€ 5.500 + IVA SOLD OUT
Dettagli del corso:
Partenza 8 Marzo 2024
Fine 22 Giugno 2024
Live Streaming + On Demand
Attestato di frequenza
40 crediti rilasciati da Intertek
Scopri di più
Chiudi
€ 5.500 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 8 Marzo 2024
Fine 22 Giugno 2024
Live Streaming + On Demand
Attestato di frequenza
40 crediti rilasciati da Intertek
2a Edizione
Management della Sostenibilità

Il programma formativo mira a sviluppare conoscenze e competenze per integrare con successo i temi di sostenibilità nelle strategie aziendali: obiettivi strategici, scelte produttive e di investimento, monitoraggio e comunicazione dei risultati con particolare attenzione al fattore ambiente ed ai temi connessi alla transizione energetica.

Il master offre gli strumenti necessari per affrontare sfide ed opportunità in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica collegate alla rivoluzione ESG in atto.

  • Master Executive

  • Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming 

  • Networking con aziende partner

  • Testimonial d’eccezione di aziende ed enti top player : es: Bain & Company, CIBJO-The World Jewellery Confederation, Pirelli, ASVIS, Sustainability makers,  Gruppo 24 Ore, Intertek, Nexi, SNAM, IMQ eAmbiente, Carpisa,  Protom

Corso con 40 crediti Intertek per l’esame di certificazione di Sustainability manager e Sustainability Practitioner

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e alla formula blended (60% di lezioni sincrone e 40% asincrone) più accesso alle registrazioni di tuttel le lezioni

Possibilità di apprendere da docenti, professionisti e giornalisti sempre aggiornati su settore importante e in crescita anche per le aziende medio piccole

Casi studio e testimonianze di chi lavora in ambito ESG

Destinatari

Il master è destinato a professionisti che intendano approfondire le proprie competenze manageriali e gestionali  in relazione al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, attraverso un programma di studi approfondito e aggiornato con tutte le principali novità normative internazionali.

Sbocchi Professionali

Figure professionali come quella del Sustainability Manager o ESG Manager.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì 14.30-17.30 e sabato 9.30–16.30.

Durata: 122 ore, 8 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand

Puoi partecipa alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

Didattica
Programma
INTRODUZIONE AI MODULI

Il master ha l'obiettivo di presentare i principali driver di valore delle politiche di sostenibilità con contestualizzazioni settoriali e dimensionali. Si soffermerà, inoltre, sugli aspetti della comunicazione di sostenibilità e sulle relazioni corrette con tutti i media per costruire valore attraverso una buona reputazione e politiche di branding efficaci. Si forniranno competenze pratiche utili alla formalizzazione di strategie e alla predisposizione di Piani di sostenibilità e comunicazione integrata e del Bilancio di sostenibilità. Infine il modulo intende trasferire competenze relative allo scouting di fonti di finanziamento pubbliche e private per finanziare gli investimenti della svolta green, anche con riferimento ai bandi  europei e del Pnrr.

MODULO 1 - Sostenibilità aziendale e fattori ESG (34)

Il modulo ha l'obiettivo di fornire un inquadramento del concetto di sostenibilità e dei criteri  ESG (Environment, social e governance), dedicando particolare attenzione ai temi dell'economia  circolare  e dello sviluppo sostenibile nell'ambito dell'Agenda 2030, dei Sustainable development Goal (SDGs), del Green deal europeo, del pacchetto di direttive Fit for 55: framework indispensabili per frenare il climate change e creare valore condiviso per le comunità. Verranno illustrate le più aggiornate politiche e normative europee, che stanno riscrivendo le regole di tutti i comparti economici, e le principali certificazioni richieste alle organizzazioni. Inoltre, obiettivo del modulo è fornire conoscenze in merito ai principali modelli organizzativi di sostenibilità e all'innovazione come driver di cambiamento.

MODULO 2 - Economia circolare e ambiente (14)

Il modulo ha l'obiettivo di fornire conoscenze in ambito di economia circolare con particolare riferimento alle relazioni tra circolarità e processi in ottica di supply chain sostenibili. Si illustreranno le caratteristiche di una catena del valore sostenibile, si fornirà il framework metodologico e gli strumenti utili per progettare e implementare politiche e pratiche di gestione della Produzione e delle Supply Chain aziendali in ottica di circolarità, con particolare riferimento alle partnership con i fornitori. Si introdurranno le principali misure di sostenibilità con laboratori pratici sul Life cycle assessment.

