1.450 €

€ 1.230 + IVA MODULO SINGOLO
Dettagli del corso:
Partenza 12 Settembre 2024
Fine 4 Ottobre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 1.450

€ 1.230 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 12 Settembre 2024
Fine 4 Ottobre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Data Journalism

Nel modulo Data Journalism verrà esplorato il ruolo sempre più centrale dei dati nel giornalismo investigativo e nella comunicazione in vari ambiti, dall’ambiente alla politica alla scienza.

I dati sono una risorsa preziosa per approfondire temi complessi, comprendere le cause e gli effetti di fenomeni ed eventi e valutare gli impatti sulle persone e sulla società nel loro complesso. Attraverso un approccio pratico, questo corso fornirà le competenze tecniche e critiche necessarie per seguire tutta la pipeline del dato, dalla raccolta all’analisi fino alla rappresentazione. Utilizzeremo strumenti essenziali come Excel, Google Spreadsheets, Python e Google Colab per la raccolta, la pulizia e l’analisi dei dati.

Faremo, inoltre, accenni agli strumenti più comuni per il web scraping e l’analisi dei dati satellitari, offrendo ai partecipanti una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti disponibili per esplorare e interpretare i dati in modo efficace.

Il Coordinamento Scientifico del modulo in Data Journalism è affidato a Michela Finizio.

Il workshop finale è organizzato dal team della Qualità della Vita.

Sviluppa competenze essenziali nel campo del giornalismo investigativo e della comunicazione basata sui dati

Ottieni una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti disponibili per esplorare e interpretare i dati in modo efficace

Collabora con professionisti del settore: il corso è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del Sole 24 Ore e la redazione di qualità della vita di Lab24, garantendo un approccio pratico e orientato alle esigenze del settore

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

responsabili marketing e comunicazione aziendale, dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza, responsabili degli uffici stampa, data analyst, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali, esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni, specialisti in social media marketing, digital content strategist e SEO specialist.

Struttura del Corso

6 incontri da settembre a ottobre

Durata: venerdì e sabato (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso si terrà in modalità ibrida: in presenza presso la sede del Sole 24 ORE a Milano e online, in base alle esigenze dei partecipanti. Saranno disponibili le differite dell'intero percorso.

Didattica
Programma
Modulo Data Journalism - Settembre (4 Incontri )

I Incontro 12 settembre 2024 – Michela Finizio

  • KICK OFF

  • Dove trovare i dati: le fonti, il valore della fase di raccolta, come valutare la qualità di un dataset e le informazioni di contesto, analizzare i dati, come trovare le risposte in un dataset, come farsi le domande giuste

II Incontro 19 settembre – Andrea Borruso e Massimo Zotti

  • Liberare i dati: lo sforzo giornalistico di aprire dati pubblici per il bene comune (e trovare notizie). Web scraping e gestione di file “chiusi”

  • Dove si trovano e come si usano i dati satellitari/come analizzare per trovare informazioni locali e dati climatici

III Incontro – 26 settembre – Marco Guerra, Andrea Gianotti e Lorenzo Ferrari

  • Pulire i dati, come trovare gli errori e organizzare il dataset, fare elenchi e look.up, come aggregare i valori e costruire un indice

  • Come costruire una data unit e un’inchiesta collaborativa con i dati

IV Incontro – 27 settembre 2024 – Marina Caporlingua

  • Le basi di Phyton e della data science: le basi di programmazione finalizzate alla data science

Modulo Data Journalism - Ottobre (2 Incontri)

V Incontro – 3 ottobre 2024 – Andrea Maurino, Davide Colombo e Riccardo Sorrentino

  • L’analisi dei big data: come analizzare flussi di data complessi L’analisi dei dati istituzionali: l’esperienza della comunicazione Istat. L'analisi dei dati macro-economici e i trend di lungo periodo

VI Incontro – 4 ottobre 2024 – Michela Finizio, Marco Guerra, Andrea Gianotti

  • LABORATORIO FINALE CON IL TEAM DELLA QUALITA’ DELLA VITA: realizzare un indicatore su base provinciale, dalla ricerca del dato all’indicizzazione.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L’iscrizione può essere perfezionata attraverso il sito con carta di credito anche pagando in tre comode rate (senza interessi) con Scalapay

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?