Scopri i Corsi
Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione
Master Full-Time
Digital Analytics Bootcamp
Master Full-Time
Search Marketing SEO & SEM Bootcamp
Corso breve
The Age of Content
Corso breve
Web3 for business
Corso breve
Martech Academy
Corso breve
Digital Marketing Skills +
Drill Down
ESG e strategie di sostenibilità
Master Part Time
Fintech e Innovazione Tecnologica
Web Developer - Java React
Master
Il corso è destinato a:
Modulo | Ore |
---|---|
Introduzione al Search Marketing, Fondamenti e Strategie 10 | 10 |
Principi Chiave del SEO e Strategie Efficaci | 18 |
SEM, Strategie di Marketing sui Motori di Ricerca | 14 |
Ottimizzazione Avanzata, Massimizzare le Sinergie tra SEO e SEM | 14 |
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.
Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:
Curriculum Vitae
Il processo di selezione prevede:
Il corso intensivo prevede un approfondimento del Search Marketing, inteso come strategia di marketing digitale che mira a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Verrà approfondito in particolare il tema dell’ottimizzazione del posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) al fine di aumentare la sua visibilità agli utenti che effettuano ricerche online.
MODULO 1: Introduzione al Search Marketing, Fondamenti e Strategie
Il modulo di Introduzione al Search Marketing offre una panoramica completa delle strategie di marketing sui motori di ricerca (SEM) e dell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Questo modulo svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare gli studenti a comprendere i concetti di base del Search Marketing e a costruire una solida base di conoscenza per esplorare ulteriormente le strategie avanzate in moduli successivi. Verranno studiate le basi del search marketing, le differenze chiave tra SEO e SEM, la ricerca di parole chiave e verrà data una panoramica degli strumenti e risorse essenziali per la gestione di campagne SEO e SEM
MODULO 2: Principi chiave del SEO e Strategie Efficaci
Il modulo dedicato al SEO offre uno studio approfondito studio delle strategie e delle tattiche fondamentali per migliorare la visibilità online attraverso i motori di ricerca. Questo corso è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide della promozione online e per acquisire una comprensione completa del ruolo cruciale che il SEO gioca nel successo di aziende e siti web. Verranno studiati i fondamenti del SEO, l’analisi della concorrenza, la creazione di contenuti di contenuti web di qualità, l’ottimizzazione on-page e off-page e l’analisi e monitoraggio dei risultati.
MODULO 3: SEM, Strategie di Marketing sui Motori di Ricerca
Il modulo dedicato al Paid Search prevede una serie di lezioni teoriche che avranno lo scopo di fornire le informazioni di base sul funzionamento dei meccanismi di advertising legati ai motori di ricerca,
con particolare attenzione all’ecosistema Google. Saranno introdotti anche concetti avanzati come la gestione delle campagne, il troubleshooting e l’ottimizzazione delle performance tramite Strategie di Offerta e Bid Manager (SA360). Tutta la parte teorica sarà affiancata da laboratori dedicati all’utilizzo di Google Ads, così da garantire una conoscenza pratica dello strumento. Lo scopo del modulo è dunque quello di fornire
tutte le informazioni e le conoscenze necessarie ad una gestione autonoma della piattaforma di Paid Search.
MODULO 4: Ottimizzazione Avanzata, Massimizzare le Sinergie tra SEO e SEM
Il Modulo di Ottimizzazione Avanzata conclude il percorso di studio offrendo agli studenti una prospettiva avanzata e approfondita delle sinergie tra Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM). In questo modulo, gli studenti impareranno come combinare in modo efficace queste due strategie per ottenere risultati superiori nelle loro campagne digitali. Durante questo modulo, verranno studiati l’analisi delle performance combinate, l’ottimizzazione dell’allocazione del budget tra SEO e SEM e la pianificazione strategica integrata
Struttura:
Dettagli del corso
Scopri la nostra offerta formativa
Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario
Coordinatori scientifici
I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.