MODULO 3 - Sostenibilità e misure energetiche ambientali (16)

Il modulo è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti utili al manager per comprendere appieno i processi di misurazione della sostenibilità e gli impatti ambientali. Ci si concentrerà, inoltre, sulla quantificazione dei consumi energetici e sulle Diagnosi Energetiche. Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti energetiche rinnovabili quale risposta alla crisi energetica e per conseguire gli obiettivi nazionali ed europei di riduzione delle emissioni.

MODULO 4 - Le politiche sociali nell’ambito ESG

Il modulo approfondisce il fattore “S” nei criteri ESG con particolare attenzione alla gestione delle persone, alle politiche di genere, alla tutela dei diritti umani, ed in generale alla responsabilità verso gli stakeholder. Si forniranno evidenze dell’influenza del fattore “S” anche su: comunità di riferimento, società civile, mondo associativo, ecc. Verranno illustrati esempi di politiche di welfare aziendale efficaci, con piani di remunerazione collegati a obiettivi ESG, politiche di Diversity & Inclusion, stakeholder engagement interno (dei collaboratori) ed esterno (con le comunità di riferimento), misure efficaci per la Corporate social responsibility, filantropia aziendale.

MODULO 5 - Misurazione e rendicontazione di sostenibilità (16)

Il modulo mira a fornire conoscenze in materia di rendicontazione e compliance normativa, per elaborare un efficace Bilancio di sostenibilità in base ai nuovi standard europei ESRS e agli standard internazionali GRI. Un’analisi ragionata di alcuni casi di studio eccellenti, in diversi settori, completeranno le lezioni, caratterizzate da un taglio operativo, orientato non solo alla compliance normativa ma anche alle opportunità di business e di savings derivanti da una efficace politica di sostenibilità.    Saranno analizzate anche le più recenti direttive europee sulla sostenibilità, con particolare riferimento alla CSRD e alla CSDD, che renderanno la rendicontazione di sostenibilità obbligatoria per le maggiori aziende e tutti i fornitori lungo la supply chain.

MODULO 6 - Finanza sostenibile e finanziamenti UE (20)

Il modulo mira a fornire competenze in materia di "finanza sostenibile" identificando i cosiddetti fattori ESG nel processo decisionale di investimento, fondamentale al fine di indirizzare i capitali verso attività e progetti sostenibili ovvero in grado di creare plusvalore economico, essendo al contempo utili alla società e senza impatti negativi sul sistema ambientale. Saranno inoltre illustrati i principali canali di finanziamento a livello nazionale ed UE disponibili per i progetti “sostenibili”, dai fondi europei alle opportunità di finanziamento a valere su risorse pubbliche. Nel modulo verranno presentati anche i criteri in base ai quali sono emessi i rating ESG delle imprese da parte delle banche, ai fini del merito di credito, e gli strumenti di finanza responsabile per finanziare la svolta green (sustainability-linked loans, green bond, ecc).

MODULO 7 - Creazione e comunicazione del valore (11)

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e gli esempi pratici, relativi a diversi comparti economici, su come creare valore comunicando in modo appropriato una corretta strategia di sostenibilità. Focus sul Piano di comunicazione integrata e sulla personalizzazione della comunicazione per differenti audience e media, per utilizzare al meglio la leva della comunicazione anche attraverso tecniche efficaci di storytelling. Si descriveranno, inoltre, i rischi di una comunicazione scorretta, dal packaging alla pubblicità, dai comunicati stampa alle relazioni con gli stakeholder, che possono generare accuse di greenwashing, anche alla luce della nuova normativa europea sui Green claims. Verranno approfonditi i temi della professione di sustainability manager (compreso l’esame di certificazione per Sustainability manager e Sustainability Practitioner) e ci come creare valore con le certificazioni di sostenibilità.

Docenti
Prof. ordinario di Economia aziendale Universitas Mercatorum e Prof. a contratto Università Luiss Guido Carli
Caporedattrice del Sole 24 Ore
Avvocato - Partner e responsabile del team ESG & Legal Impact di RP Legal & Tax
Ricercatrice
Avvocato, Partner di iLS London e chairman di iLS Milan
Docenti
Prof. ordinario di Economia aziendale Universitas Mercatorum e Prof. a contratto Università Luiss Guido Carli
Caporedattrice del Sole 24 Ore
Avvocato - Partner e responsabile del team ESG & Legal Impact di RP Legal & Tax
Ricercatrice
Avvocato, Partner di iLS London e chairman di iLS Milan
Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?