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Per le Aziende
€ 3.190 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 19 Maggio 2026
Fine 27 Giugno 2026
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3a Edizione
Food & Beverage Marketing & Digital Strategy: l’innovazione per Il Made In Italy - 3 ed.

Negli ultimi anni il settore alimentare ha conosciuto una trasformazione radicale: nuove tecnologie, consumatori sempre più consapevoli e una competizione crescente impongono strategie di comunicazione e marketing integrate. Il percorso formativo offre competenze avanzate per valorizzare i prodotti alimentari, gestire campagne digitali e social mirate, interpretare il comportamento dei consumatori attraverso il neuromarketing, rafforzare l’immagine aziendale con strumenti di corporate communication e approfondire le normative su qualità ed etichettatura, con particolare attenzione al delicato equilibrio tra marketing e corretta informazione.

Network d’eccellenza: docenti e testimonial provenienti da Acqua Sant’Anna Ferrero, Pastificio Garofalo, Slow Food Italia offrono un’esperienza formativa unica, concreta e profondamente radicata nel mondo del lavoro

Programma innovativo e interdisciplinare, che prepara i partecipanti a gestire le sfide del marketing alimentare, fornendo strumenti pratici per comunicare il valore del cibo in modo efficace e responsabile

Sostenibilità come valore guida, trasversale in ogni modulo di apprendimento progettato per aiutare a comprendere l’impatto ambientale e le responsabilità sociali legate alla produzione alimentare

Opportunità unica per acquisire competenze all’avanguardia in un settore in rapida crescita

Destinatari

Il Master è rivolto: 

  • Responsabili di brand, prodotto o comunicazione nel settore alimentare

  • Imprenditori e startupper interessati a innovare con strategie di marketing avanzate

  • Professionisti della ristorazione, distribuzione e retail che vogliono migliorare la promozione dei prodotti

  • Produttori agroalimentari interessati a rafforzare Brand e vendite

  • Blogger, influencer e content creator che desiderano collaborare con aziende del settore

  • Appassionati di cibo e comunicazione che vogliono trasformare la passione in carriera

  • Neolaureati e giovani professionisti che intendono specializzarsi nel marketing e nella comunicazione alimentare

Sbocchi Professionali

Il percorso apre a ruoli chiave nel settore alimentare e del beverage, tra cui:

  • Digital Marketing Manager specializzato nel comparto food

  • Social Media Strategist per aziende e brand enogastronomici

  • Brand Manager e Responsabile Comunicazione nel settore agroalimentare

  • Food Content Creator e Giornalista enogastronomico

  • Consulente in Food Law e normative di settore

Struttura del Corso
  • Lezioni: martedì, giovedì, venerdì ore 18:30 - 21:30

  • Lezioni: sabato ore 09:00 - 13:00 oppure 09:00 - 18:00

Durata: 13 incontri

Modalità di erogazione: Live Streaming

Massima flessibilità. Lezioni in live streaming e accesso alle registrazioni da seguire dove e quando vuoi

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
Modulo 1 - Introduzione al Food & Beverage Marketing

Obiettivo: fornire una panoramica sul marketing alimentare, le tendenze emergenti e la costruzione di una brand identity nel settore alimentare

  • Definizione di Food Marketing

  • Tendenze e innovazioni nell’industria alimentare

  • Costruzione e gestione del brand nel settore alimentare

  • Il ciclo di vita dei prodotti alimentari

  • Case Study di aziende alimentari di successo

Modulo 2 - Beverage Marketing

Obiettivo: acquisire le competenze per costruire strategie di branding nel beverage, dalla costruzione dell’identità di marca alla campagna di comunicazione 

  • I concetti chiave del Branding nel beverage: brand equity, brand awareness, brand loyalty e brand identity 

  • Costruzione dell’identità di marca: dallo sviluppo del logo al naming, dal posizionamento strategico al tono di voce

  • Look & Feel e Brand Essence: dalla palette cromatica allo stile grafico al packaging e tutti gli aspetti che rappresentano l'unicità e i valori del Brand

  • Brand Architecture & Comunicazione nel Beverage: costruzione del portafoglio di marche e lo sviluppo di strategie comunicative efficaci

Case Study: Acqua Sant'Anna

Modulo 3 - Digital e Social Media Marketing nel settore alimentare

Obiettivo: sviluppare competenze nel marketing digitale, con particolare attenzione ai social media e al marketing dei contenuti per il food

  • Strategie digitali per il Food Marketing

  • Social media marketing: strumenti e piattaforme più efficaci per il settore alimentare

  • Marketing dei contenuti: storytelling e creazione di contenuti visivi per il cibo

  • Influencer marketing nel Food

Esercitazione: sviluppo di una strategia di Food Marketing

Modulo 4 - sociologia del cibo

Obiettivo: comprendere il comportamento dei consumatori e le motivazioni psicologiche e sociali alla base delle loro scelte alimentari

  • Fondamenti di sociologia del cibo: abitudini alimentari e cultura del cibo

  • Neuromarketing applicato al Food: come le emozioni influenzano le scelte alimentari

  • Psicologia del consumatore e tecniche per influenzare le decisioni d’acquisto

Workshop interattivi e testimonianze di esperti di neuromarketing

Modulo 5 - Food & Wine Journalism

Obiettivo: fornire competenze nella scrittura e comunicazione giornalistica per il settore alimentare, con un focus su cibo e vino

  • Scrivere per il food media: blogging, giornalismo e critica gastronomica.

  • Storytelling e creazione di contenuti per il settore alimentare e vinicolo.

Workshop: produzione di articoli e recensioni, con feedback da esperti del settore

Modulo 6 - Wine Marketing: come valorizzare la Wine Experience

Obiettivo: ampliare la conoscenza della Wine Experience applicata al Marketing e all’enoturismo, in rapporto all’evoluzione del linguaggio del vino e della comunicazione enogastronomica e delle nuove piattaforme di divulgazione

  • La Wine Experience nel Marketing del Vino

  • Le leve del Wine Marketing Esperienziale

  • Il nuovo consumatore

  • Strategie per la Wine Experience

  • Strumenti Digitali e Canali di Comunicazione

Case study: storie di cantine che hanno saputo trasformare l’accoglienza in cantina in Wine Experience

Modulo 7 - Corporate Communication e gestione della Brand Identity

Obiettivo: sviluppare capacità di gestione della comunicazione aziendale nel settore alimentare, inclusi crisi e reputazione del Brand

  • La comunicazione aziendale e il branding nel settore alimentare

  • Gestione della comunicazione in tempo di crisi

  • Strategie per mantenere la reputazione aziendale

Case study: storie di crisi alimentari e strategie efficaci di gestione della comunicazione

Modulo 8 - Diritto Alimentare. La qualità ex lege

Obiettivo: acquisire conoscenze legali sulla qualità dei prodotti alimentari e le normative che regolano il settore

  • Leggi sulla sicurezza alimentare e sull’etichettatura

  • Normative internazionali e locali sui prodotti alimentari

  • La tutela della qualità e dei diritti dei consumatori

Case study: qualità e sicurezza alimentare

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. 

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Il pagamento della quota può avvenire tramite: carta di credito e bonifico bancario.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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