Homepage Journal Intervista a Grazia Ramaglia, Master in Project Management

Intervista a Grazia Ramaglia, Master in Project Management

Storie dall'aula, la nostra rubrica in cui diamo voce agli studenti dei Master e Corsi di Sole 24 ORE Formazione

In questa intervista, Grazia Ramaglia ci racconta come il Master in Project Management le abbia permesso di acquisire competenze in Project Management, fondamentali per il suo ruolo in MATERIAS. Grazie alla combinazione di teoria e pratica, ha potuto applicare immediatamente gli strumenti appresi, migliorando l'efficienza e l'agilità nella gestione dei progetti aziendali.

Che cosa ti ha convinto ad iscriverti al Master in Project Management di Sole 24 ORE Formazione?

"MATERIAS investe costantemente nella formazione del proprio personale ed ha proposto ad un collega e a me l’iscrizione al Master. Ho considerato questa opportunità come uno strumento di crescita utile nel mio lavoro, soprattutto alla luce del programma che ho trovato molto interessante e della struttura del corso, ben conciliabile con l’attività lavorativa."

Quali competenze senti di aver acquisito con Master?

"Il Master mi ha fornito competenze tecniche relative al Project Management, interiorizzate mediante le frequenti esercitazioni, che si sono alternate alle lezioni teoriche. Durante il Master è stato lasciato ampio spazio alle domande, che hanno contestualizzato i contenuti del percorso formativo nei diversi ambiti lavorativi dei partecipanti al corso. Ho approfondito la conoscenza dei numerosi argomenti, tutti molto utili; inoltre, è stato fornito un tool kit del project management, che ci è stato molto utile ai fini della realizzazione del project work. Nel mio lavoro mi ritrovo ad applicare in particolare i tool di “gestione dei costi” e “business agility”."

C'è stato un momento particolarmente memorabile o un progetto che ricordi con piacere durante il master? 

"Durante il Master io e i miei colleghi abbiamo applicato gli argomenti trattati durante il corso al nostro progetto, finalizzato alla realizzazione di un festival della sfogliatella a Napoli, lavorando in un’ottima sinergia."

Quali sono, secondo te, i principali punti di forza di questo percorso e che cosa avresti voluto fosse diverso?

"Il Master affronta tematiche molto interessanti e utili nella vita professionale e personale. Inoltre, ho trovato tutti i docenti molto preparati e dei buoni comunicatori, favorendo la partecipazione attiva dei discenti. La piattaforma su cui si svolge l’attività didattica è ben strutturata. Non avrei voluto nulla di diverso, anzi sono state superate le mie aspettative."

Hai trovato utili le opportunità di networking offerte durante il corso? Se sì, come le hai sfruttate?

"Il confronto con colleghi di corso che realizzano attività eterogenee e mettono le proprie conoscenze ed esperienza a disposizione del team è stata una cosa molto utile. Con i colleghi di master siamo ancora in contatto. Inoltre, il corpo docente si è dimostrato disponibile sia durante il Master che dopo, per fornire consigli utili."

Quali consigli daresti a chi sta considerando di iscriversi a questo programma?

"Consiglio di frequentare il Master con assiduità e incontrare gli altri partecipanti al corso parallelamente alle lezioni, per applicare le tematiche illustrate ad una propria idea progettuale, al fine di interiorizzare maggiormente i contenuti del corso. Consiglio di considerare questo master una tappa importante di crescita professionale e personale."

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968