20 settembre, ore 9.30-13.00 (3,5 ore)
18 ottobre, ore 14.30-16.30 (2 ore)
15 novembre, ore 9.30-12.00 (2,5 ore)
4 dicembre, ore 10.30-12.30 (2 ore)
17 gennaio, ore 9.30-11.30 (2 ore)
21 febbraio, ore 9.30-11.30 (2 ore)
21 marzo, ore 9.30-11.30 (2 ore)
18 aprile, ore 9.30-11.30 (2 ore)
9 maggio, ore 9.30-13.00 (3,5 ore)
# MODULO 1 - Comunicazione efficace
Avere idee non basta: le nostre idee devono essere nella giusta forma per arrivare agli altri. Senza una struttura e una logica chiare il messaggio si perde, reputazione e autorevolezza ne risentono pesantemente. Dire poco, ma dirlo bene dà potere alle idee e ne accresce l’impatto.
Docenza: Alessandra Colonna, Davide Pugliese
In uno scenario in continuo cambiamento, la capacità di identificare i cambiamenti strutturali dell’economia e del contesto geo-politico consente di definire strategie di lungo termine ancorate su basi solide. I leader di domani devono essere in grado di comprendere e interpretare i segnali che possono indicare un cambiamento dei comportamenti di consumo.
Docenza: Karen Harris; Gianluca Comin; Giulio Sapelli; Daniele Fabbri; Alessandra Sardone
# MODULO 3 - Inspirational Leadership
Il modello di leadership ispiratrice di Bain può aiutarti a sfruttare la tua combinazione unica di punti di forza per creare un "marchio" di leadership personale, sviluppando al contempo l'intelligenza emotiva, ispirando gli altri e ottenendo risultati straordinari.
Docenza: Jamie Duncan, Katelyn Atherton
# MODULO 4 - Pensare come un CEO
Diventare leader di azienda significa in primis imparare da chi ci ha preceduto, per non commettere gli stessi errori o per replicare le «migliori pratiche» con maggiore velocità in un contesto sempre più dinamico. In questo modulo i partecipanti avranno modo di ascoltare, dalla voce di CEO di primarie aziende italiane, quali sono i pensieri di chi «è solo a decidere» e spesso deve basarsi solo sul proprio istinto
Docenza: Jimmy Allen; Roberto Prioreschi; Tommaso Ebhardt; Alessandro Profumo; Alessandra Carra
# MODULO 5 - Sostenibilità
La sostenibilità non è più solo «una delle tante priorità» di un’azienda, ma rappresenta un pilastro fondante di qualsiasi strategia, tanto da richiedere strutture organizzative dedicate e percorsi formativi ad hoc. In questo modulo i partecipanti, acquisita una competenza di base minima, dialogano con degli imprenditori per approfondire come le grandi aziende stanno contribuendo alla sostenibilità del pianeta
Docenza: Carlo Farina; Matteo Capellini; Francesco Perrini; Carlo Stagnaro; Enrico Giovannini
# MODULO 6 - Successo e fallimento
Un leader lo si riconosce soprattutto nei momenti di difficoltà, o da come reagisce ad uno o più insuccessi. In questo modulo i partecipanti potranno confrontarsi ed interagire con dirigenti ed imprenditori che hanno goduto di momenti di grande successo ma che hanno anche saputo trarre insegnamento da un fallimento o da esperienze negative. Perché per vincere…bisogna prima saper fallire
Docenza: Pierluigi Serlenga; Bonita Norris; Francesca Corrado; Fabio Vaccarono
# MODULO 7 - Gen AI applicata
I leader di domani devono comprendere e utilizzare la Generative AI per guidare l'innovazione in azienda. Questa tecnologia offre opportunità senza precedenti per l’efficientamento e l’automatizzazione dei processi su vasta scala, ma richiede una guida informata per affrontare sfide etiche e di sicurezza
Docenza: Emanuele Veratti; Vittorio Bonori; Padre Benanti; Roberto Marseglia
# MODULO 8 - Trasformazioni aziendali
Le parole «cambiamento» e «trasformazione» sono tra le più citate negli articoli sulla stampa. Le aziende sono alla continua ricerca di un modo per reinventarsi e trasformare il proprio business per rimanere al passo con l’innovazione tecnologica e la ricerca di talenti e nuove competenze. Ma come fare per trasformare davvero la propria azienda?
