€ 3.500 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 6 Giugno 2025
Fine 19 Luglio 2025
Live Streaming + On Demand
Attestato di frequenza
40 crediti formativi riconosciuti da Intertek
Scopri di più
Chiudi
€ 3.500 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 6 Giugno 2025
Fine 19 Luglio 2025
Live Streaming + On Demand
Attestato di frequenza
40 crediti formativi riconosciuti da Intertek
10a Edizione
ESG Management - 10 ed.

Il programma formativo, molto denso e accelerato, mira a sviluppare conoscenze e competenze avanzate per integrare con successo i temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance nelle strategie aziendali.

Inoltre, il corso è stato riconosciuto come abilitante all’ottenimento dei 40 crediti formativi necessari per accedere all’esame come Sustainability Manager e Sustainability Practitioner (se in possesso degli altri requisiti richiesti come da prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021), che potrà essere sostenuto al conseguimento dell’attestato di partecipazione.

Con un approccio di taglio operativo si apprenderà come riformulare gli obiettivi strategici, monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, rendicontare i risultati e comunicarli con successo al mercato. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della compliance alla luce delle nuove direttiva CSRD e CSDD. 

I partecipanti avranno l’opportunità di confrontare contenuti delle lezioni con le progettualità sviluppate all’interno di aziende leader di settore che verranno presentate da testimonial di eccezione. Nelle passate edizioni sono intervenuti testimonial da: ASVIS, A2A, Pirelli, Sustainability makers, MPS, Leroy Merlin, Gefran,  World Jewellery Confederation (CIBJO), BPER, COIMA.

Programma unico per livello di aggiornamento tecnico e normativo: Il corso segue le più recenti direttive europee, come la CSRD e la CSDD, garantendo che la formazione sia allineata con le attuali esigenze legislative e di mercato

Percorso certificato: per il riconoscimento di 40 crediti formativi che abilitano all’esame per diventare Sustainability Manager e Practitioner secondo la normativa UNI/PdR 109.1:2021

Focus su applicazioni pratiche: approccio operativo su obiettivi strategici aziendali, monitoraggio degli indicatori, rendicontazione, misurazione dell’impatto e comunicazione

Esperti del settore e testimoni di eccellenza: case study e best practice arricchiscono l’offerta fornendo metodi e strumenti per progettare e applicare una strategia ESG

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti interessati a un upskilling delle proprie competenze manageriali e gestionali in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, e al miglioramento dei processi di governance e rendicontazione in ottica ESG.

Sbocchi Professionali

Il corso di ESG Management offre una varietà di sbocchi professionali:

  1. Sustainability Manager e Sustainability pratictioner: Posizioni chiave all'interno delle aziende per gestire e integrare le strategie di sostenibilità.

  2. Consulenti e Liberi Professionisti in Sostenibilità: Possibilità di offrire consulenze specializzate a aziende di vari settori per migliorare le pratiche di sostenibilità e conformarsi alle normative vigenti.

  3. Esperti in rendicontazione e compliance ESG: Aiutare le organizzazioni a sviluppare report di sostenibilità che soddisfano gli standard regolamentari e le aspettative degli stakeholder.

  4. Formatori aziendali in Sostenibilità: Educare altre organizzazioni e professionisti riguardo le pratiche sostenibili e l'importanza della sostenibilità nel business.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì e sabato, rispettivamente dalle ore 14.30 alle 18.30 e dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Durata: 60 ore, 4 week end (40 h lezioni sincrone - 20 h lezioni asincrone)

Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Benefit

Arricchisci il tuo percorso con l'accesso esclusivo a TechEmotion: contenuti video on demand curati da esperti e manager di fama mondiale, come Alessandro Baricco, Giulia Lamarca, Paola Maugeri. Scopri di più: La sostenibilità raccontata da esperti.

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito al sito de Il Sole 24 Ore. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale. Per ottenere l’Attestato di frequenza è necessario conseguire almeno l’80% di ore di frequenza totali: lezioni sincrone (o lezioni fruite in differita) e lezioni asincrone. Il corso è abilitante all’ottenimento di 40 crediti formativi necessari per accedere all’esame come Sustainability Manager e Sustainability Practitioner (se in possesso degli altri requisiti richiesti come da prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021), che potrà essere sostenuto al conseguimento dell’attestato di partecipazione.

Case Image 1
Video
Didattica
Programma
MODULO 1 - Definizione di ESG e declinazione nei diversi processi aziendali (11h30')

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare i principi dello sviluppo sostenibile e dei criteri ESG (Environment, Social, Governance) seguiti dalle migliori aziende al mondo. Si analizzerà il concetto di sostenibilità nell'ambito dell'Agenda 2030 e con riferimento ai 17 Sustainable development goals e agli accordi internazionali per frenare il climate change.

Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre i seguenti temi:

  • L’era dello sviluppo sostenibile: risvolti sul pianeta, sulle persone e sulle aziende, l’importanza dei fattori ESG. il perimetro della sostenibilità, la differenza con la CSR, l'emergenza climate change e global warming, la svolta net zero in corso, l'urgenza di decarbonizzare (anche mediante l’uso di energia da fonti rinnovabili e mediante l’efficienza energetica), la carbon neutrality, gli accordi internazionali sul clima (Parigi e Agenda 2030 in primis)

  • Le normative europee sulla sostenibilità, la loro evoluzione nel tempo e il loro impatto sulla vita dei cittadini e sulle imprese; focus su European Green deal, direttive CSRD (rendicontazione di sostenibilità), CSDDD (supply chain), regole per contrastare il greenwashing, direttiva EPBD (case green), legge europea sul ripristino della natura, meccanismo CBAM (dazi green), sistema EU ETS e ETS 2 (scambio delle emissioni), novità emerse in tema di auto, semplificazione (pacchetti Omnibus I e II) e Clean industrial deal

  • L’attuazione italiana delle regole europee e internazionali; la svolta gli Stati Uniti sulle politiche di sostenibilità, di genere, energetiche, commerciali (dazi); il ruolo della Cina; gli impatti della fine del multilateralismo e della corsa al riarmo sulle politiche di sostenibilità globali e risvolti sulle imprese

  • Le sfide per le aziende e per i professionisti della sostenibilità, interni alle aziende o consulenti esterni.

Modulo 2 - Strategie di sostenibilità (22 ore)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare le principali strategie di sostenibilità poste in essere dalle migliori società, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese e il loro legame con l'innovazione, per realizzare con vantaggio economico e sociale la twin transition (la doppia transizione: ecologica e digitale). In particolare:

  • strategie di sostenibilità per far crescere le imprese e ottenere savings (approccio operativo, sustainability assessment & positioning, il piano strategico aziendale ESG);

  • ruolo delle tecnologie e dell’innovazione come fattori abilitanti e i tool per costruire il piano ESG;

  • creazione di valore con l’economia circolare: dalla teoria alla pratica;

  • fattore “S” (Social) dell’acronimo ESG: la dimensione sociale della sostenibilità, declinata soprattutto in ambito aziendale (l'attenzione alla gestione delle persone, alle politiche di genere, alla tutela dei diritti umani e in generale alla responsabilità verso gli stakeholder; esempi di politiche sociali aziendali efficaci, le politiche di welfare aziendale efficaci, con piani di remunerazione legati a obiettivi ESG, politiche di Diversity & Inclusion, stakeholder engagement interno ed esterno);

  • migliori pratiche dei Leader della sostenibilità e delle aziende del Premio Impresa sostenibile: come creano valore le grandi imprese e le Pmi; le strategie delle altre aziende nel sustainability journey: le società benefit, le B Corp, le startup a impatto sociale e ambientale, le imprese Global compact Onu.

  • Certificazioni ambientali e sociali come leva di crescita: le principali certificazioni per le aziende e per i professionisti (con focus sui requisiti e le modalità per la certificazione delle figure operanti nell’ambito della sostenibilità e sull’esame erogato da Intertek in particolare).

MODULO 3 - Il bilancio di sostenibilità e gli strumenti per finanziare gli investimenti ESG (19h30')

In questo modulo saranno approfonditi i principali temi collegati alla redazione del bilancio di sostenibilità e alle opportunità di finanziamento degli investimenti ESG. In particolare:

  • Il report di sostenibilità: evoluzione nel tempo, overview attuale, standard principali (in particolare GRI, SASB, IFRS, ESRS, VSME), assurance standard, approccio metodologico all’analisi di materialità e alla doppia materialità, integrated reporting, novità normative europee sul tema, applicazione e casi aziendali pratici, trend e novità in arrivo, roadmap della reportistica di sostenibilità

  • La finanza dell'impresa sostenibile: sustainability-linked loans, green, social, sustainable instruments (bond, prestiti, mutui)

  • I fondi pubblici per la sostenibilità: focus sui fondi UE, scouting e partecipazione a bandi, fondi regionali, nazionali, internazionali e PNRR, garanzie e bandi Sace

  • Opportunità per le Comunità energetiche rinnovabili e incentivi per la transizione energetica

MODULO 4 - Creare e comunicare valore con la sostenibilità (5h30')

Modulo 1 Definizione di ESG e declinazione nei diversi processi aziendali - 11h30’ (1h30’ di lezioni asincrone, 10 di lezioni sincrone)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare i principi dello sviluppo sostenibile e dei criteri ESG (Environment, Social, Governance) seguiti dalle migliori aziende al mondo. Si analizzerà il concetto di sostenibilità nell'ambito dell'Agenda 2030 e con riferimento ai 17 Sustainable development goals e agli accordi internazionali per frenare il climate change.

Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre i seguenti temi:

L’era dello sviluppo sostenibile: risvolti sul pianeta, sulle persone e sulle aziende, l’importanza dei fattori ESG. il perimetro della sostenibilità, la differenza con la CSR, l'emergenza climate change e global warming, la svolta net zero in corso, l'urgenza di decarbonizzare (anche mediante l’uso di energia da fonti rinnovabili e mediante l’efficienza energetica), la carbon neutrality, gli accordi internazionali sul clima (Parigi e Agenda 2030 in primis)

Le normative europee sulla sostenibilità, la loro evoluzione nel tempo e il loro impatto sulla vita dei cittadini e sulle imprese; focus su European Green deal, direttive CSRD (rendicontazione di sostenibilità), CSDDD (supply chain), regole per contrastare il greenwashing, direttiva EPBD (case green), legge europea sul ripristino della natura, meccanismo CBAM (dazi green), sistema EU ETS e ETS 2 (scambio delle emissioni), novità emerse in tema di auto, semplificazione (pacchetti Omnibus I e II) e Clean industrial deal

L’attuazione italiana delle regole europee e internazionali; la svolta gli Stati Uniti sulle politiche di sostenibilità, di genere, energetiche, commerciali (dazi); il ruolo della Cina; gli impatti della fine del multilateralismo e della corsa al riarmo sulle politiche di sostenibilità globali e risvolti sulle imprese

Le sfide per le aziende e per i professionisti della sostenibilità, interni alle aziende o consulenti esterni

Modulo 2 Strategie di sostenibilità - 22h (9 di lezioni asincrone, 13h di lezioni sincrone)

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare le principali strategie di sostenibilità poste in essere dalle migliori società, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese e il loro legame con l'innovazione, per realizzare con vantaggio economico e sociale la twin transition (la doppia transizione: ecologica e digitale). In particolare:

strategie di sostenibilità per far crescere le imprese e ottenere savings (approccio operativo, sustainability assessment & positioning, il piano strategico aziendale ESG);

ruolo delle tecnologie e dell’innovazione come fattori abilitanti e i tool per costruire il piano ESG;

creazione di valore con l’economia circolare: dalla teoria alla pratica;

fattore “S” (Social) dell’acronimo ESG: la dimensione sociale della sostenibilità, declinata soprattutto in ambito aziendale (l'attenzione alla gestione delle persone, alle politiche di genere, alla tutela dei diritti umani e in generale alla responsabilità verso gli stakeholder; esempi di politiche sociali aziendali efficaci, le politiche di welfare aziendale efficaci, con piani di remunerazione legati a obiettivi ESG, politiche di Diversity & Inclusion, stakeholder engagement interno ed esterno);

migliori pratiche dei Leader della sostenibilità e delle aziende del Premio Impresa sostenibile: come creano valore le grandi imprese e le Pmi; le strategie delle altre aziende nel sustainability journey: le società benefit, le B Corp, le startup a impatto sociale e ambientale, le imprese Global compact Onu.

Certificazioni ambientali e sociali come leva di crescita: le principali certificazioni per le aziende e per i professionisti (con focus sui requisiti e le modalità per la certificazione delle figure operanti nell’ambito della sostenibilità e sull’esame erogato da Intertek in particolare)

Modulo 3 Il bilancio di sostenibilità e gli strumenti per finanziare gli investimenti ESG - 19h30’ (8h30’ di lezioni asincrone, 11h di lezioni sincrone)

In questo modulo saranno approfonditi i principali temi collegati alla redazione del bilancio di sostenibilità e alle opportunità di finanziamento degli investimenti ESG. In particolare:

Il report di sostenibilità: evoluzione nel tempo, overview attuale, standard principali (in particolare GRI, SASB, IFRS, ESRS, VSME), assurance standard, approccio metodologico all’analisi di materialità e alla doppia materialità, integrated reporting, novità normative europee sul tema, applicazione e casi aziendali pratici, trend e novità in arrivo, roadmap della reportistica di sostenibilità

La finanza dell'impresa sostenibile: sustainability-linked loans, green, social, sustainable instruments (bond, prestiti, mutui)

I fondi pubblici per la sostenibilità: focus sui fondi UE, scouting e partecipazione a bandi, fondi regionali, nazionali, internazionali e PNRR, garanzie e bandi Sace

Opportunità per le Comunità energetiche rinnovabili e incentivi per la transizione energetica

Modulo 4 Creare e comunicare valore con la sostenibilità - 5,5h (di lezioni sincrone

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e gli esempi pratici, relativi a diversi comparti economici, su come creare valore comunicando in modo appropriato una corretta strategia di sostenibilità. In particolare:

  • Vantaggi di una efficace comunicazione interna ed esterna; dalla comunicazione all’engagement (anche per scongiurare l’effetto Nimby)

  • Come funzionano i media: logica POES; come scrivere un testo: metodo TEAL

  • Come comunicare il valore della sostenibilità, a chi e perché: dalla teoria alla pratica

  • Esempi e analisi di casi aziendali e di pubblicità

  • Focus sul Piano di comunicazione integrata e sulla personalizzazione della comunicazione per differenti audience e media, per utilizzare al meglio la leva della comunicazione anche attraverso tecniche efficaci di storytelling

  • Rischi di una comunicazione scorretta, dal packaging alla pubblicità, dai comunicati stampa alle relazioni con gli stakeholder, che possono generare accuse di greenwashing, anche alla luce delle nuove normative europee e delle prospettive sui Green claims

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni!

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968