Numero verde 800 128 646

Master

People Strategy and Management

Master  in partenrship con Key2People

Il percorso formativo è incentrato sul ruolo strategico dei processi HR come “Enabler” del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e trasformazione del business. Un percorso formativo fortemente connesso con i need delle Aziende che vuole supportare i partecipanti nell’acquisire le capacità necessarie per progettare Employee Value Proposition in grado di attrarre e motivare i migliori talenti supportando in questo modo la crescita e lo sviluppo del business. 

Le principali caratteristiche del percorso:

  • Modello flessibile che permette di seguire le lezioni in live streaming o on campus in base alle esigenze;
  • I servizi a valore aggiunto prevedono: Career Counseling, Incontri con Head Hunter e supporto al personal branding, la possibilità di accedere a test avanzati per aumentare la consapevolezza rispetto alle proprie competenze.
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23015
Edizione1° edizione
Durata53 ore
Inizio Corso 08-03-2024
Prezzo: € 4.000
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso è strutturato per rispondere alle esigenze formative di HR Manager, HR Senior Professional e Consulenti HR che tipicamente si configurano come:

  • professionisti che hanno maturato un’esperienza su uno dei verticali dell’ambito HR (la selezione, la formazione, lo sviluppo, …) e che intendono acquisire conoscenze e competenze sull’intero ciclo dei processi che costituiscono l’Employee Journey;
  • professionisti che intendono rafforzare le proprie capacità di definire una People Strategy in grado di supportare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del business e una Employer Value Proposition in grado di attrarre e valorizzare i migliori talenti;

Il percorso formativo vuole essere di supporto sia alla crescita interna alla propria organizzazione sia a chi ha necessità di riposizionarsi sul mercato del lavoro.

Per le tematiche trattate e le modalità formative previste, il percorso è indirizzato a professionisti con una seniority di almeno 5 anni.

 

Sbocchi occupazionali

Il corso consente ai partecipanti di ricoprire ruoli di coordinamento e di seniority maggiore, fornendo le conoscenze necessarie per effettuare il passaggio ad HR Manager e/o progredire nell’ambito della consulenza.

Moduli

Modulo Ore
1 - L'approccio EVP e le sfide per i Professionisti HR 4
2 - Leadership 3
3 - Attraction, Selection & On-boarding 3
4 - New Ways of Working 4
5 - Fondamenti di diritto del lavoro 3
6 - Analisi e progettazione organizzativa 4
7 - People Analytics & HR Tech 4
8 - Valutazione della performance e sistemi retributivi 6
9 - Change Management e strumenti di sviluppo 4
10 - Il nuovo approccio allo sviluppo del talento 7
11 - DE&I 4
12 - People Strategy and Management. Case Study 7

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Saranno approfondite le tematiche più rilevanti nel campo della People Strategy, dell’HR Management, dell’attrazione e selezione delle persone, della gestione del talento, della valutazione delle performance, del Change Management, delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’HR, della Leadership e delle moderne sfide che i professionisti HR si trovano ad affrontare. Si approfondiranno argomenti chiave come l'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali, la pianificazione delle strategie di People Management e le competenze soft necessarie per supportare il cambiamento all’interno dell’organizzazione.

Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito People Strategy attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di consolidare le proprie conoscenze di gestione strategica delle risorse umane, compenetrandosi efficacemente nella corporate culture delle imprese all’interno delle quali andranno ad operare.

MODULO 1: L’approccio EVP e le sfide per i Professionisti HR

Il primo modulo si concentra sulla presentazione dell’approccio EVP (Employee Value Proposition) al fine di consentire ai partecipanti di cogliere la rilevanza dei contenuti approfonditi successivamente rispetto alla progettazione di una People Strategy e di un’Employee Journey in grado di attrarre e valorizzare i migliori talenti. All’interno di questo primo modulo sono inoltre introdotte e discusse le principali sfide che gli HR Professional dovranno affrontare nel breve e medio-lungo periodo.

MODULO 2: Leadership

Il modulo formativo si concentra sul tema della Leadership dandone una definizione e inquadrandolo nell’ambito dell’evoluzione complessiva delle modalità di lavoro e di collaborazione. Anche attraverso l’uso di benchmark viene presentata l’evoluzione del concetto di Leadership nel tempo e i modelli più recenti introdotti in relazione alla diffusione di nuove pratiche e modalità di lavoro (es. Hybrid Working, Agile).

