€ OFFERTA ESCLUSIVA
Dettagli del corso:
Live Streaming + On Demand
Scopri di più
Chiudi
€ OFFERTA ESCLUSIVA
Dettagli del corso:
Partenza 18 Ottobre 2024
Fine 18 Ottobre 2024
Live Streaming + On Demand
panoramica
Bain & Company: Forward 100

L’iniziativa Forward100 è un programma di formazione esclusivo della durata di un anno accademico, da settembre 2024 a giugno 2025 ed è destinata a 100 giovani professionisti ad alto potenziale, provenienti dalle principali 50 aziende italiane e dal settore pubblico.

Il programma si articola in quattro pilastri: il personal branding (con focus su negoziazione, comunicazione e leadership), hot topics (macro-trend, sostenibilità e GenAI) e l’agenda C-Level (successo e fallimento, pensare come un CEO e trasformazione aziendale). Sono previsti anche moduli elettivi di approfondimento su temi come consigli da CEO, Industria 4.0, transizione energetica, gestione delle risorse umane e talento, circolarità e internazionalizzazione.

Potenziare le skill personali e le competenze professionali attraverso un programma completo di formazione

Costruire un network esclusivo di peer e mentor

Rafforzare il mindset da leader

Destinatari

L’iniziativa è destinata a 100 giovani professionisti ad alto potenziale, provenienti dalle principali 50 aziende italiane e dal settore pubblico.

Struttura del Corso

Durata: 10 mesi

Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand

Live streaming tramite piattaforma Sole 24 ORE Formazione. Gli incontri, sia fisici che virtuali, saranno disponibili in modalità live e on demand, coprendo temi chiave per chi occupa posizioni di vertice nelle organizzazioni. Il programma alternerà discussioni collettive con esempi reali di casi aziendali, offrendo un’esperienza formativa completa e immersiva.

Didattica
Programma
LEZIONI LIVE STREAMING:
  • 20 settembre, ore 9.30-13.00 (3,5 ore)

  • 18 ottobre, ore 14.30-16.30 (2 ore)

  • 15 novembre, ore 9.30-12.00 (2,5 ore)

  • 4 dicembre, ore 10.30-12.30 (2 ore)

  • 17 gennaio, ore 9.30-11.30 (2 ore)

  • 21 febbraio, ore 9.30-11.30 (2 ore)

  • 21 marzo, ore 9.30-11.30 (2 ore)

  • 18 aprile, ore 9.30-11.30 (2 ore)

  • 9 maggio, ore 9.30-13.00 (3,5 ore)

# MODULO 1 - Comunicazione efficace

Avere idee non basta: le nostre idee devono essere nella giusta forma per arrivare agli altri. Senza una struttura e una logica chiare il messaggio si perde, reputazione e autorevolezza ne risentono pesantemente. Dire poco, ma dirlo bene dà potere alle idee e ne accresce l’impatto.

Docenza: Alessandra Colonna, Davide Pugliese

# MODULO 2 - Macro Trend

In uno scenario in continuo cambiamento, la capacità di identificare i cambiamenti strutturali dell’economia e del contesto geo-politico consente di definire strategie di lungo termine ancorate su basi solide. I leader di domani devono essere in grado di comprendere e interpretare i segnali che possono indicare un cambiamento dei comportamenti di consumo.

Docenza: Karen Harris; Gianluca Comin; Giulio Sapelli; Daniele Fabbri; Alessandra Sardone

# MODULO 3 - Inspirational Leadership

Il modello di leadership ispiratrice di Bain può aiutarti a sfruttare la tua combinazione unica di punti di forza per creare un "marchio" di leadership personale, sviluppando al contempo l'intelligenza emotiva, ispirando gli altri e ottenendo risultati straordinari.

Docenza: Jamie Duncan, Katelyn Atherton

# MODULO 4 - Pensare come un CEO

Diventare leader di azienda significa in primis imparare da chi ci ha preceduto, per non commettere gli stessi errori o per replicare le «migliori pratiche» con maggiore velocità in un contesto sempre più dinamico. In questo modulo i partecipanti avranno modo di ascoltare, dalla voce di CEO di primarie aziende italiane, quali sono i pensieri di chi «è solo a decidere» e spesso deve basarsi solo sul proprio istinto

Docenza: Jimmy Allen; Roberto Prioreschi; Tommaso Ebhardt; Alessandro Profumo; Alessandra Carra

# MODULO 5 - Sostenibilità

La sostenibilità non è più solo «una delle tante priorità» di un’azienda, ma rappresenta un pilastro fondante di qualsiasi strategia, tanto da richiedere strutture organizzative dedicate e percorsi formativi ad hoc. In questo modulo i partecipanti, acquisita una competenza di base minima, dialogano con degli imprenditori per approfondire come le grandi aziende stanno contribuendo alla sostenibilità del pianeta

Docenza: Carlo Farina; Matteo Capellini; Francesco Perrini; Carlo Stagnaro; Enrico Giovannini

# MODULO 6 - Successo e fallimento

Un leader lo si riconosce soprattutto nei momenti di difficoltà, o da come reagisce ad uno o più insuccessi. In questo modulo i partecipanti potranno confrontarsi ed interagire con dirigenti ed imprenditori che hanno goduto di momenti di grande successo ma che hanno anche saputo trarre insegnamento da un fallimento o da esperienze negative. Perché per vincere…bisogna prima saper fallire

