€ 450 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 21 Giugno 2024
Fine 28 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 450 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 21 Giugno 2024
Fine 28 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
1a Edizione
Strategie di Offerta nel Nuovo Mercato dell’Energia: comprendere le regole del gioco

Con l’avvento del mercato libero la comprensione delle offerte economiche di luce e gas diviene elemento essenziale per orientarsi nel variegato mondo dell’energia. Il corso introduce alla lettura, analisi e rilevazione delle caratteristiche delle offerte ed è destinato tanto agli operatori esperti che ai principianti e agli energy manager. Attraverso una panoramica sulla composizione delle offerte, la loro analisi ed esercizi pratici i docenti vi guideranno nel complesso labirinto di norme che regolano la scrittura delle differenti offerte di luce e gas. Scadenze, limitazioni, corrispettivi, informazioni, servizi accessori e molto altro costituiscono gli elementi formativi del corso. L’obiettivo è formare le persone sull’ambito normato dall’Arera in merito alla BT (bassa tensione) dell’energia elettrica ed alle offerte con consumi di gas naturale inferiori a 200mila Smc.

Comprensione Approfondita del Mercato: Impara a muoverti nel complesso mercato dell'energia con una conoscenza dettagliata delle condizioni tecniche ed economiche (CTE), e prendere decisioni vantaggiose.

Competenze Pratiche Immediatamente Applicabili: Acquisisci abilità direttamente applicabili nel tuo lavoro quotidiano, migliorando la tua capacità di analizzare e creare offerte energetiche, e negoziare contratti.

Interazione Diretta con Esperti del Settore: Beneficia dell'esperienza e delle competenze di professionisti riconosciuti nel campo dell'energia, che ti guideranno attraverso le sfide del mercato e risponderanno a domande specifiche.

Materiale e strumenti didattici: Avrai accesso a strumenti, materiali didattici aggiornati e simulazioni pratiche.

Destinatari

Agenti di Vendita del Settore Energetico: Professionisti con diversi livelli di esperienza, che necessitano di capire e leggere le condizioni economiche nel mercato e di imparare come muoversi efficacemente.

Dipendenti di Aziende del Settore Energetico: Coloro che lavorano in aziende di energia e hanno bisogno di comprendere meglio le bollette, le condizioni di mercato e la struttura delle offerte dell'azienda.

Energy Manager (EGE): Consulenti che supportano le aziende nella scelta della soluzione migliore di acquisto di energia e che cercano di orientarsi nella varietà di offerte disponibili.

Dipendenti Addetti agli Uffici Acquisti dell'Energia: Professionisti che lavorano in enti pubblici e privati incaricati di effettuare acquisti di energia.

Professionisti nel Settore delle Associazioni di Consumatori o Legali: Esperti che devono comprendere le Condizioni Tecniche ed Economiche (CTE) per assistere i consumatori.

Sbocchi Professionali

Agenti di Vendita nel Settore Energia: Professionisti in grado di formulare e negoziare offerte energetiche più competitive e adatte alle esigenze dei clienti.

Dipendenti nei Reparti di Pricing e Fatturazione di Aziende Energetiche: Acquisendo competenze specifiche nella lettura e analisi delle condizioni di fornitura, possono migliorare la trasparenza e l'efficacia delle politiche di pricing e fatturazione.

Energy Manager: Con una migliore capacità di valutazione delle offerte di mercato, essi possono consigliare strategie di acquisto ottimali per le aziende.

Specialista per Associazioni di Consumatori: Esperti che possono offrire consulenza e supporto a consumatori e aziende.

Professionisti in Uffici Acquisti Energetici: Sia in enti pubblici che privati, essi impareranno a negoziare condizioni migliori di acquisto.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì 21 e venerdì 28 dalle 14:30 alle 18:30

Durata: 8 ore

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Didattica
Programma
MODULO 1 – Lettura e scomposizione di un’offerta (4 ore)
  • Termini e definizioni

  • La composizione dell’offerta

  • Il codice offerta Delibera 135/2022/R/com

  • Offerte simulabili/non simulabili, generalizzate/non generalizzate

  • Elementi di prezzi e tariffe

  • Scrittura guidata di un’offerta

  • Le offerte PLACET: cosa sono?

MODULO 2 – I modelli del mercato libero (4 ore)

  • Panoramica dei modelli del mercato libero

  • Dual fuel sì o no?

  • La durata delle offerte

  • Analisi di una particolare offerta a prezzo fisso

  • Caccia all’errore

  • Offerte tecnologiche, app e servizi collegati

  • Elementi sull’indicizzazione del prezzo

  • Differenze tra variazione unilaterale e rinnovo

  • Elementi circa le penali sulle forniture

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?