Homepage Journal Con il Master HR Management di Sole 24 ORE Formazione ho trasformato l’esperienza in competenze strutturate

Con il Master HR Management di Sole 24 ORE Formazione ho trasformato l’esperienza in competenze strutturate

Nella nostra rubrica dedicata alle esperienze degli studenti, oggi vi presentiamo la storia di Vanessa Marino, People Business Partner. Con il Master in HR Management & People Strategy di Sole 24 ORE Formazione ha scelto di dare un nuovo impulso al suo percorso professionale, acquisendo strumenti concreti e arricchendo la propria prospettiva grazie a docenti, business case e networking con professionisti HR.

Presentati brevemente raccontandoci del tuo background accademico e/o professionale

Attualmente ricopro il ruolo di People Business Partner, con l’obiettivo di realizzare e gestire progetti e attività che generino un impatto positivo sui risultati di business e sulle persone. Dopo un percorso accademico di studi umanistici in mediazione linguistica e culturale, mi sono appassionata al mondo People, ambito nel quale ho deciso di intraprendere e sviluppare la mia carriera professionale.

Che cosa ti ha convinto ad iscriverti a questo corso di Sole 24 ORE Formazione

Sentivo l’esigenza di affiancare all’apprendimento on the job e allo studio personale un percorso formativo strutturato e pratico, che mi permettesse di ampliare e consolidare le mie competenze. L’elemento che più mi ha convinta a iscrivermi è stata la collaborazione con Key2People, che ho trovato particolarmente interessante per la possibilità di confrontarmi direttamente con professionisti ed esperti del settore. 

Quali competenze senti di aver acquisito con questo corso? Puoi condividere un esempio concreto di ciò che hai imparato durante il corso e che hai applicato nel tuo lavoro o nella tua vita personale? 

Il master mi ha fornito strumenti concreti per analizzare in modo più approfondito i processi HR e per sviluppare progetti in maniera più strutturata e articolata. Un esempio pratico riguarda l’utilizzo di alcuni format di progettazione e analisi condivisi durante il corso, che ho potuto applicare con efficacia nella mia attività professionale.

C'è stato un momento particolarmente memorabile o un progetto che ricordi con piacere durante il corso? 

Il momento più significativo è stato il business case affrontato nell’ultima giornata in presenza. È stata un’occasione preziosa per mettere in pratica le conoscenze acquisite e, grazie al lavoro di gruppo, confrontarmi sia con colleghi provenienti dal mondo HR sia con i professionisti di Key2People. Questo scambio continuo ha rappresentato un vero valore aggiunto.

Quali sono, secondo te, i principali punti di forza di questo percorso e che cosa avresti voluto fosse diverso?

Tra i principali punti di forza del master evidenzierei la completezza del percorso, che consente di esplorare a 360 gradi le diverse aree HR, e la disponibilità dei docenti, capaci di adattare i contenuti alle esigenze dell’aula anche a percorso avviato. Avrei apprezzato la presenza di un maggior numero di testimonianze esterne, che rappresentano sempre occasioni ricche di spunti di riflessione.

Hai trovato utili le opportunità di networking offerte durante il corso? Se sì, come le hai sfruttate?

Sì, ho trovato molto utile il confronto con i colleghi: ascoltare le loro esperienze mi ha permesso di arricchire la mia prospettiva e di riflettere su approcci diversi. Sicuramente rimarrò in contatto con loro.

Quali consigli daresti a chi sta considerando di iscriversi a questo programma?

Credo che investire nella propria formazione sia sempre una scelta vincente. Anche quando alcuni argomenti risultano già noti, è sempre utile dedicarsi a ulteriori approfondimenti e/o riflessioni con degli esperti nel settore per confrontare punti di vista e best practices.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968