1.700 €

€ 1.445 + IVA Offerta lancio
Dettagli del corso:
Partenza 17 Ottobre 2024
Fine 5 Dicembre 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Inviata richiesta di accreditamento al CNF
Scopri di più
Chiudi

€ 1.700

€ 1.445 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Ottobre 2024
Fine 5 Dicembre 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Inviata richiesta di accreditamento al CNF
3a Edizione
Il nuovo Codice degli Appalti per gli Operatori Economici - III Edizione

Con l’approvazione del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36), è fondamentale per gli operatori economici del settore gestire correttamente le nuove complessità normative. Il percorso "Il nuovo Codice degli appalti per gli operatori economici" analizza le principali novità del nuovo Codice, offrendo un aggiornamento tempestivo e una panoramica sui punti critici e i risvolti applicativi.

Ottieni un approfondimento e un'analisi dettagliata delle novità introdotte dal nuovo Codice

Acquisisci strumenti pratici per affrontare le problematiche più complesse

Aggiornati sulle principali criticità e implicazioni applicative

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che vogliono aggiornarsi in merito alle novità introdotte nel nuovo codice degli appalti, nello specifico a: imprese e società operanti nel settore dei contratti pubblici di opere, servizi e forniture, società che intendono avviare iniziative in questo segmento di mercato, professionisti e consulenti del settore.

Struttura del Corso

giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30

Durata: 32 ore, 8 Incontri

Modalità di erogazione: Live Streaming

Gli incontri formativi si svolgono in live streaming e sarà possibile per i partecipanti rivedere le lezioni in differita.

Benefit
  • Consultazione gratuita, nel periodo di svolgimento del master, dei contenuti forniti da SMART24 Appalti

  • Manuale “Appalti pubblici. Giuda operativa per stazioni appaltanti e operatori economici” 

Didattica
Programma
I Incontro (4 ore )

I Incontro, 17 ottobre 2024 - 9:30-13:30

  • Presentazione nuovo codice dei contratti pubblici: i principi generali e le novità.

  • Il R.U.P. Dalla progettazione al collaudo.

  • Requisiti di ordine generale. Cause di esclusione automatica, non automatica e l’illecito professionale grave.

  • Novità in materia di qualificazione per lavori, servizi e forniture.

II Incontro (4 ore)

II Incontro, 24 ottobre 2024 - 9:30-13:30

  • Digitalizzazione le novità e l’accesso agli atti: quali effetti per gli operatori economici.

  • Le nuove indicazioni in materia di progettazione.

  • I nuovi livelli ed i nuovi contenuti della progettazione e l’ambito dell’appalto integrato.

  • L’affidamento dei servizi tecnici.

III Incontro (4 ore )

III Incontro, 31 ottobre 2024 - 9:30-13:30

  • Gli affidamenti sottosoglia ed i principi applicabili.

  • Il principio di rotazione e le sue eccezioni. Il concetto di “accurata esecuzione del precedente contratto”.

  • Le garanzie previste.

IV Incontro (4 ore )

IV Incontro, 7 novembre 2024 - 9:30-13:30

  • La partecipazione aggregata alle gare pubbliche: avvalimento, ATI e consorzi.

  • Dinamiche interne ed esecutive.

  • Le novità sulle procedure ad evidenza pubblica.

  • Criteri di aggiudicazione e reputazione dell’impresa.

  • Subappalto. Cosa cambia.

  • Il subappalto “a cascata”.

V Incontro (4 ore )

V Incontro, 14 novembre 2024 - 9:30-13:30

WORKSHOP

Come partecipare ad una gara. Analizziamo e compiliamo insieme l’offerta: DGUE, Garanzie e Criteri di partecipazione

VI Incontro (4 ore)

VI Incontro, 21 novembre 2024 - 9:30-13:30

  • La direzione dei lavori.

  • Compensazione, revisione prezzi, aggiornamento dei prezzari e altri strumenti di variazione economica.

  • Contestazioni, riserve e applicazione delle penali contrattuali.

  • Il Collegio Consultivo Tecnico.

VII Incontro (4 ore)

VII Incontro, 28 novembre 2024 - 9:30-13:30

  • Settori speciali: le specificità.

  • Le regole di affidamento dei contratti nei settori speciali.

  • Concessioni e altri modelli di partenariato pubblico privato.

  • Le novità introdotte dal Codice.

  • L’art. 193 e la proposta dell’operatore economico.

VIII Incontro (4 ore )

VIII Incontro, 5 dicembre 2024 - 9:30-13:30

WORKSHOP

  • La gestione operativa delle riserve: scriviamo e gestiamo insieme la riserva.

  • Le Variazioni contrattuali, varianti sostanziali e non sostanziali.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L’iscrizione può essere perfezionata attraverso il sito con carta di credito anche pagando in tre comode rate (senza interessi) con Scalapay

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968

Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?