Numero verde 800 128 646

Web 3 For Business: blockchain, NFTs e metaversi

Corso in collaborazione con IAB Italia

Quale impatto la tecnologia Blockchain può avere nella nostra vita e quali i possibili effetti che l’evoluzione del Web3 avrà sul nostro imminente futuro?

Il corso è studiato per offrire la massima comprensione e visione sugli usi della tecnologia Blockchain e si suddivide in moduli finalizzati a trasferire metodi e strumenti utili per operare autonomamente nel Web3. I brand si stanno impegnando per sfruttare le potenzialità del Web3 proprio come hanno fatto con la costruzione di siti web, lo sviluppo di una strategia mobile e la partecipazione ai social media. Web3 for business fornisce tutti gli strumenti per comprendere qual è la migliore strategia per la propria azienda o per i propri clienti.

 
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23014
Edizione1° edizione
Durata48 ore
Inizio Corso 07-03-2024
Prezzo: € 3.000 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso rappresenta un momento di formazione ideale per aggiornare le competenze di professionali dei team digital delle aziende ed è anche ideale per project manager e account di agenzie di comunicazione e marketing o anche per liberi professionisti, consulenti indipendenti o per neo-laureati che desiderano approfondire la propria preparazione misurandosi concretamente con case studies e interagendo con professionisti del settore già formati per sviluppare competenze verticali su temi più aggiornati e di tendenza nel mercato dell’advertising e del marketing digitale

 

Sbocchi occupazionali

Al termine del corso, i partecipanti saranno perfettamente in grado di sviluppare progetti nel Web 3, gestire processi e offrire consulenze, ben elaborate e strutturate, da veri professionisti.

Moduli

Modulo Ore
Modulo 1 40
Modulo 2 8

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Web3 si riferisce a una nuova iterazione del world wide web che ospita applicazioni decentralizzate che funzionano con la tecnologia blockchainWeb3 è un’ideologia incentrata sulla libertà e sulla democrazia, oltre che sulla proprietà. Permette alle persone di costruire e possedere beni digitali, piuttosto che essere prodotti o beneficiari di modelli commerciali alimentati dalla tecnologia

La natura del corso è principalmente pratica ed ha lo scopo di far comprendere ai partecipanti il reale impatto che la tecnologia Blockchain può avere nella vita di tutti i giorni e quali sono i possibili effetti che l’evoluzione del Web3 avrà sul nostro imminente futuro, sia dal punto di vista sociale che professionale.

MODULO 1

  • Blockchain:
    • Che cosa è e a cosa serve. Breve storia
    • La tecnologia dietro la Blockchain e le dApp
    • Le principali blockchain
  • Cryptovalute:
    • Bitcoin: che cosa è, come funziona, perché è rivoluzionario
    • Ether: la rivoluzione che ha portato alla DeFi
    • AltCoin: cosa sono e quali sono le principali differenze
    • Tokenomics: l’importanza che ha per un progetto
    • Exchange centralizzati e decentralizzati
  • NFT & Marketplaces:
    • cosa sono gli NFT
    • principali casi d’uso degli NFT
    • i Marketplace
  • Metaverso:
    • Che cos’è il Metaverso
    • Muoversi nel Metaverso
    • Quanti Metaversi esistono?
    • Il modulo va a coprire in maniera puntuale diversi metaversi:
    1. Diverse experience/opportunità che offrono lato builder
    2. Marketing per il metaverso e marketing del metaverso
    3. Analisi di diverse use case
    4. Laboratorio pratico (ingresso e navigazione in alcuni metaversi)
    5. Campi di applicazione del metaverso: Verranno mostrati esempi “virtuosi” di utilizzo come, ad esempio, Nemesis
  • DeFi e gestione wallet:
    • Che cos’è la DeFi e come funziona
    • Wallet non custodial
    • I principali protocolli DeFi (Decentralized, Exchanges, Money Market, Bridges)
    • Sviluppo EVM | multichain
  • Blockchain per le aziende:
    • Sviluppo business nel Web3
    • Use case aziendali
    • Tracciabilità di filiera
    • Sostenibilità
    • Marketing nel metaverso
    • NFTs
    • Pagamenti digitali
    • Videogiochi
    • Sicurezza (wallet e smart contract)
  • Framework legislativo e fiscale:
    • Aspetti legali
    • Aspetti fiscali

MODULO 2

Breve introduzione al workshop e agli obiettivi: spiegazione della struttura del workshop e delle attività previste.

  • Introduzione a Internet Computer
    • Cosa è Internet Computer e come funziona
    • Esempi di casi d'uso in cui Internet Computer è stato utilizzato con successo
    • Vantaggi e sfide nell'utilizzo di Internet Computer
  • Brainstorming e definizione del problema 
    • I partecipanti vengono suddivisi in gruppi.
    • Ogni gruppo identifica un problema o un'opportunità aziendale che potrebbe essere risolto o sfruttato utilizzando Internet Computer
  • Progettazione della soluzione
    • I gruppi sviluppano un piano dettagliato su come utilizzare Internet Computer per risolvere il problema identificato.
    • Sottolineano l'importanza dell'efficienza, della scalabilità e della sicurezza.
  • Preparazione del pitch 
    • Ciascun gruppo crea una breve presentazione che illustra la loro soluzione
  • Presentazione e discussione dei progetti 
    • Ciascun gruppo presenta la sua soluzione in un breve pitch di 5 minuti.
    • Ad ogni presentazione segue una sessione di max 5 min di Q&A in cui gli altri gruppi forniscono feedback e pongono domande ai presentatori
    • Discussione sugli aspetti interessanti e sui possibili miglioramenti delle soluzioni
  • Conclusione
  • Recap finale e presentazione delle opportunità di sviluppo e finanziamento  
  • Raccolta dei feedback dei partecipanti attraverso questionario o discussione aperta

Sessioni

Il corso si svolgerà il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Strumenti didattici

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25.

STRUTTURA

  • In aula virtuale per lezioni live, con docente
  • Il corso sarà attivato attraverso la piattaforma fornita da Sole 24 Ore formazione

LEZIONI

  • Aula virtuale
  • 48 ore totali di lezione, 12 lezioni di 4 ore, una lezione a settimana, per 12 settimane.

Tutti i partecipanti riceveranno i materiali del corso in pdf e un attestato di partecipazione.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).