Il nuovo diritto del lavoro è in continua evoluzione grazie alla sostenibilità, alla digitalizzazione, ed all’intelligenza artificiale (I.A.). L’ESG Labour Compliance (conformità alle normative ESG nel diritto del lavoro) si riferisce proprio all’adozione di pratiche e politiche aziendali che rispettano i principi ESG (Environmental, Social, and Governance) nel contesto del diritto del lavoro senza dimenticare l’impatto che la digitalizzazione e, soprattutto, l’avvento dell’I.A. determinano sui rapporti di lavoro. In altre parole, l’ESG Labour Compliance - per garantire che le imprese non solo rispettino le normative legali, ma si impegnino attivamente a promuovere la sostenibilità, la responsabilità sociale e la buona gestione - riguarda sia l'integrazione delle tematiche ambientali, sociali e di governance nei rapporti di lavoro e nelle politiche aziendali, sia i rischi e le opportunità legate all’utilizzo delle tecnologie e dell’I.A..
Il ricorso sempre più massiccio a strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale, la gestione e la tutela dei dati, da quelli personali ai segreti aziendali, la sostenibilità e le molteplici declinazioni legali delle tematiche ESG devono, pertanto, entrare a pieno titolo nella pratica quotidiana legata ai rapporti di lavoro e le aziende così come il nuovo avvocato giuslavorista si confrontano sempre di più con temi tecnici e innovativi.
Per accompagnare imprese e professionisti in questo nuovo scenario Rödl & partner e Il Sole 24 Ore hanno disegnato un corso di approfondimento per fornire le nozioni di base per affrontare la sfida del nuovo diritto del lavoro.
L'ultimo incontro prevede il workshop dedicato al Legal Design: partecipare a questo workshop fornirà strumenti pratici e conoscenze essenziali per trasformare i documenti legali in strumenti efficaci e comprensibili, migliorando la comunicazione e aumentandone l'efficienza.