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Partenza 13 Aprile 2024
Fine 13 Aprile 2024
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1a Edizione
CRM & Marketing Automation: gestione efficace delle interazioni cliente

Un progetto CRM e l’adozione della marketing automation sono elementi differenzianti per il proprio business sia in termini di vendite che di brand equity. La conoscenza dei bisogni e della Customer Journey sono elementi chiave nella gestione della relazione col cliente, che in un contesto di go to market digitale generalizzato diventa una componente differenziante della strategia di impresa. L'apprendimento sarà supportato da testimonianze di professionisti d’azienda che hanno realizzato progetti complessi di CRM e da una challenge aziendale da risolvere durante l’ultimo weekend.

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e l'accesso alle registrazioni di tutte le lezioni

Testimonianze di professionisti d’azienda che hanno realizzato progetti complessi di CRM

Applicazione pratica attraverso l'organizzazione di una challenge aziendale da risolvere durante l’ultimo weekend

Destinatari

Il Master si rivolge a professionisti del Marketing ed a Digital Specialist, Manager di agenzie e consulenti, Responsabili vendite, figure commerciali ma anche neolaureati in Economia, Marketing, IT che desiderano rafforzare le loro conoscenze di Digital Marketing & CRM imparando a implementare e gestire in tutte le sue fasi un progetto di CRM avanzato e integrarlo con sistemi di Marketing Automation basati sull’uso di piattaforme software leader di mercato.

Sbocchi Professionali

Oltre ai profili direttamente legati al CRM, l’inserimento e l’evoluzione di questa figura professionale può orientarsi verso numerosi percorsi di carriera: da posizioni di marketing di rilievo maggiormente focalizzate ai risultati di business, al mondo delle vendite, sia dirette che di go to market, sia infine all’ambito del Customer Service. Spiccate doti analitiche possono inoltre aprire le porte a posizioni all’interno dell’area di Strategic Business Planning.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 17.30

Durata: 84 ore, 7 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede l'analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

Didattica
Programma
INTRODUZIONE AI MODULI

Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito CRM & Marketing Automation attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di gestire progetti CRM dalla strategia all’esecuzione.

MODULO 1 - introduzione al corso e basi di CRM (12 ore)
  • CRM: panoramica sugli elementi chiave e strategici

  • Le 3 fasi fondamentali del CRM

  • Le tipologie di CRM e gli obiettivi di medio e lungo periodo

  • Touchpoints: digital e phygital

  • I modelli organizzativi e la definizione del contesto

  • Come aumentare la user adoption all’interno della propria azienda

  • Infrastruttura e tecnologie abilitanti: gli ecosistemi aziendali

MODULO 2 - Know my customer (12 ore)
  • Chi è il consumatore finale? Le Buying Persona e la Customer Journey - Basi di Design Thinking

  • L’importanza della segmentazione e del target

  • La single customer view (SCW)

  • La matrice RFM e la relativa applicazione in ottica di segmentazione

  • GDPR e Cookie law: la normativa europea a tutela dei consumatori

  • Loyalty strategy per creare valore e brand equity

MODULO 3- Come costruire una relazione in ottica LTV (12 ore)
  • Copywriting persuasivo e implicazioni SEO delle Landing page

  • Il marketing relazionale per incrementare la relazione e il valore del cliente

  • Impostare, produrre e gestire un piano editoriale e commerciale (piano d’azione differenziato per profili)

  • Il customer service come valore aggiunto alla relazione con il cliente

MODULO 4 - Data driven approach, KPI e business intelligence (12 ore)
  • Data Driven attitude: padroneggiare small e big data

  • KPI e Dashboard a supporto delle decisioni

  • AI e Metaverso. Le nuove frontiere e direttrici del mondo dell’innovazione legate al marketing

MODULO 5 - Marketing automation ed e-mail marketing (12 ore)
  • Email Design 

  • Email Marketing: elementi base per una strategia di successo

  • La Marketing automation al servizio del Business

MODULO 6 - Le nuove frontiere del CRM (12 ore)
  • La maturità digitale e le opportunità omnichannel in un percorso digitale consapevole e sostenibile

  • La martech al servizio del CRM 

  • Introduzione alla CDP e al suo futuro ruolo strategico

  • Growth hacking e CRM

MODULO 7 - Project work modulo (12 ore)
  • Challenge aziendale realistica strutturata dai docenti 

  • Lavoro a gruppi con la supervisione e il supporto di un docente

  • Presentazione dei progetti e discussione dei processi creativi coinvolti

Docenti
FOUNDER & PARTNER IMAGINARS, GIORNALISTA RADIO24
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