Numero verde 800 128 646

Management Sanitario

Il Master in management Sanitario è destinato a professionisti che vogliono sviluppare competenze manageriali e confrontarsi su best practice, acquisendo 48 crediti ECM e avvalorandosi di una Faculty d’eccellenza, con esperti in Management delle Aziende Sanitarie e Testimonial d’eccezione di imprese top player di settore tra cui Lifenet, AIFA, Maugeri, Bianalisi, Humanitas, Centro Medico Sant'Agostino, Policlinico di Milano, BCG e il networking con aziende partner.

Modello flessibile in live streaming e on campus

Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23029
Edizione2° edizione
Durata130 ore
Inizio Corso 23-02-2024
Prezzo: € 7.500 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso è destinato ai professionisti del settore sanitario che vogliono sviluppare competenze manageriali e confrontarsi su best practice

Sbocchi occupazionali

Manager di aziende sanitarie pubbliche e private o di aziende che lavorano con il settore sanitario

Moduli

Modulo Ore
Modulo 1: Gestione strategica e Leadership 10
Modulo 2: Governance, regolamentazione e politiche sanitarie 14
Modulo 3: Misurare la performance 6
Modulo 4: Gestione dei servizi sanitari 30
Modulo 5: Qualità dei servizi e sicurezza del paziente 10
Modulo 6: Etica e innovazione nei servizi sanitari 10
Lezioni asincrone 50

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

MODULO 1: Gestione strategica e Leadership

Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre i concetti generali dell’economia aziendale, dei principi di leadership e della gestione strategica nel settore
sanitario. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per diventare leader efficaci e sviluppare una visione strategica per la gestione del cambiamento in un ambiente sanitario in continua evoluzione.


MODULO 2: Governance, regolamentazione e politiche sanitarie

In questo modulo verrà fornita agli studenti una panoramica dei meccanismi di funzionamento e di finanziamento del sistema sanitario nel suo complesso. Gli studenti acquisiranno conoscenze sulle leggi e le politiche che regolano il settore, compresi i finanziamenti pubblici e privati, la regolamentazione dei servizi sanitari e della spesa farmaceutica e le principali innovazioni previste dal PNRR.

MODULO 3: Misurare la performance

Il modulo si pone l’obiettivo di trasmettere agli studenti l’importanza dell’analisi quantitativa per poter prendere decisioni sostenibili nel lungo periodo. Gli studenti acquisiranno competenze sulla gestione finanziaria del settore sanitario, compresa la contabilità, l'analisi finanziaria, la pianificazione finanziaria e la gestione dei rischi; verrà inoltre approfondita la programmazione pluriennale ed elementi di valutazione aziendale nell’ambito sanitario.

MODULO 4: Gestione dei servizi sanitari

La gestione dei servizi sanitari richiede il coinvolgimento di numeroseprofessionalità e funzioni che possono essere reperite all’interno dell’azienda o esternamente. Il modulo si pone l’obiettivo di mostrare il funzionamento e le attività delle principali funzioni aziendali quali HR, marketing, operations, comunicazione, procurement, ingegneria clinica e sistemi informativi, con l’obiettivo di far comprendere come la creazione e la gestione di servizi sanitari richieda la compartecipazione e il coordinamento di numerose professionalità di supporto all’attività clinica.

MODULO 5: Qualità dei servizi e sicurezza del paziente

Il modulo fornisce una panoramica completa su sistemi e strumenti necessari per garantire la sicurezza clinica e amministrativa delle attività. In particolare gli studenti apprenderanno i principi dei sistemi di qualità in ambito sanitario dalla definizione degli obiettivi all’implementazione, la gestione del rischio e la prevenzione degli eventi avversi, la legge 231 che riguarda la responsabilità penale della società e il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

MODULO 6: Etica e innovazione nei servizi sanitari

Il settore sanitario è in continuo cambiamento per l’evoluzione delle pratiche cliniche, delle scoperte scientifiche e dell’evoluzione tecnologica.
In questo modulo verranno offerta una panoramica sulla relazione tra etica e innovazione nella pratica medica e verranno affrontati i principali topic dell’innovazione nel settore, quali la tematica della value based healthcare, la digitalizzazione e gli aspetti della sustainability nel mondo sanitario.

Strumenti didattici

Il master è un corso part-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

Lezioni: concentrate nel weekend (venerdì pomeriggio, sabato intera giornata)

Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il certificato di frequenza

Durata complessiva: 4 mesi

Modalità di erogazione: blended (sincrono e asincrono)

 

  • 60% Ore erogate in modalità sincrona: Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze
  • 40% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).