MODULO 1 – Strategia e Business Model
Analisi di mercato e macro-scenari
Modelli di business (B2B/B2C)
Vantaggio competitivo
Value chain e posizionamento
Costruzione della value proposition
Strategie corporate e di portafoglio
M&A e strategie di crescita
Differenze tra modelli manageriali e padronali
Simulation Lab: Strumenti di pianificazione strategica: Business Model Canvas, SWOT Analysis, Porter’s Five Forces, OKR
MODULO 2 – Accounting Financial e Control
Principi di contabilità e bilancio
Lettura e analisi di bilancio
KPI economico-finanziari e diagnosi rapida
Costruzione del business plan
Controllo di gestione e costing
Budgeting & Driver-Based Forecast
Simulation Lab: esercitazioni pratiche di decision making economico-finanziario
MODULO 3 – Marketing, Sales e Growth
Marketing strategico e operativo
Analisi di mercato e segmentazione
Definizione del posizionamento
Piano di marketing e go-to-market
Funnel di vendita e customer journey
Omnicanalità e CRM
Pricing e gestione delle offerte
KPI commerciali e sviluppo della forza vendita
MODULO 4 – Operation & Supply Chain
Principi di operations management
Pianificazione e controllo della produzione
Logiche make-to-order e make-to-stock
Supply chain design
Procurement e vendor management
Gestione scorte e magazzino
Lean production e continuous improvement
KPI operativi
MODULO 5 – People, Organization & Change Management
Modelli organizzativi: funzionale, divisionale, matrice e agile
Ruoli e responsabilità
Sistemi manageriali vs padronali
Processi HR: recruiting, formazione, valutazione, sviluppo
KPI, MBO e OKR
Change Management
Governance aziendale e best practice organizzative
MODULO 6 – Sistemi informativi e Digital Transformation
Architettura dei sistemi informativi aziendali
ERP e sistemi informativi
Integrazione dei dati e automazione dei processi
AI e Big Data
Business Intelligence e Analytics
Roadmap per la Digital Transformation
Simulation Lab: applicazioni pratiche su casi reali
MODULO 7 – Innovazione e Imprenditorialità
Innovazione di prodotto, processo e modello di business
Design thinking e co-design
R&D e sviluppo prodotto
Marketing dell’innovazione
Imprenditorialità e startup
Incubatori e venture capital
Simulation Lab: Pitching e validazione progettuale
MODULO 8 – ESG, Risk, Compliance e Legal
Introduzione ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance)
Sostenibilità economica e impatto sociale
Modelli di rendicontazione non finanziaria
Gestione del rischio e compliance aziendale
Etica d’impresa e responsabilità manageriale
Business continuity e gestione delle crisi d’impresa
MODULO 9 – Project Management
Fondamenti di Project Management
Metodologie Waterfall e Agili
Pianificazione tempi, costi e risorse
Strumenti digitali per PM
Simulation Lab: applicazioni pratiche su casi reali
MODULO 10 – Leadership & Soft Skills
Il modello a stella della comunicazione efficace (connessione, comunicazione in uscita, ascolto, domande, feedback)
Comunicazione efficace e public speaking
Il modello della Fiducia per la gestione dei team
Il triangolo della gestione dei collaboratori (consapevolezza strategica, delega, energy skills)
Tecniche di negoziazione e gestione delle trattative
Gestione dei conflitti
Progetto conclusivo della prima sezione in partnership con Facile.it
MODULO 11 – La relazione Industria e Distribuzione
I diversi modelli organizzativi della GDO italiana
Private Label e Discount una opportunità o una minaccia?
Le figure principali lato industria e loro compiti; Key Account - Product Manager - Trade Marketing Manager
Cosa si negozia tra Industria e Distribuzione: la struttura di un accordo commerciale
L’analisi della Supply Chain: dalla Pianificazione della Produzione alla consegna a punto di vendita
MODULO 12 – Il ruolo Strategico della funzione acquisti
Ruolo della funzione acquisti: obiettivi e importanza strategica
La creazione del valore tramite la funzione acquisti (acquisire vantaggi competitivi)
Evoluzione della funzione acquisti: da unità operativa a funzione strategica
modelli organizzativi: locale-centrale-internazionale-ibrido
il piano strategico di una funzione acquisti
Le fasi del processo di acquisto e strumenti necessari
MODULO 13 – La relazione industria- cliente nel mondo industria e dei servizi
MODULO 14 – Il punto vendita: dove il consumatore diventa shopper
La Politica Assortimentale
Shelf management e planogrammi
Strategie di assortimento, prezzi e promozioni nella distribuzione
MODULO 15 – Gli Analytics del Marketing e del Trade Marketing
Gli insight per le strategie di Trade Marketing: interpretare gli indicatori di mercato Consumer e Retail (dati Nielsen-Circana-GFK) e le logiche di costruzione assortimenti e allocazione spazi
MODULO 16 – Il check up di un Brand
Effettuare un efficace check-up della Marca per valutare l’attuale strategia commerciale e individuare gli opportuni cambiamenti necessari
MODULO 17 – Omnichannel Category Management Project
Le 8 fasi di un progetto di Category Management
Definizione di soluzioni pratiche per migliorare i processi di acquisto e perfezionare il display, l’assortimento dei prodotti e il piano promozionale delle marche
MODULO 18 – Regole base per preparare materiale P.O.P efficace
Cos'è il materiale POP e sua importanza nel punto di vendita
Comprendere la shopper journey (scoperta-confronto-scelta)
Le domande chiave da cui partire: Chi-dove- perché attirare
Tipologia di materiale P.O.P.
