Numero verde 800 128 646

Master

Cybersecurity

Il corso mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito Cybersecurity attraverso un approccio pratico e professionalizzante ed il coinvolgimento di professionisti di rilievo.

 

Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23007
Edizione1° edizione
Durata238 ore
Inizio Corso 20-10-2023
Prezzo: 7.500,00 6.000 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti interessati ad acquisire nozioni specifiche del settore cybersecurity così come a dipendenti di organizzazioni che intendono aggiornare le proprie competenze

Sbocchi occupazionali

Il master fornisce ai partecipanti competenze che consentano loro di intraprendere una carriera da security expert all’interno di aziende private e pubbliche amministrazioni.

Moduli

Modulo Ore
Aspetti normativi e legali su privacy e sicurezza 16
Cybercrime ed Information warfare 32
Cyber Risk Management nell'impresa 24
Incident Response 29
Crittografia e cybersecurity 16
Analisi Malware 33
IoT e Mobile Security 24
Tecniche di hacking 64

Requisiti di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Il corso si suddivide in 8 moduli:

1) Aspetti Normativi e Legali su Privacy e Sicurezza

Il modulo approfondisce gli aspetti normativi in tema di cybersecurity ed analizza il loro impatto su aziende e pubbliche organizzazioni.

2) Cybercrime ed Information Warfare

Il modulo analizza l’attuale panorama delle minacce informatiche, con un focus specifico sulle attività condotte da criminali informatici ed attori statutari. Sono analizzate per ciascuna categoria di attori malevoli, le tattiche, tecniche e procedure (TTP).

3) Cyber Risk Management nell'Impresa

Il modulo illustra i concetti chiave per la gestione del rischio all’interno delle organizzazioni, introducendo concetti chiave per la definizione di una strategia atta all’incremento della resilienza ad attacchi informatici.

4) Incident Response

La risposta ad un incidente è essenziale per limitare gli effetti dello stesso e ripristinare in sicurezza le operazioni nel più breve tempo possibile. Il modulo illustra le varie fasi che compongono il processo di gestione degli incidenti, le figure professionali coinvolte e le tecnologie in uso.

5) Crittografia e Cybersecurity

Il modulo approfondisce i concetti base della crittografia ed illustra la loro implementazione in applicazioni di uso comune nel settore.

6) Analisi Malware

Il modulo analizza le principali famiglie di codici malevoli (malware), le tecniche e tecnologie per la loro analisi, e le soluzioni per la difesa delle aziende da queste minacce. 

7) IoT e Mobile Security

Il modulo analizza gli aspetti propri di sicurezza per il dispositivo dell’internet delle code e dei dispositivi mobili. Si illustrano le metodiche di attacco e difesa per entrambe le categorie.

8) Tecniche di Hacking

Il modulo illustra tecniche e strumenti utilizzati in ciascuna fase di un’attività di penetration testing.

Sessioni

Il corso si svolgerà nel weekend e le ore saranno così distribuite:

  • Venerdì - 14.30 / 18.30
  • Sabato - 09.30 / 17.30

Strumenti didattici

Il master è un corso part-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: concentrate nel weekend (Venerdì pomeriggio, Sabato)
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il certificato di frequenza
  • Durata complessiva: 8 mesi (comprensivi di pausa per festività natalizie)
  • Split ore: blended (sincrono e asincrono)
    • 80% Ore erogate in modalità sincrona: 55% lezioni e 45% attività pratica/testimonianza;
    • 20% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

SINCRONO: 
Erogazione in live streaming su piattaforma Multiversity con alcuni eventi e testimonianze in presenza presso le strutture del Sole24Ore Formazione

  • Lezioni altamente interattive strutturate con taglio pratico-esperienziale
  • Laboratori e testimonianze «hands-on» e su reali casi di business e on-site visits

ASINCRONO:
Erogazione on-demand su piattaforma Multiversity, in blocchi contenutistici da 30/60 minuti

  • Informazione teoriche fondamentali erogate in «pillole di contenuto»
  • Contenuti «on-top» (e.g., must-reads)
     

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

Full time

Master universitario

Digital Marketing, E-Commerce & CRM

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Full time

Master universitario

CFO Prospects

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Full time

Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 18-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Part time

Master

Healthcare & Management Sanitario

Partenza 20-10-2023
40 crediti ECM
Durata: 184 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
Maggiori info
Part time

Master universitario

Cybersecurity

Partenza 20-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 238 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
Maggiori info
Drill Down

Corso

Fintech e Innovazione Tecnologica

Partenza 17-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 86 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
Maggiori info
Drill Down

Master

ESG e strategie di sostenibilità

Partenza 02-10-2023
40 C per certificazione
Durata: 71 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2500 2200 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Il nuovo Codice degli Appalti per gli Operatori Economici

Partenza26-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1700 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Telefisco

Partenza31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Lavoro Sole 24 Ore

Partenza01-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 63 ore
Formula streaming
Prezzo 690 450 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Contabilità e Fisco

Partenza31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).