3.800 €

€ 3.230 + IVA OFFERTA LANCIO
Dettagli del corso:
Partenza 12 Settembre 2024
Fine 19 Dicembre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 3.800

€ 3.230 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 12 Settembre 2024
Fine 19 Dicembre 2024
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Data, Visual Storytelling & AI Journalism

In un’epoca in cui la mole di dati cresce esponenzialmente, diventa fondamentale per coloro che lavorano nel mondo dell’informazione e della comunicazione saper interpretare e comunicare storie in modo efficace. Il corso unisce l’esperienza giornalistica consolidata con le competenze tecniche necessarie per navigare nel mondo dei dati e dell’AI. L’obiettivo è offrire un quadro completo sulle tematiche di estrema attualità nell’ambito della comunicazione giornalistica, dell’informazione e del linguaggio in generale. Il corso si concentra sulla raccolta, l’analisi e la visualizzazione e la rappresentazione dei dati, integrando le più recenti tecnologie dell’intelligenza artificiale. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate nella ricerca, l’elaborazione e visualizzazione dei dati, nonché nella creazione di narrazioni coinvolgenti attraverso il visual storytelling. I workshop finali sono organizzati insieme alle redazioni di Info Data e Lab24. I 3 moduli di questo percorso di approfondimento possono essere acquistati anche singolarmente.

Acquisisci competenze nell’ambito del giornalismo e dei dati, visual storytelling e intelligenza artificiale, fondamentali nel panorama mediatico odierno

Apprendi da esperti in giornalismo, scienza dei dati e intelligenza artificiale, che ti guideranno attraverso workshop pratici e progetti

Potenzia la tua capacità di raccogliere, analizzare e visualizzare dati e creare narrazioni coinvolgenti utilizzando tecniche all'avanguardia

Fatti notare nel tuo settore con una comprensione più approfondita di come comunicare efficacemente storie in un mondo guidato dai dati

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

responsabili marketing e comunicazione aziendale, dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza, responsabili degli uffici stampa, data analyst, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali, esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni, specialisti in social media marketing, digital content strategist e SEO specialist.

Struttura del Corso

18 incontri da settembre a dicembre

Durata: giovedì e venerdì (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso si terrà in modalità ibrida: in presenza presso la sede del Sole 24 ORE a Milano e online, in base alle esigenze dei partecipanti. Saranno disponibili le differite dell'intero percorso.

Benefit

Hai meno di 30 anni? Inserisci il codice under30 e il tuo codice fiscale al momento dell'acquisto per ottenere automaticamente il prezzo scontato di 2.470€ + IVA per l'intero percorso!

Didattica
Programma
Modulo Data Journalism - Settembre (4 Incontri )

I Incontro 12 settembre 2024 – Michela Finizio

  • KICK OFF

  • Dove trovare i dati: le fonti, il valore della fase di raccolta, come valutare la qualità di un dataset e le informazioni di contesto, analizzare i dati, come trovare le risposte in un dataset, come farsi le domande giuste

II Incontro 19 settembre – Andrea Borruso e Massimo Zotti

  • Liberare i dati: lo sforzo giornalistico di aprire dati pubblici per il bene comune (e trovare notizie). Web scraping e gestione di file “chiusi”

  • Dove si trovano e come si usano i dati satellitari/come analizzare per trovare informazioni locali e dati climatici

III Incontro – 26 settembre – Marco Guerra, Andrea Gianotti e Lorenzo Ferrari

  • Pulire i dati, come trovare gli errori e organizzare il dataset, fare elenchi e look.up, come aggregare i valori e costruire un indice

  • Come costruire una data unit e un’inchiesta collaborativa con i dati

IV Incontro – 27 settembre 2024 – Marina Caporlingua

  • Le basi di Phyton e della data science: le basi di programmazione finalizzate alla data science

Modulo Data Journalism - Ottobre (2 Incontri)

V Incontro – 3 ottobre 2024 – Andrea Maurino, Davide Colombo e Riccardo Sorrentino

  • L’analisi dei big data: come analizzare flussi di data complessi L’analisi dei dati istituzionali: l’esperienza della comunicazione Istat. L'analisi dei dati macro-economici e i trend di lungo periodo

VI Incontro – 4 ottobre 2024 – Michela Finizio, Marco Guerra, Andrea Gianotti

  • LABORATORIO FINALE CON IL TEAM DELLA QUALITA’ DELLA VITA: realizzare un indicatore su base provinciale, dalla ricerca del dato all’indicizzazione.

Modulo Visual Storytelling - Ottobre (3 Incontri )

I Incontro – 10 ottobre 2024 – Luca Salvioli e Alberto Guidi

  • Cos’è il visual journalism. Come passare dall’idea alla progettazione

  • Dove trovare e visualizzare i dati

II Incontro – 17 ottobre 2024 – Laura Cattaneo, Andrea Marson, Silvia Martelli e Angelica Migliorisi

  • Il design dell’informazione

Video Social

  • Il ruolo dei social nel racconto visual

  • I nuovi formati dei video social

III Incontro – 24 ottobre 2024 – Maria Limongelli, Giulia Ticozzi e Giorgio De Marinis

  • Motion graphics: le tecniche di grafica animata

Immagini

  • Il ruolo dell’immagine

  • Le illustrazioni

Modulo Visual Storytelling - Novembre (3 Incontri)

IV Incontro – 7 novembre 2024 – Matteo Riva e Valerio Bassan

  • Cartografie e mappe

La comunicazione dei brand

  • Le metriche. Come si giudica il successo si un progetto digitale

V Incontro – 14 novembre 2024 – Tommaso Guadagni e Luca Gorini

  • Brand journalism: così le aziende oggi comunicano

VI Incontro – 15 novembre 2024 – Luca Salvioli e Laura Cattaneo

  • Laboratorio finale con Lab24

Tool usati: Figma, Flourish, Excel, Canva

Modulo AI Journalism - Novembre (2 Incontri )

I Incontro – 21 novembre 2024 – Luca Tremolada, Alberto Puliafito e Gionata Tedeschi

  • L’intelligenza artificiale generativa nelle newsroom, cosa cambia? + AI ed editoria

II Incontro – 28 novembre 2024 – Nicola Comelli, Andrea Gianotti e Filippo Matroianni

  • PR e Intelligenza Artificiale

  • Dati, grafici e testo. Come si genera una inchiesta?

Modulo AI Journalism - Dicembre (4 Incontri )

III Incontro – 5 dicembre 2024 – Riccardo Saporiti e Davide Mancino

  • Come le aziende usano i dati

IV Incontro – 12 dicembre 2024 – Adriano Attus e Gianluca Traina

  • Immagini, voce e video. Come si generano progetti visuali

V Incontro – 13 dicembre 2024 – Cristina Da Rold

  • Giornalismo scientifico, AI e dati

VI Incontro – 19 dicembre 2024 – Luca Tremolada, Andrea Cinelli e Andrea Gianotti

  • Laboratorio finale con Info data: le start-up editoriali

Tool usati: ChatGpt, Gemini, LLaMA, Tableau, Excel, Midjourney

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Hai bisogno di informazioni sull'offerta formativa o vuoi richiedere un appuntamento?