1.450 €

€ 1.230 + IVA MODULO SINGOLO
Dettagli del corso:
Partenza 14 Febbraio 2025
Fine 15 Marzo 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 1.450

€ 1.230 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 14 Febbraio 2025
Fine 15 Marzo 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Visual Storytelling

Nel caotico scenario della guerra dell’attenzione digitale, dove i contenuti competono incessantemente per ottenere l’interesse del pubblico, emerge un desiderio sempre più forte di contesto e significato. Gli utenti vogliono più di semplici informazioni: sono alla ricerca di esperienze coinvolgenti e significative.

Questo corso si propone di esplorare il potere dello storytelling nel contesto della comunicazione digitale, sia nel giornalismo che nella promozione dei brand. Attraverso una panoramica internazionale del fenomeno, esamineremo le tecniche e gli strumenti chiave utilizzati per combinare dati e narrazione in modi efficaci.

Dal grafico alla produzione video, dall’uso delle immagini suggestive alle piattaforme web e social, esploreremo come utilizzare al meglio questi strumenti per creare racconti coinvolgenti e rilevanti. Non solo forniremo una guida pratica su come utilizzare questi elementi, ma illustreremo anche le metriche cruciali per valutare l’impatto dei vostri sforzi di comunicazione.

Il Coordinamento Scientifico del modulo in Visual Storytelling è affidato a Luca Salvioli.

Il workshop finale è organizzato dal team di Lab24.

Approfondisci le tecniche di storytelling visivo per combinare dati e narrazione in modo efficace

Esplora il potere dello storytelling nel contesto della comunicazione digitale, sia nel giornalismo che nella promozione dei brand

Impara a valutare l'efficacia dei tuoi racconti e di adattare le tue strategie di comunicazione in base ai risultati ottenuti

Collabora con professionisti del settore: il corso è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del Sole 24 Ore e la redazione di Lab24, garantendo un approccio pratico e orientato alle esigenze del settore

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

responsabili marketing e comunicazione aziendale, dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza, responsabili degli uffici stampa, data analyst, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali, esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni, specialisti in social media marketing, digital content strategist e SEO specialist.

Struttura del Corso

6 Incontri da febbraio a marzo

Durata: venerdì e sabato (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso si terrà in modalità ibrida: in presenza presso la sede del Sole 24 ORE a Milano e online, in base alle esigenze dei partecipanti. Saranno disponibili le differite dell'intero percorso.

Benefit

Conosci un amico o una collega interessati a formarsi? Con la nostra promozione Member Get Member lo potrete fare entrambi! Non perdere l'occasione, contatta subito il nostro servizio clienti per scoprire lo sconto dedicato.

Video
Didattica
Programma
Modulo Visual Storytelling - Febbraio (3 Incontri )

I Incontro – 14 febbraio 2025 – Luca Salvioli e Alberto Guidi

  • Cos’è il visual journalism. Come passare dall’idea alla progettazione

  • Dove trovare e visualizzare i dati

II Incontro – 21 febbraio – Laura Cattaneo, Andrea Marson, Silvia Martelli e Angelica Migliorisi

  • Il design dell’informazione

Video Social

  • Il ruolo dei social nel racconto visual

  • I nuovi formati dei video social

III Incontro – 28 febbraio – Maria Limongelli, Giulia Ticozzi e Giorgio De Marinis

  • Motion graphics: le tecniche di grafica animata

Immagini

  • Il ruolo dell’immagine

  • Le illustrazioni

Modulo Visual Storytelling - Marzo (3 Incontri)

IV Incontro – 7 marzo 2025 – Matteo Riva e Valerio Bassan

  • Cartografie e mappe

La comunicazione dei brand

  • Le metriche. Come si giudica il successo si un progetto digitale

V Incontro – 14 marzo – Tommaso Guadagni e Luca Gorini

  • Brand journalism: così le aziende oggi comunicano

VI Incontro – 15 marzo – Luca Salvioli e Laura Cattaneo

  • Laboratorio finale con Lab24

Tool usati: Figma, Flourish, Excel, Canva

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

L'iscrizione può essere completata sul sito utilizzando una carta di credito, con la possibilità di pagare in tre rate senza interessi tramite Scalapay.

Gli enti della pubblica amministrazione possono contattare il servizio clienti per ricevere informazioni sulle modalità di pagamento disponibili.

Per ulteriori dettagli o altre opzioni di pagamento, è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure inviare un'email a servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com.

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968