MODULO 3: Attraction, Selection & On-boarding

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche e le metodologie per gestire in modo efficace e innovativo il processo di individuazione, attrazione e inserimento delle risorse all’interno dell’organizzazione.

MODULO 4: New Ways of Working

Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità del cambio di paradigma determinato dalle moderne modalità di organizzazione del lavoro, favorendo l’acquisizione delle competenze necessarie per implementare con successo nuovi modelli di lavoro nell'era “Hybrid”.

MODULO 5: Fondamenti di diritto del lavoro

Il modulo fornisce una panoramica sulle principali tematiche legate agli aspetti normativi che i professionisti HR possono essere chiamati a gestire lungo il ciclo di Employee Journey, dalla fase di inserimento, alle norme legate agli aspetti retributivi fino all’interruzione del rapporto di lavoro. 

MODULO 6: Analisi e progettazione organizzativa

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze inerenti ai processi di analisi e riprogettazione dell’Organizzazione, sia in un’ottica di definizione del modello architetturale sia rispetto a scelte di micro-organizzazione.

MODULO 7: People Analytics & HR Tech

Questo modulo vuole essere funzionale a offrire una panoramica delle principali tecnologie e piattaforme che stanno abilitando l’evoluzione digitale dei processi HR. Un particolare approfondimento sarà dedicato al tema People Analytics.

MODULO 8: Valutazione della performance e sistemi retributivi

Questo modulo si pone l’obiettivo di approfondire due tematiche tra loro in forte connessione: i processi di misurazione della performance e i sistemi retributivi. Nella prima parte del modulo vengono presentati i diversi approcci alla definizione degli obiettivi e alla conseguente misurazione della performance. Nella seconda parte vengono approfonditi i principali meccanismi retributivi con un approfondimento sull’approccio total reward e sui sistemi di incentivazione di breve e lungo termine.

MODULO 9: Change Management e strumenti di sviluppo

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti maggiore consapevolezza rispetto al tema della gestione dei processi di cambiamento. Il modulo si basa sull’approfondimento di metodologie, best practice e case study.

MODULO 10: Il nuovo approccio allo sviluppo del talento

Il modulo si focalizza sulle modalità di gestione del processo di sviluppo delle persone, analizzando sia gli aspetti relativi alla crescita professionale, sia le tematiche legate allo sviluppo del set di competenze necessarie per supportare tale percorso. 

MODULO 11: DE&I

Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità legate a una forza lavoro diversificata, fornendo le strategie e politiche necessarie al fine di promuovere la diversità e l'inclusione nell'ambiente lavorativo.

MODULO 12: People Strategy and Management

Il modulo è finalizzato a garantire un’applicazione pratica dei contenuti appresi durante lo svolgimento del corso. Durante l’ultima giornata, i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare un Project Work di gruppo nel quale utilizzare le competenze acquisite su un caso pratico.

 

Sessioni

Il corso si svolgerà nelle giornate di venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e di sabato dalle ore 9.30 alle ore 17.00, a weekend alternati

Strumenti didattici

Il Master con formula weekend a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 9.30 alle ore 17.00, a weekend alternati
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il Certificato di frequenza
  • Durata complessiva: 3 mesi (5 weekend)
  • Modalità di erogazione: sincrono. 100% Ore erogate in modalità sincrona; modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze;

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo 6.000 5.000 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità II Edizione

Partenza 20-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1.700 1.445 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

People Strategy and Management

Partenza 08-03-2024
30 posti disponibili
Durata: 53 ore
Formula weekend
Prezzo 4.000 3.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Search Marketing SEO & SEM Bootcamp

Partenza 30-11-2023
40 posti disponibili
Durata: 56 ore
Formula weekend
Prezzo 2.000 1.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza 06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2.500 2.200 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 19-01-2024
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15.000 12.750 + IVA
Maggiori info

AREA LEGALE

Corso di preparazione al concorso per Magistrati Tributari

Partenza 27-11-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 150 ore
Formula streaming
Prezzo 2.750 2.250 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Web3 for business

Partenza 07-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Sostenibilità, Regolamentazione ESG e Finanziamenti Europei.

Partenza 22-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 20 ore
Formula streaming
Prezzo 1.600 1.360 + IVA
Maggiori info

Corso breve

The Age of Content

Partenza 08-03-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).