1.450 €

€ 1.230 + IVA MODULO SINGOLO
Dettagli del corso:
Partenza 17 Gennaio 2025
Fine 8 Febbraio 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 1.450

€ 1.230 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Gennaio 2025
Fine 8 Febbraio 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Data Journalism

Nel modulo Data Journalism verrà esplorato il ruolo sempre più centrale dei dati nel giornalismo investigativo e nella comunicazione in vari ambiti, dall’ambiente alla politica alla scienza.

I dati sono una risorsa preziosa per approfondire temi complessi, comprendere le cause e gli effetti di fenomeni ed eventi e valutare gli impatti sulle persone e sulla società nel loro complesso. Attraverso un approccio pratico, questo corso fornirà le competenze tecniche e critiche necessarie per seguire tutta la pipeline del dato, dalla raccolta all’analisi fino alla rappresentazione. Utilizzeremo strumenti essenziali come Excel, Google Spreadsheets, Python e Google Colab per la raccolta, la pulizia e l’analisi dei dati.

Faremo, inoltre, accenni agli strumenti più comuni per il web scraping e l’analisi dei dati satellitari, offrendo ai partecipanti una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti disponibili per esplorare e interpretare i dati in modo efficace.

Il Coordinamento Scientifico del modulo in Data Journalism è affidato a Michela Finizio.

Il workshop finale è organizzato dal team della Qualità della Vita.

Sviluppa competenze essenziali nel campo del giornalismo investigativo e della comunicazione basata sui dati

Ottieni una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti disponibili per esplorare e interpretare i dati in modo efficace

Collabora con professionisti del settore: il corso è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del Sole 24 Ore e la redazione di qualità della vita di Lab24, garantendo un approccio pratico e orientato alle esigenze del settore

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

responsabili marketing e comunicazione aziendale, dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza, responsabili degli uffici stampa, data analyst, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali, esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni, specialisti in social media marketing, digital content strategist e SEO specialist.

Struttura del Corso

6 incontri da gennaio a febbraio

Durata: venerdì e sabato (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso si terrà in modalità ibrida: in presenza presso la sede del Sole 24 ORE a Milano e online, in base alle esigenze dei partecipanti. Saranno disponibili le differite dell'intero percorso.

Benefit

Conosci un amico o una collega interessati a formarsi? Con la nostra promozione Member Get Member lo potrete fare entrambi! Non perdere l'occasione, contatta subito il nostro servizio clienti per scoprire lo sconto dedicato.

Video
Didattica
Programma
Modulo Data Journalism - Gennaio (3 Incontri )

I Incontro 17 gennaio 2025 – Michela Finizio

  • KICK OFF

  • Dove trovare i dati: le fonti, il valore della fase di raccolta, come valutare la qualità di un dataset e le informazioni di contesto, analizzare i dati, come trovare le risposte in un dataset, come farsi le domande giuste

II Incontro 24 gennaio – Andrea Borruso e Massimo Zotti

  • Liberare i dati: lo sforzo giornalistico di aprire dati pubblici per il bene comune (e trovare notizie). Web scraping e gestione di file “chiusi”

  • Dove si trovano e come si usano i dati satellitari/come analizzare per trovare informazioni locali e dati climatici

III Incontro – 31 gennaio – Marco Guerra, Andrea Gianotti e Lorenzo Ferrari

  • Pulire i dati, come trovare gli errori e organizzare il dataset, fare elenchi e look.up, come aggregare i valori e costruire un indice

  • Come costruire una data unit e un’inchiesta collaborativa con i dati

Modulo Data Journalism - Febbraio (3 Incontri)

IV Incontro – 1 febbraio 2025 – Marina Caporlingua

  • Le basi di Phyton e della data science: le basi di programmazione finalizzate alla data science

V Incontro – 7 febbraio – Andrea Maurino, Davide Colombo e Riccardo Sorrentino

  • L’analisi dei big data: come analizzare flussi di data complessi L’analisi dei dati istituzionali: l’esperienza della comunicazione Istat. L'analisi dei dati macro-economici e i trend di lungo periodo

VI Incontro – 8 febbraio – Michela Finizio, Marco Guerra, Andrea Gianotti

  • LABORATORIO FINALE CON IL TEAM DELLA QUALITA’ DELLA VITA: realizzare un indicatore su base provinciale, dalla ricerca del dato all’indicizzazione.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L'iscrizione può essere completata sul sito utilizzando una carta di credito, con la possibilità di pagare in tre rate senza interessi tramite Scalapay.

Gli enti della pubblica amministrazione possono contattare il servizio clienti per ricevere informazioni sulle modalità di pagamento disponibili.

Per ulteriori dettagli o altre opzioni di pagamento, è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure inviare un'email a servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com.

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968