Docenza:  Pierluigi Serlenga; Bonita Norris; Francesca Corrado; Fabio Vaccarono

# MODULO 7 - Gen AI applicata

I leader di domani devono comprendere e utilizzare la Generative AI per guidare l'innovazione in azienda. Questa tecnologia offre opportunità senza precedenti per l’efficientamento e l’automatizzazione dei processi su vasta scala, ma richiede una guida informata per affrontare sfide etiche e di sicurezza

Docenza: Emanuele Veratti; Vittorio Bonori; Padre Benanti; Roberto Marseglia

# MODULO 8 - Trasformazioni aziendali

Le parole «cambiamento» e «trasformazione» sono tra le più citate negli articoli sulla stampa. Le aziende sono alla continua ricerca di un modo per reinventarsi e trasformare il proprio business  per rimanere al passo con l’innovazione tecnologica e la ricerca di talenti e nuove competenze. Ma come fare per trasformare davvero la propria azienda?

Docenza: Luca Penna, Bernardo Bertoldi; Ilaria Resta; Renato Ascoli

# MODULO 9 - Negoziazione

La negoziazione è una competenza strategica del fare manageriale e componente essenziale di una leadership inclusiva e autorevole. Non può essere lasciata al solo istinto, talento o esperienza. La negoziazione ha bisogno di metodo e consapevolezza piena.

Docenza:  Alessandra Colonna, Davide Pugliese

LEZIONI ON DEMAND
  • 25 Ottobre

  • 13 Dicembre

  • 28 Febbraio

  • 24 Aprile

  • 16 Maggio

# MODULO 1 - Industria 4.0
  • Advanced digital technologies for industrials:

  • Internet of Things (IoT), Robotic Process Automation (RPA), Digital Twin, …

  • Utilizzo di dati e analytics per migliorare l'efficienza e la produttività dei processi produttivi

Docenza: Andrea Isabella

# MODULO 2 - Transizione Energetica
  • Transizione verso un sistema energetico sostenibile ed a basse emissioni di carbonio

  • Sostituzione graduale dei combustibili fossili con fonti di energia rinnovabile come solare, eolico e idroelettrico

  • Incremento dell'efficienza energetica attraverso l'innovazione tecnologica e l'adozione di pratiche sostenibili

Docenza: Alessandro Cadei

# MODULO 3 - 2 consigli da CEO
  • Focus sull'innovazione per restare al passo con i cambiamenti del mercato e superare la concorrenza

  • Attenzione allo sviluppo dei talenti e alla gestione delle competenze in ottica forward looking

  • Equilibrio tra gli obiettivi a breve e lungo termine per garantire la sostenibilità e la crescita a lungo termine dell'azienda

Docenza: Gianluca di Loreto

# MODULO 4 - Circolarità
  • Adozione di un modello economico circolare che consideri l'intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione al riciclo

  • Implementazione di pratiche di riutilizzo e riciclo dei materiali per ridurre impatto ambientale e limitare la produzione rifiuti

  • Promozione di un'economia circolare che favorisca la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica

Docenza: Matteo Cappellini

# MODULO 5 - DE&I
  • Promozione della diversità e l'inclusione attraverso azioni concrete e politiche aziendali

  • Sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di diversità e inclusione per un ambiente di lavoro più equo e rispettoso

  • Adozione pratiche responsabili e sostenibili in ambito sociale ed economico per una società più inclusiva e rispettosa

Docenza: Marta De Battisti

CASES DISCUSSION:
  • 27 settembre (2-3 ore)

  • 22 novembre (2-3 ore)

  • 24 gennaio (2-3 ore)

  • 28 marzo (2-3 ore)

# MODULO 1 - Format City

Il retail è un settore molto complesso, dove le aziende devono affrontare la sfida di soddisfare le esigenze dei clienti, mantenere un'efficienza operativa e rimanere al passo con le nuove tecnologie e le tendenze del mercato. In questo business case, esploreremo i problemi chiave che si trovano ad affrontare le principali aziende del settore

Docenza: Andrea Petronio; Andrea Talini

# MODULO 2 – Digital Education

Il settore dell'education sta affrontando importanti sfide e opportunità grazie all'introduzione di tecnologie innovative come l'Intelligenza Artificiale generativa (GenAI). Le istituzioni educative stanno cercando di sfruttare queste tecnologie per fornire un'esperienza di apprendimento più innovativa, personalizzata ed efficiente

Docenza: Emanuele Veratti; Antonio Barin

# MODULO 3 - Media Co – GenAI

Il settore delle media company sta subendo un rapido cambiamento grazie all'introduzione di tecnologie di Intelligenza Artificiale generativa (GenAI). Le media company stanno quindi adottando queste nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle loro operazioni, su molteplici use cases, e rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione

Docenza: Mauro Colopi

# MODULO 4 - Nemo – Packaging

Il settore Advanced Manufacturing è altamente complesso. Le aziende devono affrontare sfide come l'innovazione costante, la gestione della catena di approvvigionamento, la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei processi produttivi, oltre a soddisfare le esigenze dei clienti e le nuove tendenze di mercato, tra cui la sostenibilità

Docenza: Mattia Bernardi; Andrea Steiner

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968