Principi di comunicazione efficace
Dalla strategia all'esecuzione
Integrazione con le attività Promozionali e Digitali
Valutazione e Misurazione
MODULO 19 - La costruzione del piano di vendita annuale
Processo commerciale in un’azienda FMCG: dal brand plan al retail execution
Attori coinvolti: Marketing, Trade Marketing, Supply Chain, Sales, Finance
Analisi di Mercato e Scenario
Segmentazione e analisi del canale
Analisi dei Clienti (Retailer)
Definizione degli obiettivi di vendita
Leve commerciali e promozionali
Il Piano Top Down (della Direzione Commerciale) e il Piano Bottom Up (del Key Account): come allinearli
Execution: dal piano al campo
KPI e monitoraggio dei risultati
MODULO 20 – AI & E-commerce Management
Avvio E-commerce: scelta piattaforma e modello di business digitale
UX & UI Design: ottimizzazione del Conversion Rate con AI e approcci data-driven
Data Strategy & AI Analytics: algoritmi predittivi e machine learning per trend e comportamenti d’acquisto
Lead Generation & Conversion: acquisizione clienti e qualificazione automatica con AI
CRM Intelligence: segmentazione e customer value prediction con modelli AI
Promozioni: analisi rischi/opportunità e simulazioni AI su margini e vendite
Carrelli abbandonati: remarketing e predictive AI per recupero clienti
Cluster & Repurchasing Analysis: segmentazione avanzata e analisi riacquisti
Carrello medio: aumento valore/volume con cross-selling e up-selling AI-driven
Market Basket Analysis: machine learning per pattern di acquisto e assortimenti evoluti
Vendere su Amazon: posizionamento e pricing dinamico con tool AI
Customer Service: multicanalità e chatbot AI per migliorare la customer experience
Media Activity & Digital Tools: campagne automatizzate con AI marketing
Google Analytics & AI Insights: dall’analisi tradizionale ai modelli predittivi integrati
MODULO 21 – Tecniche di negoziazione
MODULO 22 – L’influenza delle vendite nel conto economico
Non solo Top Line
Controllo e gestione del Trade Margin
La scelta del miglior Mix assortimentale
La scelta delle SKU più profittevoli in promozione
La misurazione del R.O.I. di ogni attività promozionale
MODULO 23 – Pricing & Net Revenue Management
Pricing: la leva più forte di profitto
Definizione del Prezzo: l’ottica del Produttore e l’ottica del Distributore
Le diverse Metodologie per la definizione del prezzo
Dal Prezzo di Listino al Netto Netto
Monitoraggio del Trade Margin per identificare opportunità di prezzo
Le aree da monitorare per la Pricing Excellence
Un nuovo approccio strategico: Net Revenue Management
Le leve del NRM
NRM: strumento efficace per la gestione della politica prezzi
Concept 1: Elasticità
Concept 2: trasferibilità dei volumi
L’ottimizzazione assortimentale attraverso il pricing
Un progetto di team dedicato alla definizione della strategia commerciale per un Brand leader di mercato, con l’individuazione delle principali leve di trade marketing da attivare per il raggiungimento degli obiettivi. Segue una fase operativa che prevede la costruzione di un piano di vendita dettagliato, la scelta degli strumenti promozionali più efficaci e la definizione dei KPI per misurare l’impatto delle azioni. Il progetto sarà presentato al Top Management aziendale e alla Faculty del Master.
CAREER & INTERVIEW BOOTCAMP
Mattina
Panoramica delle diverse tipologie di colloqui
Esercitazioni pratiche per allenarsi alle prove di selezione
Focus sulle aspettative aziendali e come rispondere efficacemente
Pomeriggio
Sessione Tecnica con focus su ruoli Trade & Sales con il Coordinatore del Master
Panoramica delle responsabilità e competenze chiave
Utilizzo di KPI, report e tecniche di forecasting
Simulazioni di colloqui tecnici su casi reali
Feedback immediato per migliorare comunicazione e problem solving
INCONTRI ONE TO ONE CON IL COORDINATORE SCIENTIFICO
Un momento esclusivo di confronto individuale per approfondire dubbi, ricevere orientamento personalizzato e consigli mirati sulle proprie prospettive professionali. Questi incontri offrono la possibilità di valorizzare il proprio percorso, chiarire obiettivi e ottenere feedback diretto su competenze e strategie di crescita