€ 400 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 16 Ottobre 2024
Fine 13 Novembre 2024
Live Streaming + On Demand
Attestato di frequenza
CFP per Avvocati
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Partenza 16 Ottobre 2024
Fine 13 Novembre 2024
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CFP per Avvocati
1a Edizione
Decreto Salva Casa

Il Decreto salva casa. Sanatorie, procedure e responsabilità professionali dopo la legge di conversione. Il corso parte dall’analisi delle due norme chiave del decreto: il nuovo accertamento di conformità e la disciplina delle nuove tolleranze, costruttive ed esecutive. Poi, dedica un incontro al tema dello stato legittimo e della commerciabilità degli immobili, altro cardine del decreto. Le altre sanatorie (a partire da quella sulle varianti) sono spiegate nel corso del terzo appuntamento, mentre in quello successivo si parla delle sanzioni e di quanto bisognerà pagare per regolarizzare le opere. L’ultimo incontro è dedicato agli adempimenti a carico dei professionisti.

Approfondisci le analisi delle nuove sanatorie, le procedure e i relativi costi

Scopri come funzionano i nuovi criteri di agibilità

Comprendi perché il Salva casa favorisce la commerciabilità degli immobili

Analizza gli effetti delle sanatorie sulla disciplina fiscale

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito del settore immobiliare. In particolare, si indirizza a: ingegneri, architetti, geometri, avvocati, agenti immobiliari.

Struttura del Corso

mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00

Durata: 5 Incontri

Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand

Gli incontri formativi si svolgono in live streaming e sarà possibile per i partecipanti rivedere le lezioni in differita.

Benefit

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Con la nostra promozione Member Get Member lo potrete fare entrambi! Non perdere l'occasione, contatta subito il nostro servizio clienti per scoprire lo sconto dedicato.

Didattica
Programma
Programma seminario (5 Incontri)

I incontro: 16 ottobre, 10:00 - 12:00

Il nuovo accertamento di conformità

  • Panoramica normativa: analisi delle novità introdotte dal Decreto Salva Casa.

  • Procedure operative per l'accertamento di conformità edilizia.

  • Presentazione di casi pratici.

Tolleranze costruttive

  • Definizione e applicazione delle tolleranze edilizie: limiti e possibilità.

  • Differenze tra tolleranze ammissibili e violazioni.

  • Strumenti per la corretta gestione delle tolleranze nei processi edilizi.

II incontro: 23 ottobre, 10:00 - 12:00

Lo stato legittimo

  • Definizione e importanza dello stato legittimo degli immobili.

  • Strumenti per la ricostruzione dello stato legittimo nelle pratiche edilizie.

  • Casi pratici di accertamento dello stato legittimo e applicazione delle norme.

I riflessi notarili

  • L’impatto dello stato legittimo sugli atti notarili di compravendita e donazione.

  • Responsabilità notarile e obblighi nella verifica dello stato legittimo.

  • Soluzioni per il superamento di criticità in ambito notarile.

III incontro: 30 ottobre, 10:00 - 12:00

Le varianti ante 1977 e l’agibilità

  • Le varianti edilizie introdotte prima del 1977: criteri di valutazione e gestione.

  • Procedimenti di regolarizzazione e adeguamento delle varianti.

  • Presentazione di casi pratici e simulazioni di varianti edilizie.

I nuovi criteri di agibilità

  • La nuova disciplina dell'agibilità introdotta dal Decreto.

  • Requisiti tecnici e amministrativi per l'ottenimento del certificato di agibilità.

  • Come affrontare situazioni di mancata agibilità.

IV incontro: 6 novembre, 10:00 - 12:00

Le sanzioni

  • Il quadro sanzionatorio aggiornato in materia edilizia.

  • Sanzioni per la sanatoria delle irregolarità: casistiche e procedure.

  • Strategie di gestione delle sanzioni per ridurre i rischi e i costi.

I riflessi fiscali

  • Impatto fiscale delle regolarizzazioni edilizie.

  • Analisi delle conseguenze fiscali delle irregolarità.

  • Le verifiche dell’agenzia delle Entrate e l’impatto delle sanatorie sui bonus casa.

V incontro: 13 novembre, 10:00 - 12:00

Gli adempimenti a carico dei professionisti

  • Ruoli e responsabilità dei professionisti nel processo di regolarizzazione edilizia.

  • Documentazione e adempimenti tecnici necessari per la conformità.

  • Best practices per evitare contenziosi.

I cambi di destinazione d’uso

  • Regolamentazione e procedure per i cambi di destinazione d’uso degli immobili.

  • Modalità di presentazione delle istanze.

  • Analisi di casi studio su cambi di destinazione e impatti urbanistici.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L'iscrizione può essere completata sul sito utilizzando una carta di credito, con la possibilità di pagare in tre rate senza interessi tramite Scalapay.

Gli enti della pubblica amministrazione possono contattare il servizio clienti per ricevere informazioni sulle modalità di pagamento disponibili.

Per ulteriori dettagli o altre opzioni di pagamento, è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure inviare un'email a servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com.

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