo dell’AI per generare immagini personalizzate e grafiche

  • Integrazione delle immagini create con AI nelle strategie di marketing

  • Content creation e video: Breve storia dell’evoluzione della Content Creation dei video / Durata, tipologie e caratteristiche dei video nel Social Media Marketing con focus su Facebook e Instagram, TikTok, YouTube e Twitch / Approfondimento sui video brevi: Reel, video di TikTok, Short di YouTube tra esempi, tipologie, argomenti, trend del momento, strumenti nativi e non e molto altro / Approfondimento sui video lunghi con focus su YouTube / Approfondimento su dirette Streaming: dal Twitch Marketing alle dirette streaming di YouTube, Instagram, Facebook e LinkedIn

  • Content creation e audio / Podcast: Definizione di podcast e branded podcast / I vantaggi e le tendenze del branded podcast / Panoramica sulle tipologie di branded podcast + Casi di studio / Le 4 fasi di produzione di un podcast / Introduzione a software, strumenti e piattaforme social per la registrazione, il montaggio e la pubblicazione e diffusione di podcast / Dal podcast al video podcast e viceversa: consigli e best practices / Come integrare i podcast nelle strategie di social media marketing aziendale e per il raggiungimento di target e obiettivi diversi

MODULO 4 - Learning to stream e video content making col supporto editing della Generative AI

VIDEO CONTENT

  • Introduzione delle piattaforme di riferimento per contenuti video

  • Comprensione di nicchia e pubblico target

  • Strutturare idee e format

  • Utilizzare una comunicazione autentica

  • Come funzionano gli Algoritmi di YouTube, TikTok e Instagram

  • Metodi di Monetizzazione e Vendita tramite contenuti video

  •  Metodo di Lavoro per iniziare da zero 

  •  Migliori Strumenti per la creazione video

  • Come pubblicare il contenuto su ogni piattaforma

LEARNING TO STREAM

  • Introduzione: Vantaggi e Limiti dei contenuti in diretta 

  • Le principali piattaforme per le dirette streaming

  • Identificare un contenuto adatto allo streaming

  • Creare una community e mantenerla nel tempo

  • Principali metodi di monetizzazione nei contenuti streaming

  • Come Avviare e far crescere un Canale Twitch

  • Creare e gestire una diretta su Twitch, YouTube e TikTok

  • Gestire una Diretta Multipiattaforma

  • Hardware e Software consigliati

  • Configurare un software streaming

  • Descrizione di tool e applicazioni di AI particolarmente efficaci per l’attività di Editing di Video. 

Il modulo è anche arricchito della partecipazione di un celebre Content Creator: X2Marco (Marco Ibrahim) che porterà una testimonianza in tema di performance e monetizzazione. Particolarmente efficace per offrire una visione pratica alle modalità con cui la produzione di contenuti video rappresenti uno sbocco lavorativo concreto sulle piattaforme social. La testimonianza porta valore al programma del corso.

Il modulo viene concluso con una sessione in cui è possibile applicarsi alla produzione di video con un workshop pratico.

Informazioni Utili

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