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990 €

€ 690 + IVA BONUS BLACK FRIDAY
Dettagli del corso:
Partenza 13 Febbraio 2026
Fine 14 Marzo 2026
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9a Edizione
Digital Marketing: strategia, advertising & AI - 9 ed.

Il corso, in collaborazione con IAB Italia, associazione di riferimento per il mondo della comunicazione digitale e dell’advertising interattivo,  approfondisce le dinamiche attuali del digital marketing, con focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale nelle strategie di comunicazione online. Mira a fornire competenze pratiche e strategiche per affrontare le trasformazioni del settore: dalla pianificazione media alla creazione di contenuti personalizzati. I partecipanti impareranno a usare strumenti di Web Analytics, progettare dashboard intuitive, pianificare campagne multicanale, ottimizzare i tassi di conversione e sviluppare storytelling efficaci supportati dall’AI.

Collaborazione con IAB Italia, che garantisce un approccio didattico di alta qualità e all’avanguardia

Corso full immersion: 28 ore di formazione intensiva per acquisire competenze pratiche e specialistiche, utili per entrare o crescere rapidamente nel settore

Scopri le novità di GA4: impara ad utilizzare il tool che sta rivoluzionando l’analisi dati

Contenuti all'avanguardia: programma aggiornato AI-Driven per massimizzare le performance

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Giovani che vogliono acquisire  competenze tecniche per specializzarsi nel digital marketing 

  • Professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che desiderano aggiornare le loro competenze per essere più competitivi

  • Aziende che vogliono costruire un percorso di crescita per i loro dipendenti in ambito digital marketing

Sbocchi Professionali

Il corso offre l’accesso a molte opportunità professionali nel settore del marketing digitale:

  • Social Media Manager: gestisce la presenza online delle aziende sui social media, creando e implementando strategie efficaci

  • Content Creator: crea contenuti coinvolgenti e di alta qualità per diverse piattaforme digitali

  • Digital Marketing Strategist: sviluppa strategie di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi di business

  • Digital Project Manager: coordina e gestisce progetti di marketing digitale, assicurando il rispetto dei tempi e del budget

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì ore 15:00 - 18:00; sabato ore 09:00 - 12:00

Durata: 28 ore, 5 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Massima flessibilità. Lezioni in live streaming e accesso alle registrazioni da seguire dove e quando vuoi

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - L’era dell’AI nel Marketing Digitale

Obiettivo: conoscere e comprendere l’attuale scenario di trasformazione del digital marketing e l’impatto dell’AI 

  • Digital Marketing: scenario, trend e dati

  • L’approccio strategico: il consumer decision journey

  • L’AI applicata al digital marketing: impatti ed evoluzioni sulle dinamiche del mercato

MODULO 2 - Misurazione delle Performance delle Campagne Digitali

Obiettivo: imparare a definire i KPI in linea con gli obiettivi di business e acquisizione competenze nella misurazione di campagne multicanale

  • Introduzione ai KPI e come strutturare un KPI framework coerente con i propri obiettivi

  • Misurare campagne di marketing multicanale

  • Gli strumenti di misurazione più diffusi: web analytics, adserver, Marketing mix modeling 

Esercitazione: costruzione di un KPI framework per brand B2C e B2B

MODULO 3 - Digital Media Planning

Obiettivo: acquisire competenze di digital media planning per la pianificazione delle campagne di advertising sui diversi canali 

  • Il piano media: cos’è e come è strutturato

  • La metodologia di pianificazione di una campagna su canali digitali

  • Excursus sui principali canali digitali: display, social, video strategy

  • L’evoluzione digitale dei media tradizionali

Esercitazione: dal brief al piano media semplificato

MODULO 4 - Performance Advertising

Obiettivo: applicare strumenti e logiche di performance advertising per acquisire nuovi lead e aumentare il conversion rate 

  • Come pianificare campagne orientate alla performance sui motori di ricerca e social media e gli strumenti chiave a supporto

  • Le logiche di funzionamento delle principali piattaforme

  • Analisi del ciclo di vita di una campagna

Workshop: dimostrazioni live sulle piattaforme

MODULO 5 - Content e Storytelling: come l’AI sta trasformando la creazione di contenuti

Obiettivo: acquisire gli strumenti per la costruzione di contenuti e narrazione che creino engagement e fidelizzazione dei Lead 

  • Storytelling: il potere della narrazione per creare valore ed engagement

  • Come arrivare alla creazione dello storytelling di un brand: dalla personalità del brand, attraverso la conoscenza dei pubblici, l’individuazione dell’insight, la creazione del concept.

  • Lo storytelling in azione: i contenuti, l’ecosistema degli strumenti, il piano editoriale, il calendario di pubblicazione

Project work finale

I partecipanti dovranno inventare un proprio brand e su questo:

  • definire il brand attribuendogli una personalità, dei valori, un posizionamento, un tono di voce;

  • identificare i pubblici con cui entrare in relazione; 

  • creare l’ecosistema degli strumenti con cui comunicare;

  • definire lo storytelling del brand; 

  • trasformare lo storytelling in contenuti.

Informazioni Utili

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Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. 

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Il pagamento della quota può avvenire tramite: carta di credito e bonifico bancario.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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