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Full time

Master

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Il master è stato ideato per intercettare le esigenze di inserimento di giovani laureati nel settore della gestione dei crediti, che in Italia assorbe decine di migliaia di addetti. 
Per accedere a questo settore sono richieste competenze tecniche, quali capacità di negoziazione, utilizzo dati e strumenti informatici.
In particolare, il master affronta i seguenti contenuti:
- elementi giuridici sui contratti di credito, le procedure di recupero, le cartolarizzazioni e le gestioni delle crisi d’azienda
- elementi gestionali sull’organizzazione dei processi aziendali di recupero, le fasi operative, la negoziazione
- elementi analitici su software, dati e algoritmi per valutazioni del rischio, analisi delle posizioni e due diligence.

  • Master Universitario di I Livello - 60 CFU
  • Stage garantito: servizio di career service per l’inserimento presso le nostre aziende partner
  • Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze
  • Networking e project work con aziende partner
  • Testimonial d’eccezione di aziende top player di settore
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23006
Edizione1° edizione
Durata1500 ore
Inizio Corso 18-10-2023
Prezzo: 15.000,00 12.750 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il corso è destinato a laureati (almeno di I livello) in discipline giuridiche, economiche, statistiche, scientifico-ingegneristiche e delle scienze umane che vogliano completare la formazione accademica con competenze manageriali, tecnico-gestionali ed economiche in relazione alla gestione del credito.

 

Sbocchi occupazionali

Il Master sviluppa competenze utili per figure professionali come 

  • Professionista della gestione del credito (Negoziatore del credito, Supervisore Legale, Credit manager e Gestore di portafoglio)
  • Consulente in ambito credit e risk management ((Credit Analyst, Valutatore ed esperto di due diligence)

Moduli

Modulo Ore
Inquadramento generale 12
Il credito e le garanzie 36
Valutazione dei rischi e classificazione dei crediti 42
Procedure esecutive e concorsuali e concetti base su gestione crisi 72
Cartolarizzazione e cessione dei crediti 30
Tecnologie informatiche per la gestione del credito 96
Fonti di dati e algoritmi per la valutazione gestione del credito 66
L'organizzazione delle attività del gestore del credito 141
La gestione dei crediti su mandato di terzi 45
Stage 960

Requisiti di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

 

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma


Il Corso si suddivide in 9 moduli:


Modulo 1 : Inquadramento generale

Il modulo tratterà il settore della gestione del credito, evidenziandone operatori e ruoli.

Modulo 2 : Il credito e le garanzie

Il modulo ha l’obiettivo di fornire un inquadramento dei concetti fondamentali sui crediti. Le forme contrattuali che lo definiscono e i riferimenti normativi applicabili a tutela del creditore e del debitore.

Modulo 3 : Valutazione del rischio e classificazione dei crediti

Il modulo introduce i concetti legati alla gestione del rischio di credito, con focus sui non performing loans (NPL), dal punto di vista degli originator /banche. La valutazione e le regole di gestione del rischio di credito in generale è disciplinata dal punto di vista degli operatori bancari dalla normativa contabile per gli aspetti bilancistici e da quella prudenziale dettata dalla Commissione Europea dal punto di vista prudenziale di vigilanza; a ciò si aggiungono le regole/best practice dettate dalle Autorità Europee e Nazionali (in specie,BCE, EBA, Banca d’Italia). Tali aspetti assumono rilevanza nelle decisioni di derisking per i cedenti di crediti deteriorati, ma hanno impatti anche nelle valutazioni dei potenziali cessionari nella formulazione nelle loro offerte di acquisto di tali crediti deteriorati nelle varie forme sin qui sperimentate sul mercato (cartolarizzazioni, operazioni pro-soluto, apporto a Fondi Alternativi di Investimento). Pertanto, al fine di trovare un punto di equilibrio nel bid-ask spread relativo a operazioni che interessano gli NPL, tali norme nonché l’utilizzo di coerenti modelli di pricing che fattorizzino anche le situazioni di contesto macroeconomico dovranno essere tenuti in debita considerazione da tutta la filiera di professionisti che operano nel settore (originator, cessionari/investitori, professionisti incaricati delle due diligence, servicer).

Modulo 4 : Procedure esecutive e concorsuali e concetti base su gestione crisi

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare le modalità di risoluzioni possibili per le attività di recupero. Verranno affrontate sia le procedure rivolte verso i privati e il patrimonio a garanzia dei crediti, sia le procedure e gli accordi possibili nell’indirizzare le crisi d’impresa. Il corso affiancherà logiche procedurali a valutazioni quantitative e di convenienza economica

Modulo 5 : Cartolarizzazioni e cessioni dei crediti

Il modulo tratta i riferimenti normativi e le prassi più diffuse nell’ambito delle cessioni dei crediti in blocco e le cartolarizzazioni.

Modulo 6 : Tecnologie informatiche per la gestione del credito

Il modulo tratta l’attività di gestione crediti dal punto di vista dei processi operativi. E’ prassi consolidata operare nell’ambito di sistemi di gestione delle lavorazioni secondo fasi sequenziali (workflow) che indirizzano le azioni operative e codificano informazioni nell’arco della gestione.

Modulo 7 : Fonti di dati e algoritmi per la valutazione e gestione del credito

Il modulo apre una prospettiva nell’ambito delle cosiddette attività data driven.
La gestione del recupero si presta ad essere guidata da informazioni che indirizzino le scelte operative e consentano una previsione analitica del rischio e delle prospettive di recupero.


Modulo 8 : L'organizzazione delle attività del gestore del credito

Il modulo è un manuale operativo che rappresenta i comportamenti concreti che deve seguire chi ha il compito di tutelare il credito. L’approccio seguito sarà basato su casi concreti di azioni di recupero.

Modulo 9 : La gestione dei crediti su mandato di terzi

Il modulo affronta la gestione del credito che viene effettuata dai soggetti incaricati dai titolari del portafoglio: i cosiddetti servicer incaricati dalle banche, dagli investitori che hanno acquisito portafogli o da società commerciali che esternalizzano la gestione.

Sessioni

Il corso si svolgerà dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Strumenti didattici

Master di I Livello, corso full-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 17.00
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per conseguire il Diploma di Master di I Livello
  • Durata complessiva: 6 mesi di lezioni (da ottobre a marzo) + 6 mesi di tirocinio
  • Modalità di erogazione: blended (sincrono e asincrono)
    • 70% Ore erogate in modalità sincrona: Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze;
    • 30% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

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Digital Marketing, E-Commerce & CRM

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
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Prezzo 15000 12.750 + IVA
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CFO Prospects

Partenza 16-10-2023
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Durata: 1500 ore
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Prezzo 15000 12.750 + IVA
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Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 18-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
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Healthcare & Management Sanitario

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40 crediti ECM
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Partenza 20-10-2023
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Fintech e Innovazione Tecnologica

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Prezzo 4000 3.400 + IVA
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ESG e strategie di sostenibilità

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Prezzo 4000 3.400 + IVA
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CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza06-10-2023
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Durata: 44 ore
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Durata: 0 ore
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Master Lavoro Sole 24 Ore

Partenza01-10-2023
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Durata: 63 ore
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Prezzo 690 450 + IVA
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Master Contabilità e Fisco

Partenza31-01-2023
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Durata: 72 ore
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Prezzo 650 400 + IVA
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Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).