3.800 €

€ 2.850 + IVA OFFERTA LANCIO FINO AL 9 GENNAIO
Dettagli del corso:
Partenza 17 Gennaio 2025
Fine 12 Aprile 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 3.800

€ 2.850 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 17 Gennaio 2025
Fine 12 Aprile 2025
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
1a Edizione
Data, Visual Storytelling & AI Journalism

In un’epoca in cui la mole di dati cresce esponenzialmente, diventa fondamentale per coloro che lavorano nel mondo dell’informazione e della comunicazione saper interpretare e comunicare storie in modo efficace. Il corso unisce l’esperienza giornalistica consolidata con le competenze tecniche necessarie per navigare nel mondo dei dati e dell’AI. L’obiettivo è offrire un quadro completo sulle tematiche di estrema attualità nell’ambito della comunicazione giornalistica, dell’informazione e del linguaggio in generale. Il corso si concentra sulla raccolta, l’analisi e la visualizzazione e la rappresentazione dei dati, integrando le più recenti tecnologie dell’intelligenza artificiale. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate nella ricerca, l’elaborazione e visualizzazione dei dati, nonché nella creazione di narrazioni coinvolgenti attraverso il visual storytelling. I workshop finali sono organizzati insieme alle redazioni di Info Data e Lab24. I 3 moduli di questo percorso di approfondimento possono essere acquistati anche singolarmente.

Acquisisci competenze nell’ambito del giornalismo e dei dati, visual storytelling e intelligenza artificiale, fondamentali nel panorama mediatico odierno

Apprendi da esperti in giornalismo, scienza dei dati e intelligenza artificiale, che ti guideranno attraverso workshop pratici e progetti

Potenzia la tua capacità di raccogliere, analizzare e visualizzare dati e creare narrazioni coinvolgenti utilizzando tecniche all'avanguardia

Fatti notare nel tuo settore con una comprensione più approfondita di come comunicare efficacemente storie in un mondo guidato dai dati

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, consulenti ma anche giovani laureati che vogliono approfondire le loro competenze e che ricoprono posizioni come:

responsabili marketing e comunicazione aziendale, dipendenti dei dipartimenti marketing di studi professionali e società di consulenza, responsabili degli uffici stampa, data analyst, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali, esperti di comunicazione aziendale e consulenti in pubbliche relazioni, specialisti in social media marketing, digital content strategist e SEO specialist.

Struttura del Corso

18 incontri da gennaio ad aprile

Durata: venerdì e sabato (9:30-17:30)

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Il corso si terrà in modalità ibrida: in presenza presso la sede del Sole 24 ORE a Milano e online, in base alle esigenze dei partecipanti. Saranno disponibili le differite dell'intero percorso.

Benefit
  • Hai meno di 30 anni? Inserisci il codice under30 e il tuo codice fiscale al momento dell'acquisto per ottenere automaticamente il prezzo scontato di 2.470€ + IVA per l'intero percorso!

  • Conosci un amico o una collega interessati a formarsi? Con la nostra promozione Member Get Member lo potrete fare entrambi! Non perdere l'occasione, contatta subito il nostro servizio clienti per scoprire lo sconto dedicato

Video
Didattica
Programma
Modulo Data Journalism - Gennaio (3 Incontri )

I Incontro 17 gennaio 2025 – Michela Finizio

  • KICK OFF

  • Dove trovare i dati: le fonti, il valore della fase di raccolta, come valutare la qualità di un dataset e le informazioni di contesto, analizzare i dati, come trovare le risposte in un dataset, come farsi le domande giuste

II Incontro 24 gennaio – Andrea Borruso e Massimo Zotti

  • Liberare i dati: lo sforzo giornalistico di aprire dati pubblici per il bene comune (e trovare notizie). Web scraping e gestione di file “chiusi”

  • Dove si trovano e come si usano i dati satellitari/come analizzare per trovare informazioni locali e dati climatici

