Numero verde 800 128 646

Master

Search Marketing SEO & SEM Bootcamp

  • Corso breve intensivo
  • Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze
  • Networking e e business case con aziende partner
  • Testimonial d’eccezione di aziende top player di settore quali Google, Web Ranking, Avant Grade e Conté
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23009
Edizione1° edizione
Durata56 ore
Inizio Corso 30-11-2023
Prezzo: 2.000 1.500 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso è destinato a:

  • Neolaureati interessati ad ampliare le loro capabilities in ambito Digital Marketing con delle skill verticali di SEO e SEM, tramite un corso professionalizzante che consenta un upskilling rapido
  • Giovani professionisti interessati a rafforzare le loro competenze per accelerare la propria carriera in agenzia
  • Giovani professionisti interessati a riqualificarsi per un cambio di carriera in ambito agenzie di comunicazione o centri media

Sbocchi occupazionali

Il corso permette di acquisire competenze utili a diventare:
  • Specialista SEO / SEM
  • Analista SEO / SEM
  • Gestore di contenuti web
  • Copywriter SEO / SEM
  • Consulente SEO / SEM

Moduli

Modulo Ore
Introduzione al Search Marketing, Fondamenti e Strategie 10 10
Principi Chiave del SEO e Strategie Efficaci 18
SEM, Strategie di Marketing sui Motori di Ricerca 14
Ottimizzazione Avanzata, Massimizzare le Sinergie tra SEO e SEM 14

Requisiti di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.
 

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:
Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Il corso intensivo prevede un approfondimento del Search Marketing, inteso come strategia di marketing digitale che mira a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Verrà approfondito in particolare il tema dell’ottimizzazione del posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) al fine di aumentare la sua visibilità agli utenti che effettuano ricerche online.

MODULO 1: Introduzione al Search Marketing, Fondamenti e Strategie

Il modulo di Introduzione al Search Marketing offre una panoramica completa delle strategie di marketing sui motori di ricerca (SEM) e dell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Questo modulo svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare gli studenti a comprendere i concetti di base del Search Marketing e a costruire una solida base di conoscenza per esplorare ulteriormente le strategie avanzate in moduli successivi. Verranno studiate le basi del search marketing, le differenze chiave tra SEO e SEM, la ricerca di parole chiave e verrà data una panoramica degli strumenti e risorse essenziali per la gestione di campagne SEO e SEM

MODULO 2: Principi chiave del SEO e Strategie Efficaci

Il modulo dedicato al SEO offre uno studio approfondito studio delle strategie e delle tattiche fondamentali per migliorare la visibilità online attraverso i motori di ricerca. Questo corso è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide della promozione online e per acquisire una comprensione completa del ruolo cruciale che il SEO gioca nel successo di aziende e siti web. Verranno studiati i fondamenti del SEO, l’analisi della concorrenza, la creazione di contenuti di contenuti web di qualità, l’ottimizzazione on-page e off-page e l’analisi e monitoraggio dei risultati.

MODULO 3: SEM, Strategie di Marketing sui Motori di Ricerca

Il modulo dedicato al Paid Search prevede una serie di lezioni teoriche che avranno lo scopo di fornire le informazioni di base sul funzionamento dei meccanismi di advertising legati ai motori di ricerca,

con particolare attenzione all’ecosistema Google. Saranno introdotti anche concetti avanzati come la gestione delle campagne, il troubleshooting e l’ottimizzazione delle performance tramite Strategie di Offerta e Bid Manager (SA360). Tutta la parte teorica sarà affiancata da laboratori dedicati all’utilizzo di Google Ads, così da garantire una conoscenza pratica dello strumento. Lo scopo del modulo è dunque quello di fornire

tutte le informazioni e le conoscenze necessarie ad una gestione autonoma della piattaforma di Paid Search.

MODULO 4: Ottimizzazione Avanzata, Massimizzare le Sinergie tra SEO e SEM

Il Modulo di Ottimizzazione Avanzata conclude il percorso di studio offrendo agli studenti una prospettiva avanzata e approfondita delle sinergie tra Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM). In questo modulo, gli studenti impareranno come combinare in modo efficace queste due strategie per ottenere risultati superiori nelle loro campagne digitali. Durante questo modulo, verranno studiati l’analisi delle performance combinate, l’ottimizzazione dell’allocazione del budget tra SEO e SEM e la pianificazione strategica integrata

Strumenti didattici

Struttura:

  • Lezioni: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 17.00
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere l’attestato di partecipazione
  • Durata complessiva: 3 settimane – 8 giornate formative
  • Modalità di erogazione: lezioni sincrone in aula o live-streaming registrate, che consentono un visione flessibile in base alle esigenze

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo 6.000 5.000 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità II Edizione

Partenza 20-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1.700 1.445 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

People Strategy and Management

Partenza 08-03-2024
30 posti disponibili
Durata: 53 ore
Formula weekend
Prezzo 4.000 3.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Search Marketing SEO & SEM Bootcamp

Partenza 30-11-2023
40 posti disponibili
Durata: 56 ore
Formula weekend
Prezzo 2.000 1.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza 06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2.500 2.200 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 19-01-2024
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15.000 12.750 + IVA
Maggiori info

AREA LEGALE

Corso di preparazione al concorso per Magistrati Tributari

Partenza 27-11-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 150 ore
Formula streaming
Prezzo 2.750 2.250 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Web3 for business

Partenza 07-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Sostenibilità, Regolamentazione ESG e Finanziamenti Europei.

Partenza 22-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 20 ore
Formula streaming
Prezzo 1.600 1.360 + IVA
Maggiori info

Corso breve

The Age of Content

Partenza 08-03-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).