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Master Project Management

Il master ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni in tema di Project Management.

Saranno approfonditi in dettaglio gli elementi che contribuiscono a trasformare idee e strategie in risultati pratici attraverso la realizzazione di progetto di successo.

I contenuti del master coprono sia la gestione di progetti in modalità predittiva che in modalità Agile e sono orientati a dare una visione teorica e pratica su come fare progetti bene, in tempo e gestendo correttamente le aspettative degli stakeholders.

Il corpo docente del master presenta un insieme di docenti composto da manager che hanno anni di esperienza concreta nella gestione di progetti insieme a  docenti universitari provenienti dalle migliori università italiane.

Il master fornisce anche PDU valide al mantenimento della certificazione PMP e CAPM del PMI®.

Questo master per voi rappresenterà l’inizio di un percorso professionale nel mondo del project management e per questo il master garantisce l’iscrizione per un anno al PMI e ad un Chapter del PMI a vostra scelta nel territorio italiano

 
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23037
Edizione1° edizione
Durata72 ore
Inizio Corso 18-03-2024
Prezzo: € 7.000 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Questo corso è destinato a dipendenti pubblici o privati, professionisti e manager in possesso di Laurea Breve che vogliono migliorare le proprie competenze in tema di project management.

Sbocchi occupazionali

Posizione di Project Manager, Scrum Master, Product Owner, membri di partecipanti a gruppi di progetto predittivi e/o Agili. Leader di organizzazioni pubbliche o private che vogliono migliorare le performance delle proprie organizzazioni nella gestione di progetti

Moduli

Modulo Ore
Modulo 1 - Introduzione al master ed Introduzione al project management 3
Modulo 2 - Business Agility e criteri di selezione degli approcci progettuali 3
Modulo 3 - Program Management e Portfolio Management 3
Modulo 4 - Principali framework e metodologie di Project Management predittivo certificazione PMP 3
Modulo 5 - La gestione delle aspettative degli stakeholders 3
Modulo 6 - I requisiti 3
Modulo 7 - Business Case e Project charter 3
Modulo 8 - La gestione delle comunicazioni 3
Modulo 9 - La gestione del rischio parte 1 3
Modulo 10 - La gestione del rischio parte 2 3
Modulo 11 - La gestione dell’ambito 3
Modulo 12 - La pianificazione tempo 3
Modulo 13 - La gestione dei costi 3
Modulo 14 - La gestione degli acquisti 3
Modulo 15 - Esecuzione del lavoro e chiusura 3
Modulo 16 - Principali Framework Agili 3
Modulo 17 - Laboratorio di leadership 12
Modulo 18 - Laboratorio di project management 12

Requisiti di ammissione

Laurea Breve in qualsiasi disciplina scientifica o Diploma di secondo grado

Programma

Modulo 1: Introduzione al master  ed Introduzione al project management 

  • Dare ai partecipanti una overview del master, presentazione dei partecipanti
  • I partecipanti sono in grado di spiegare la definizione di progetto e la differenza tra progetto ed attività operativa.
  • Le tre variabili del project management predittivo e le fasi tipiche di un progetto predittivo

Modulo 2: Business Agility e criteri di selezione degli approcci progettuali 

  • concetto di Business Agility
  • differenza tra progetto predittivo e progetto agile

Modulo 3: Program Management e Portfolio Management 

  • Definizione di Programma
  • Definizione di Portfolio

Modulo 4: Principali framework e metodologie di Project Management  predittivo certificazione PMP

  • Prince2
  •  PM2
  •  PMP / CAPM e informazioni per la certificazione

Modulo 5: La gestione delle aspettative  degli stakeholders

  • Definizione di stakeholder 
  • Stakeholders in un progetto predittivo
  • Stakeholders in un progetto agile

Modulo 6: I requisiti

  • Definizione di requisito
  • Requisiti funzionali e non funzionali

Modulo 7: Business Case e Project charter 

  • Business case 
  • Il Project charter  come strumento di controllo per l’avvio di un progetto

Modulo 8 La gestione delle comunicazioni

  • Il project management plan
  • Pianificare la comunicazione nel progetto

Modulo 9: La gestione del rischio parte 1

  • Definizione di rischio, processi di gestione del rischio
  • Identificare i rischi di progetto, Analisi Qualitativa

Modulo 10: La gestione del rischio parte 2 

  • Analisi Quantitativa
  • Monitoraggio e controllo dei rischi

Modulo 11 – La gestione dell’ambito

  • La Work Break Down Structure
  • Matrice di tracciabilità dei requisiti
  • Work Package 

Modulo 12 – La pianificazione tempo

  • Come sviluppare il piano di processo
  • Il percorso critico
  • Crashing e Fast  Tracking

Modulo 13 – La gestione dei costi 

  • Il processo di budgeting del progetto
  • Definizione dei costi di dettaglio
  • La curva di spese di un progetto

Modulo 14 – La gestione degli acquisti

  • Processi tipici 
  • Capitolato di appalto
  • Statement of Work

Modulo 15 – Esecuzione del lavoro  e chiusura 

  • La gestione della qualità
  • Monitoraggio e controllo
  • Chiusura di un progetto

Modulo 16 – Principali Framework Agili 

  • Kanban
  • Scrum
  • La retrospettiva 

Modulo 17 – Laboratorio di leadership

  • Ciclo di vita del team
  • Come sviluppare la vostra leadership e quella del team
  • Relazione tra Quoziente di Intelligenza ed Intelligenza Emotiva
  • La relazioni in un team di progetto
  • La gestione del conflitto
  • La delega
  • La negoziazione
  • Dare feedback al team ed al cliente
  • Celebrare i risultati

Modulo 18 – Laboratorio di project management

  • Applicazione concreta del metodologia PM2 per la creazione di un project charter e dei principali documenti utili a completare il 100% del processi di pianificazione del progetto

 

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

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AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
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Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
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Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
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AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
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Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
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Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
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Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
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Prezzo 350 + IVA
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Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
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Prezzo € 1.500 + IVA
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Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
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Prezzo € 3.000 + IVA
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M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
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Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
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Prezzo € 6.000 + IVA
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Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
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Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).