III Incontro – 31 gennaio – Marco Guerra, Andrea Gianotti e Lorenzo Ferrari

  • Pulire i dati, come trovare gli errori e organizzare il dataset, fare elenchi e look.up, come aggregare i valori e costruire un indice

  • Come costruire una data unit e un’inchiesta collaborativa con i dati

Modulo Data Journalism - Febbraio (3 Incontri)

IV Incontro – 1 febbraio 2025 – Marina Caporlingua

  • Le basi di Phyton e della data science: le basi di programmazione finalizzate alla data science

V Incontro – 7 febbraio – Andrea Maurino, Davide Colombo e Riccardo Sorrentino

  • L’analisi dei big data: come analizzare flussi di data complessi L’analisi dei dati istituzionali: l’esperienza della comunicazione Istat. L'analisi dei dati macro-economici e i trend di lungo periodo

VI Incontro – 8 febbraio – Michela Finizio, Marco Guerra, Andrea Gianotti

  • LABORATORIO FINALE CON IL TEAM DELLA QUALITA’ DELLA VITA: realizzare un indicatore su base provinciale, dalla ricerca del dato all’indicizzazione.

Modulo Visual Storytelling - Febbraio (3 Incontri )

I Incontro – 14 febbraio 2025 – Luca Salvioli e Alberto Guidi

  • Cos’è il visual journalism. Come passare dall’idea alla progettazione

  • Dove trovare e visualizzare i dati

II Incontro – 21 febbraio – Laura Cattaneo, Andrea Marson, Silvia Martelli e Angelica Migliorisi

  • Il design dell’informazione

Video Social

  • Il ruolo dei social nel racconto visual

  • I nuovi formati dei video social

III Incontro – 28 febbraio – Maria Limongelli, Giulia Ticozzi e Giorgio De Marinis

  • Motion graphics: le tecniche di grafica animata

Immagini

  • Il ruolo dell’immagine

  • Le illustrazioni

Modulo Visual Storytelling - Marzo (3 Incontri)

IV Incontro – 7 marzo 2025 – Matteo Riva e Valerio Bassan

  • Cartografie e mappe

La comunicazione dei brand

  • Le metriche. Come si giudica il successo si un progetto digitale

V Incontro – 14 marzo – Tommaso Guadagni e Luca Gorini

  • Brand journalism: così le aziende oggi comunicano

VI Incontro – 15 marzo – Luca Salvioli e Laura Cattaneo

  • Laboratorio finale con Lab24

Tool usati: Figma, Flourish, Excel, Canva

Modulo AI Journalism - Marzo (2 Incontri )

I Incontro – 21 marzo 2025 – Luca Tremolada, Alberto Puliafito e Cristina Da Rold

  • L’intelligenza artificiale generativa nelle newsroom, cosa cambia?

  • Giornalismo scientifico, AI e dati

II Incontro – 28 marzo – Nicola Comelli, Andrea Gianotti e Filippo Matroianni

  • PR e Intelligenza Artificiale

  • Dati, grafici e testo. Come si genera una inchiesta?

Modulo AI Journalism - Aprile (4 Incontri )

III Incontro – 4 aprile 2025 – Riccardo Saporiti e Davide Mancino

  • Come le aziende usano i dati

IV Incontro – 5 aprile – Adriano Attus e Gianluca Traina

  • Immagini, voce e video. Come si generano progetti visuali

V Incontro – 11 aprile – Luca Tremolada e Gionata Tedeschi

  • AI ed editoria

VI Incontro – 12 aprile – Luca Tremolada, Andrea Cinelli e Andrea Gianotti

  • Laboratorio finale con Info data: le start-up editoriali

Tool usati: ChatGpt, Gemini, LLaMA, Tableau, Excel, Midjourney

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Per maggiori informazioni e altre modalità di pagamento è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 02 30300608 oppure via mail all’indirizzo servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968