€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 15 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi
€ 2.200 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Maggio 2024
Fine 15 Giugno 2024
Live Streaming
Attestato di frequenza
1a Edizione
IT Management and Strategy: l’evoluzione della funzione ad abilitatore di business

L’obiettivo del corso è fornire le competenze, tecniche e manageriali, per gestire con successo i sistemi e le infrastrutture IT, approfondendo le dinamiche, interne ed esterne, che caratterizzano l’evoluzione della figura dell’IT manager.

Fornisce una overview delle principali innovazioni che stanno caratterizzando il mercato (AI, Cognitive AI, Machine Learning, RPA,   Cybersecurity, Cloud Computing, AR/VR, big data e analytics), e gli elementi base di metodologie di governance e IT management quali ITIL, Project Management (waterfall), Agile (scrum), Design Thinking.

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e l'accesso alle registrazioni di tutte le lezioni

Docenza frontale e interazione pratica attraverso analisi di case history

Testimonial provenienti da aziende leader di settore per avere insight di mercato da chi opera direttamente in un settore in costante evoluzione

Destinatari

IT Manager, CTO, CIO, Technical Specialist, Project Manager, Technical Leader e consulenti che operano in ambito IT. Chiunque intenda aggiornare le proprie competenze per la gestione di sistemi informatici efficienti e innovativi.

Sbocchi Professionali

Professionisti quali CIO, CTO, IT Manager, IT Architect, Project & Program Manager, Technical Leader sono figure chiave nelle organizzazioni aziendali e sempre più richieste. Acquisire competenze legate al mondo dell’IT consente di mantenersi aggiornati su un contesto estremamente mutevole ed in profonda e costante trasformazione e di riqualificarsi nei ruoli più ricercati nel mercato del lavoro.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 17.30

Durata: 44 ore, 4 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede: analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

Didattica
Programma
INTRODUZIONE AI MODULI

In un contesto in rapida evoluzione, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo determinante nel definire elevati standard di efficienza interna alle imprese, nell’abilitare nuovi modelli di business e nel cogliere nuove opportunità. In tal senso l’IT è l’elemento abilitante all’interno delle organizzazioni, supportando le business unit in questo percorso.

MODULO 1 - IT un ruolo sempre più centrale delle organizzazioni: innovazione tecnologia e trend (15 ore)

Il modulo si aprirà con una tavola rotonda, moderata da Alessandro Messina, advisor di Strategic Management Partner, cui parteciperanno alcuni CIO/IT manager operanti in realtà leader di mercato e dibatteranno sul tema della strategicità del ruolo dell’IT all’interno dei contesti aziendali in così rapida evoluzione.

Il modulo proseguirà con l’analisi dell'evoluzione del management in ambito IT definendo il ruolo del manager IT di oggi, le competenze richieste e il suo posizionamento nel contesto aziendale.

Verranno analizzati i principali trend tecnologici: AI, Cognitive AI, Machine Learning, RPA, Cybersecurity, Cloud Computing, AR/VR, big data e analytics.

MODULO 2 - Organizzazione, governance, modelli e processi dell’IT (11 ore)

Il modulo esplorerà i modelli organizzativi e operativi dell’IT e la relazione dell’IT con le altre funzioni aziendali, toccando argomenti quali il demand management, il project management, la governance complessiva delle iniziative e la gestione dei fornitori e dei contratti di sourcing.

Verranno esplorati i principali processi di innovation, delivery, governance ed operation.

All’interno del modulo verrà organizzato un role play sul tema della gestione e risoluzione di un tipico problema IT, come affrontarlo e best practice.

MODULO 3 - La gestione dei progetti di cambiamento e innovazione e le metodologie utilizzate (11 ore)

Il modulo si avvierà con la definizione del ciclo di vita di un progetto digital evidenziando il ruolo chiave della governance (Project, Portfolio & Program Management). Verranno esplorate le metodologie adottate di project management: waterfall, agile e ibrido, facendo riferimento ai framework del Project Management Institute e dello Scrum con case history concrete.

Infine verrà fornita una overview di DevOps, un approccio innovativo e collaborativo allo sviluppo software.

MODULO 4 - IT strategy, scouting tecnologico, driver di scelta e framework di riferimento e risk management (7 ore)

Il modulo tratterà il tema di come definire la strategia digitale in relazione agli obiettivi di business dell’azienda: studi di settore, scouting tecnologico, l’importanza dei fornitori e dei PoC/beauty contest, gli impatti della nuova tecnologia sui processi interni esistenti.

Il modulo si concluderà con una overview dei principali principi alla base della gestione efficace del rischio.

Docenti
Managing Partner of Strategic Management Partners
Partner & Senior Advisor, Strategic Management Partners
Director at Strategic Management Partners
Director in Strategic Management Partners
Project Leader presso Strategic Management Partners
Docenti
Managing Partner of Strategic Management Partners
Partner & Senior Advisor, Strategic Management Partners
Director at Strategic Management Partners
Director in Strategic Management Partners
Project Leader presso Strategic Management Partners
Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.

Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?