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Per le Aziende
€ 4.800 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 12 Maggio 2026
Fine 30 Giugno 2026
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Attestato di frequenza
Numero verde 800 128 646
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Partenza 12 Maggio 2026
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2a Edizione
Management degli Eventi - 2 ed.

Il Master offre una formazione completa, guidando i partecipanti dall’analisi del brief alla realizzazione dell’evento. Il programma analizza le diverse tipologie di eventi, studiandone i modelli organizzativi, gli stakeholder e le dinamiche di mercato e approfondisce il tema della comunicazione durante e post evento per massimizzare l’engagement. 

Un focus importante è dedicato alle sfide attuali: digitalizzazione, sostenibilità e accessibilità

Attraverso esercitazioni e un project work finale, i partecipanti simulano la gestione di un evento reale, acquisendo competenze operative concrete. 

Grande opportunità per gli under 30, per i quali è prevista la possibilità di stage curriculare.

Docenze di professionisti del settore: Event Manager, Exhibition Manager, Communication e Marketing Manager

Esercitazioni e project work: applicazione pratica delle competenze su casi concreti

Stage per under 30: opportunità di inserimento in agenzie e aziende Partner

Network esclusivo: accesso privilegiato a contatti e realtà partner del settore

Destinatari

Il master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore dell’organizzazione di Eventi: 

  • Event & Communication Manager di aziende, enti fieristici e agenzie, interessati ad aggiornare strumenti e strategie.

  • Exhibition Manager che vogliono ampliare la propria visione e capacità gestionale

  • Professionisti del Marketing e della Comunicazione che intendono rafforzare le proprie competenze nella progettazione di eventi e iniziative corporate

  • Neolaureati motivati ad acquisire una preparazione concreta e immediatamente spendibile nell’industria degli eventi

  • Imprenditori e Professionisti Freelance

Sbocchi Professionali

Il Master prepara figure altamente qualificate, con possibilità di inserimento nei principali ruoli del settore:

  • Event Manager, responsabile della progettazione, organizzazione dell’evento

  • Project Manager, gestisce tempi, risorse e budget, assicurando il rispetto degli obiettivi 

  • Sponsorship Manager, cura la ricerca e la gestione degli sponsor

  • Exhibition Manager, pianifica e coordina fiere ed esposizioni

  • Sales Account, sviluppa relazioni commerciali e promuove servizi legati agli eventi

  • Freelance Eventi, professionista indipendente che offre consulenza e gestione operativa

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì ore 14:15 - 18:15, sabato ore 09:15- 16:15

Durata: 80 ore, 8 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Massima flessibilità. Lezioni in live streaming e accesso illimitato alle registrazioni per studiare dove e quando vuoi

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 ORE

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - Planning e Organizzazione di Eventi

Obiettivo: acquisire le competenze per interpretare il brief, tradurlo in concept creativo e progettare l’evento

Gli Eventi come strategia di comunicazione e tipologia 

  • Eventi come strumenti di posizionamento e branding

  • B2B: fiere di settore, convention aziendali

  • B2C: eventi retail, lancio prodotti

  • Istituzionali: cerimonie e conferenze pubbliche

  • Internazionali: congressi e fiere globali

  • Analisi comparativa tra le diverse tipologie

 Pianificazione strategica

  • Analisi degli obiettivi e del contesto

  • Definizione del target

  • Indicatori di performance (KPI)

 Dal brief al concept

  • Caratteristiche di un brief efficace

  • Traduzione in concept creativo

  • Allineamento con il brand

Esercitazione

Interpretazione del brief e sviluppo del concept 

 

Framework metodologico per costruire un format evento

  • Componenti chiave del format: location, tempi, contenuti, experience

  • Fasi operative e linee guida

  • Check-list per la gestione dell’evento

Esercitazione

Analisi di un evento reale: identificazione di obiettivi, format e risultati e analisi 