Docenza: Luca Penna, Bernardo Bertoldi; Ilaria Resta; Renato Ascoli
# MODULO 9 - Negoziazione
La negoziazione è una competenza strategica del fare manageriale e componente essenziale di una leadership inclusiva e autorevole. Non può essere lasciata al solo istinto, talento o esperienza. La negoziazione ha bisogno di metodo e consapevolezza piena.
Docenza: Alessandra Colonna, Davide Pugliese
25 Ottobre
13 Dicembre
28 Febbraio
24 Aprile
16 Maggio
# MODULO 1 - Industria 4.0
Advanced digital technologies for industrials:
Internet of Things (IoT), Robotic Process Automation (RPA), Digital Twin, …
Utilizzo di dati e analytics per migliorare l'efficienza e la produttività dei processi produttivi
Docenza: Andrea Isabella
# MODULO 2 - Transizione Energetica
Transizione verso un sistema energetico sostenibile ed a basse emissioni di carbonio
Sostituzione graduale dei combustibili fossili con fonti di energia rinnovabile come solare, eolico e idroelettrico
Incremento dell'efficienza energetica attraverso l'innovazione tecnologica e l'adozione di pratiche sostenibili
Docenza: Alessandro Cadei
# MODULO 3 - 2 consigli da CEO
Focus sull'innovazione per restare al passo con i cambiamenti del mercato e superare la concorrenza
Attenzione allo sviluppo dei talenti e alla gestione delle competenze in ottica forward looking
Equilibrio tra gli obiettivi a breve e lungo termine per garantire la sostenibilità e la crescita a lungo termine dell'azienda
Docenza: Gianluca di Loreto
Adozione di un modello economico circolare che consideri l'intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione al riciclo
Implementazione di pratiche di riutilizzo e riciclo dei materiali per ridurre impatto ambientale e limitare la produzione rifiuti
Promozione di un'economia circolare che favorisca la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica
Docenza: Matteo Cappellini
Promozione della diversità e l'inclusione attraverso azioni concrete e politiche aziendali
Sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di diversità e inclusione per un ambiente di lavoro più equo e rispettoso
Adozione pratiche responsabili e sostenibili in ambito sociale ed economico per una società più inclusiva e rispettosa
Docenza: Marta De Battisti
27 settembre (2-3 ore)
22 novembre (2-3 ore)
24 gennaio (2-3 ore)
28 marzo (2-3 ore)
Il retail è un settore molto complesso, dove le aziende devono affrontare la sfida di soddisfare le esigenze dei clienti, mantenere un'efficienza operativa e rimanere al passo con le nuove tecnologie e le tendenze del mercato. In questo business case, esploreremo i problemi chiave che si trovano ad affrontare le principali aziende del settore
Docenza: Andrea Petronio; Andrea Talini
# MODULO 2 – Digital Education
Il settore dell'education sta affrontando importanti sfide e opportunità grazie all'introduzione di tecnologie innovative come l'Intelligenza Artificiale generativa (GenAI). Le istituzioni educative stanno cercando di sfruttare queste tecnologie per fornire un'esperienza di apprendimento più innovativa, personalizzata ed efficiente
Docenza: Emanuele Veratti; Antonio Barin
# MODULO 3 - Media Co – GenAI
Il settore delle media company sta subendo un rapido cambiamento grazie all'introduzione di tecnologie di Intelligenza Artificiale generativa (GenAI). Le media company stanno quindi adottando queste nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle loro operazioni, su molteplici use cases, e rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione
Docenza: Mauro Colopi
# MODULO 4 - Nemo – Packaging
Il settore Advanced Manufacturing è altamente complesso. Le aziende devono affrontare sfide come l'innovazione costante, la gestione della catena di approvvigionamento, la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei processi produttivi, oltre a soddisfare le esigenze dei clienti e le nuove tendenze di mercato, tra cui la sostenibilità
Docenza: Mattia Bernardi; Andrea Steiner