Master Telefisco è il percorso di formazione e informazione del Sole 24 ORE, sviluppato in stretta sinergia con il Quotidiano, che mira a valorizzare su base continuativa il modello Telefisco, da oltre trent’anni il riferimento nel settore tributario.
Partendo dall’analisi dei testi normativi e contrattuali, il corso si propone di illustrare le principali problematiche connesse all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e in particolare di Chat GPT, Deep Seek e più in generale i chatbot oramai molto utilizzati dalle imprese per scopi pubblicitari, di marketing, di analisi dei prodotti e di selezione ed individuazione della clientela.
Un’opportunità unica per entrare nel mondo della consulenza! Da subito un contratto di lavoro autonomo della durata di 24 mesi con STS Deloitte.
Master Telefisco è il percorso di formazione e informazione del Sole 24 ORE, sviluppato in [...]
Partendo dall’analisi dei testi normativi e contrattuali, il corso si propone di illustrare le principali [...]
Un’opportunità unica per entrare nel mondo della consulenza! Da subito un contratto di lavoro [...]
In un mercato del lavoro trasformato dall’intelligenza artificiale e dai temi legati alla sostenibilità, il ruolo delle Risorse Umane sta evolvendo rapidamente, diventando sempre più strategico per la crescita delle organizzazioni. Per rispondere a queste sfide, il Master Post Laurea in HR Management tra AI e Sostenibilità di Sole 24 ORE Formazione si avvale di un coordinamento tecnico-scientifico che unisce competenze digitali, organizzative e giuridiche.
Tra i punti di riferimento del Master, Ciro Cafiero, avvocato giuslavorista e fondatore dello Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati, offre un contributo prezioso grazie alla sua consolidata esperienza nel diritto del lavoro e nella consulenza strategica alle imprese. Insieme a lui, fa parte del Comitato Tecnico Scientifico anche Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, che porta al Master la sua visione strategica sulla gestione delle persone e sul ruolo dell’HR come leva di sviluppo organizzativo.
Cafiero è legale fiduciario di importanti realtà produttive italiane e ha ricoperto l’incarico di esperto lavoro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, collaborando con il Dipartimento delle Pari Opportunità e della Famiglia durante il Governo Draghi. Attualmente è componente del Tavolo per la redazione di un Testo Unico per le disabilità, su nomina del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.
Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Terna Interconnector, della sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione di Unindustria e di Aidp Lazio, Cafiero integra al Master una prospettiva giuridica essenziale per i professionisti HR, chiamati oggi a comprendere le evoluzioni normative e gestire la complessità organizzativa in contesti sempre più digitalizzati e inclusivi.
Il Master Post Laurea in HR Management tra AI e Sostenibilità, in partenza il 21 ottobre, propone un percorso completo che unisce intelligenza artificiale, data analytics, sostenibilità, welfare e change management, con l’obiettivo di formare figure HR capaci di guidare le trasformazioni del mondo del lavoro in modo innovativo e responsabile.
Grazie al contributo scientifico di Ciro Cafiero e Matilde Marandola, il Master offre una formazione solida e interdisciplinare, capace di coniugare visione strategica, preparazione giuridica e conoscenze digitali, per costruire la nuova generazione di leader HR.