 Sponsorship e Partnership

  • Differenza tra sponsor e partner

  • Obiettivi e vantaggi reciproci

Esercitazione

Simulazione della progettazione di un evento e ricerca degli sponsor

MODULO 2 - Tipologie di eventi e scenari di mercato

Obiettivo: approfondire peculiarità, finalità e modalità organizzative delle principali tipologie di eventi 

Analisi delle diverse categorie di Eventi 

  • Le caratteristiche distintive di ogni tipologia di evento 

  • I modelli organizzativi e gestionali

  • I principali attori coinvolti

  • I mercati di riferimento e le dinamiche economiche

  • Le tendenze emergenti e le sfide del settore

 Gli Eventi Corporate

  • Obiettivi strategici aziendali: branding, motivazione, networking, loyalty

  • Tipologie: convention, lanci prodotto, incentive, team building

  • Interazione con agenzie, brief, stakeholder interni

  • Indicatori di efficacia: ROI, ROO, KPI

  • Esperienzialità e storytelling nei format aziendali

Gli Eventi Istituzionali

  • Eventi promossi da enti pubblici, istituzioni, amministrazioni

  • Funzioni comunicative, protocolli e cerimoniale

  • Relazione con la cittadinanza e finalità istituzionali e sociali

  • Normative, autorizzazioni, sicurezza 

Gli Eventi Culturali

  • Tipologie: festival, mostre, rassegne, eventi diffusi

  • Ruolo delle istituzioni culturali e del pubblico

  • Modelli di finanziamento: pubblico, privato, sponsorship

  • Impatto sul territorio, identità locale, rigenerazione urbana

Gli Eventi Sportivi

  • Eventi sportivi professionali e amatoriali, locali e internazionali

  • Stakeholder: federazioni, atleti, sponsor, media

  • Logiche di coinvolgimento del pubblico e brand activation

  • Legacy e sostenibilità degli eventi sportivi

 Gli Eventi Musicali

  • Concerti, festival, tour: struttura e organizzazione

  • Relazioni con artisti, agenzie, tecnici, enti pubblici

  • Produzione e logistica: audio, sicurezza, ticketing

  • Tendenze e innovazioni nel live entertainment

MODULO 3 - Digitalizzazione, Sostenibilità e Accessibilità

Obiettivo: progettare esperienze digitali, sostenibili e accessibili nella formazione e negli eventi 

  • Eventi ibridi e phygital: progettazione e delivery

  • Budgeting e scelta location 

  • Green Event Management: logistica sostenibile e fornitori green

  • Accessibilità e inclusione negli eventi: linee guida pratiche

  • Organizzazione operativa: gestione del team e coordinamento fornitori 

  • Strumenti digitali: live streaming, virtual exhibition, app, AR/VR

  • Community Engagement pre, durante e post evento

MODULO 4 - Il piano di comunicazione dell’evento

Obiettivo: ideare e gestire un piano di comunicazione integrato che valorizzi l’evento, rafforzi la brand image e garantisca una copertura mediatica efficace attraverso tutti i canali di comunicazione 

  • Il piano di comunicazione integrato online e offline per intercettare i pubblici diversi 

  • Social media e digital marketing per eventi: strumenti e tecniche per promuovere e amplificare l’evento

  • Creator e Influencer per generare hype

  • Storytelling e copywriting dell’evento per rafforzare la Brand Image 

  • Gestione delle PR e dei rapporti con TV, radio e media digitali per una efficace copertura mediatica

Project work

Durante il Master i partecipanti applicheranno le competenze acquisite, sviluppando un project work completo. Partendo dall’analisi del brief, ideeranno il concept creativo e ne definiranno l’organizzazione operativa dell’evento, simulando la pianificazione e gestione di un evento reale.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire le agevolazioni disponibili

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

Il pagamento della quota può avvenire tramite: carta di credito e bonifico bancario.

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale

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