Andrea Cinelli
Uno dei pionieri del digitale in Italia, startupper seriale, autore di libri, keynote speaker e riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esperti in Intelligenza Artificiale
Andrea Cinelli è uno dei pionieri del digitale in Italia, startupper seriale, autore di libri, keynote speaker e riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esperti in Intelligenza Artificiale. Nel 2021, è stato eletto tra i top 5 CEO nell'AI dalla rivista Technology Innovator. Attualmente, è l'Amministratore Delegato e Fondatore di FoolFarm, uno dei principali venture builder europei, operante nei settori dell'Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersecurity. FoolFarm crea startup altamente tecnologiche basate su brevetti sviluppati nei propri laboratori.
Andrea ha lavorato per quattro anni nella Silicon Valley all'inizio degli anni '90 e ha ricoperto ruoli di livello C come Direttore Marketing in aziende come Infostrada, Wind, Vodafone, TIM ed Engineering. È autore di oltre 25 brevetti e numerose pubblicazioni. È stato l'ideatore di prodotti di successo nel settore digitale, come Libero.it, uno dei principali portali web in Europa, e Alice di Telecom Italia.
Nel 2013, ha lanciato Inventia, azienda leader globale nell'analisi biometrica facciale e nei servizi di onboarding digitale, dalla quale è uscito nel 2020 con la vendita al gruppo CRIF. Durante questo periodo, ha sviluppato cinque brevetti, tra cui un metodo online per l'identificazione del cliente, che è alla base delle tecnologie KYC più recenti.
Nel 2020, ha fondato FoolFarm, uno dei principali venture builder nel mondo dell'AI e principale fabbrica di startup italiane nell'AI, creando oltre 5 startup e ben 7 brevetti, operando anche a supporto del tech transfer universitario.