1.450 €

€ 1.230 + IVA MODULO SINGOLO
Dettagli del corso:
Partenza 10 Ottobre 2024
Fine 15 Novembre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 1.450

€ 1.230 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 10 Ottobre 2024
Fine 15 Novembre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Visual Storytelling

Nel caotico scenario della guerra dell’attenzione digitale, dove i contenuti competono incessantemente per ottenere l’interesse del pubblico, emerge un desiderio sempre più forte di contesto e significato. Gli utenti vogliono più di semplici informazioni: sono alla ricerca di esperienze coinvolgenti e significative.

Questo corso si propone di esplorare il potere dello storytelling nel contesto della comunicazione digitale, sia nel giornalismo che nella promozione dei brand. Attraverso una panoramica internazionale del fenomeno, esamineremo le tecniche e gli strumenti chiave utilizzati per combinare dati e narrazione in modi efficaci.

Dal grafico alla produzione video, dall’uso delle immagini suggestive alle piattaforme web e social, esploreremo come utilizzare al meglio questi strumenti per creare racconti coinvolgenti e rilevanti. Non solo forniremo una guida pratica su come utilizzare questi elementi, ma illustreremo anche le metriche cruciali per valutare l’impatto dei vostri sforzi di comunicazione.

Il Coordinamento Scientifico del modulo in Visual Storytelling è affidato a Luca Salvioli.

Il workshop finale è organizzato dal team di Lab24.

Il modulo di Visual Storytelling è parte integrante del corso completo "Data Journalism, Visual Storytelling & Artificial Intelligence".

• Approfondisci le tecniche di storytelling visivo per combinare dati e narrazione in modo efficace

• Esplora il potere dello storytelling nel contesto della comunicazione digitale, sia nel giornalismo che nella promozione dei brand

• Impara a valutare l'efficacia dei tuoi racconti e di adattare le tue strategie di comunicazione in base ai risultati ottenuti

• Collabora con professionisti del settore: il corso è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del Sole 24 Ore e la redazione di Lab24, garantendo un approccio pratico e orientato alle esigenze del settore

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

  • Responsabili marketing e comunicazione aziendale.

  • Dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza.

  • Responsabili degli uffici stampa.

  • Data Analyst

  • Giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali

  • Esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni.

  • Specialisti in social media marketing

  • Digital content strategists e SEO specialists

Struttura del Corso

6 Incontri da ottobre a novembre

Durata: giovedì e venerdì (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Gli incontri formativi si svolgono prevalentemente in presenza presso la sede del Sole 24 Ore a Milano e solo alcuni in live streaming. Sarà disponibile la differita delle sole lezioni online.

Didattica
Programma
Modulo Visual Storytelling (6 Incontri )

Visual Storytelling

I Incontro – 10 ottobre 2024 – Luca Salvioli e Alberto Guidi

  • Cos’è il visual journalism. Come passare dall’idea alla progettazione

  • Dove trovare e visualizzare i dati

II Incontro – 17 ottobre 2024 – Laura Cattaneo, Andrea Marson, Silvia Martelli e Angelica Migliorisi

  • Il design dell’informazione

Video Social

  • Il ruolo dei social nel racconto visual

  • I nuovi formati dei video social

III Incontro – 24 ottobre 2024 – Maria Limongelli, Giulia Ticozzi e Giorgio De Marinis

  • Motion graphics: le tecniche di grafica animata

Immagini

  • Il ruolo dell’immagine

  • Le illustrazioni

IV Incontro – 7 novembre 2024 – Matteo Riva e Valerio Bassan

  • Cartografie e mappe

La comunicazione dei brand

  • Le metriche. Come si giudica il successo si un progetto digitale

V Incontro – 14 novembre 2024 – Tommaso Guadagni e Luca Gorini

  • Brand journalism: così le aziende oggi comunicano

VI Incontro – 15 novembre 2024 – Luca Salvioli e Laura Cattaneo

  • Laboratorio finale con Lab24

Tool usati: Figma, Flourish, Excel, Canva

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L’iscrizione può essere perfezionata attraverso il sito con carta di credito anche pagando in tre comode rate (senza interessi) con Scalapay

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?